Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
crazywheels.it

moto KTM 2026 2027: Nuova piattaforma bicilindrica 490 e 690 - prime indiscrezioni

Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)

Moto/Test

moto KTM 2026 2027: Nuova piattaforma bicilindrica 490 e 690 - prime indiscrezioni

Dettagli
Scritto da Andrea Molinari
Categoria principale: Moto/Test e Co.
Categoria: KTM
Pubblicato: 14 Ottobre 2025
  • enduro
  • ktm
  • opinioni
  • recensione
  • rumors
  • novità-2026
  • novità-2027

 


moto KTM 2026 2027: Nuova piattaforma bicilindrica 490 e 690 - prime indiscrezioni

 

 

moto KTM 2026 2027: Nuova piattaforma bicilindrica 490 e 690 - prime indiscrezioni

Il futuro della media cilindrata di KTM potrebbe essere bicilindrico. Recenti avvistamenti di prototipi in Europa hanno scatenato le speculazioni sulla nuova strategia del marchio austriaco. Le moto spia mostrano componenti semplici come una forcella tradizionale, un singolo disco freno anteriore e un forcellone basilare, suggerendo una piattaforma accessibile destinata a una fascia di mercato compresa tra i 400 e i 750 cc. Ma si tratta del ritorno della 490 o di un'erede per la mitica 690?

La rinascita della 490: un progetto con CFMoto?

Fin dal 2019, si parlava di una famiglia di modelli "490" da sviluppare e produrre in collaborazione con il partner indiano Bajaj. Il progetto, che prevedeva cinque modelli (Adventure, Duke, RC, SMC R e SM T), era stato accantonato nel 2023 per gli elevati costi di sviluppo.

Tuttavia, le ultime foto spia mostrano una RC 490 carenata, con componenti che sembrano provenire dalla collaborazione con CFMoto. Spiccano un forcellone monobraccio, parti del telaio e componenti per pedane e cambio identiche a quelle utilizzate dalla casa cinese. La base di questa nuova moto potrebbe essere il motore bicilindrico da 450 cc di CFMoto, già noto per i suoi circa 50 CV di potenza. Se fosse così, KTM potrebbe portare sul mercato una RC 490 in tempi brevi, entrando in un segmento in forte crescita.

Erede per la 690: un bicilindrico al posto del monocilindrico?

Un'altra teoria è che i nuovi bicilindrici siano i successori della serie monocilindrica 690. Con normative antinquinamento sempre più stringenti, mantenere in produzione motori monocilindrici di grossa cilindrata sta diventando sempre più difficile. Un bicilindrico parallelo tra i 650 e i 700 cc risolverebbe il problema, offrendo una maggiore regolarità di funzionamento e un'erogazione più fluida.

Considerando la strategia di KTM di aumentare le cilindrate (790 -> 890 -> 990) per rispettare le normative, un passo simile nella fascia media è più che plausibile. Un nuovo bicilindrico andrebbe a sostituire la 690, posizionandosi come diretto concorrente di modelli come la Kawasaki Ninja 650, la Yamaha MT-07 e la Triumph Trident 660.

Una doppia strategia: due progetti in parallelo?

Gli indizi sembrano puntare verso una doppia strategia:

Con Bajaj in India: un bicilindrico da 650 cc come possibile sostituto della 690.

Con CFMoto in Cina: una serie 490 con un bicilindrico da 450 cc, basato sulla tecnologia CFMoto già esistente.

Questa mossa permetterebbe a KTM di coprire due segmenti di mercato cruciali: il crescente settore dei 400-500 cc e la consolidata fascia di mercato tra i 650 e i 750 cc.

Scheda Tecnica Provvisoria e Prezzi Stimati

Possibile KTM RC 490

Motore: Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, da circa 450 cc.

Potenza Massima: Circa 50-55 CV.

Peso: Si stima un peso a secco intorno ai 165-170 kg.

Prezzo: Se prodotta in Cina, il prezzo potrebbe essere molto competitivo, posizionandosi tra i 6.500 e i 7.500 Euro.

Possibile Sostituta della KTM 690

Motore: Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, da circa 650-700 cc.

Potenza Massima: Circa 75-80 CV.

Peso: Si stima un peso a secco tra i 170 e i 180 kg.

Prezzo: Essendo una moto di gamma superiore, il prezzo potrebbe essere compreso tra gli 8.500 e i 9.500 Euro.

Tempistiche e Conclusioni

I prototipi avvistati sono ancora in una fase preliminare. Una presentazione realistica non avverrà prima di EICMA 2026, con il lancio sul mercato previsto per il 2027. La produzione dei modelli 490 avverrebbe probabilmente in Cina, mentre il bicilindrico più grande potrebbe essere realizzato in India.

Il mistero rimane: KTM sta lavorando sul ritorno della 490, sull'erede della 690, o su entrambi i progetti? L'unica cosa certa è che la casa austriaca sta puntando forte sui nuovi motori bicilindrici per la sua futura gamma di media cilindrata.

 

 

 

Menu Principale
  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)

Copyright ©2025 CrazyWheels.it


main version