Maverick Viñales

"Onestamente, ho guidato molto bene in pista, mi sentivo come se stessi andando molto veloce con la quantità di grip che la pista ha fornito oggi. Ma dobbiamo migliorare. Non ho un buon grip al limite, quindi dobbiamo continuare a lavorare, specialmente in quella zona. Dal lato dell'accelerazione siamo migliorati parecchio da Sepang, e al momento sono abbastanza soddisfatto di quello che abbiamo nell'area di frenata. Il mio passo di gara non è male, ho provato dieci giri solo per capire come va la moto, ma faceva molto freddo per le gomme medie. Ad ogni modo, ho guidato abbastanza bene, con un buon ritmo. Forse avrei potuto spingere un po 'di più. Tuttavia, dobbiamo ancora migliorare per la gara. Penso che saremo pronti. La gara sarà molto importante per noi. La nostra moto ha punti davvero positivi, ma anche alcuni aspetti negativi, quindi ora dobbiamo arrivare a una conclusione e vedere dove possiamo migliorare ".

 

Fabio Quartararo

"E 'stata una giornata molto positiva per noi, stamattina la giornata non sembrava così buona perché faceva freddo e c'era sabbia in pista, ma alla fine il vento è sceso. Mi sentivo meglio, quest'anno ho avuto solo sei giorni con la moto e ad essere sinceri mi sento molto a mio agio, sono riuscito a fare un paio di giri veramente veloci ed è quello che ci mancava a Sepang. Non abbiamo faticato molto a fare i tempi sul giro, eravamo veloci, è stato utile anche fare una simulazione di gara. Rispetto a quello che ho fatto a Sepang, facendo progressi graduali e senza sosta ".

Alex Rins

"La mia sensazione è stata incredibile e sono molto felice. Come si vede dai tempi, il mio passo è lì, ma quando ho spinto per il mio miglior tempo sul giro ho avuto un piccolo incidente. Tutte le richieste fatte a Suzuki quest'inverno, sono state soddisfatte. Sono molto ottimista sul modo in cui è stata sviluppata la moto: è stata una sfida migliorarla perché la base era già molto buona. Sicuramente sarà dura la prima gara, ci saranno molti piloti veloci e tutti sono entusiasti di iniziare ".

 

Marc Marquez

"Mi sento pronto per iniziare la stagione. Come ieri abbiamo fatto molti giri, abbiamo lavorato bene e fatto qualche passo in più. Non siamo ancora al 100% ma abbiamo un buon feeling. Il Qatar è una pista dove normalmente lottiamo, ma a questo test siamo lì con tutti gli altri. È stato un po 'difficile con il vento e la temperatura in pista stasera, ma abbiamo comunque fatto ciò che ci serviva ".

 

Valentino Rossi

"Oggi è stata una buona giornata, abbiamo lavorato bene ed ero abbastanza forte. Inoltre, con le gomme da gara il mio passo è abbastanza buono, e anche nel time-attack ero ok. Sono in P5 alla fine dei tre giorni, il che non è poi così male. Per me, anche il ritmo di gara è abbastanza buono, anche se penso che avremo bisogno di qualcosa in più per poter provare a combattere. Ma oggi abbiamo già colmato di molto il divario, dato che abbiamo messo tutto insieme, con tutto lo staff. Penso che, per ora, abbiamo finito, e vedremo fra due settimane se sarà abbastanza."

Jorge Lorenzo

"Abbiamo iniziato il test non regolando le impostazioni. Quando abbiamo iniziato a lavorare sul setting, siamo riusciti a migliorare la moto e la nostra velocità. Abbiamo migliorato le cose un po 'qui e un po' lì e fatto un grande passo per essere già competitivi. Siamo molto soddisfatti, il potenziale è certamente lì ed è solo il mio terzo giorno da pilota ufficiale Honda perché prima non ero completamente in forma. Quando sono in forma, possiamo essere ancora più forti. "

 

Franco Morbidelli

"Sono davvero contento di questo test di tre giorni in Qatar, abbiamo provato molte configurazioni diverse, ho faticato un po' per sentirmi completamente a mio agio con certi aspetti, ma oggi siamo riusciti a risolvere alcuni piccoli problemi. Ora dobbiamo solo mettere tutto insieme per il Gran Premio. Infine siamo stati in grado di fare un buon time attack. In generale abbiamo fatto un buon lavoro, ora abbiamo solo bisogno di rifinire alcuni dettagli per assicurarci di essere competitivi. Con i dati che siamo riusciti a raccogliere qui sono fiducioso di trovare il pacchetto perfetto per la gara e sono davvero contento del lavoro svolto da tutto il team ".

Pol Espargaro

"Sono impressionato dal potenziale della nostra moto e da ciò che abbiamo fatto qui. Questa è normalmente una pista in cui abbiamo faticato negli ultimi due anni, ma vederci a mezzo secondo di distanza è fantastico. Abbiamo fatto un buon lavoro, un buon giro e un buon ritmo. Le condizioni possono cambiare per la gara, ma chiudiamo in modo positivo questo test e possiamo avere un buon obiettivo per il GP. Dobbiamo ancora lavorare, le condizioni alla fine sono state dure con l'umidità e le temperature. Ci sono state molte cadute. Comunque, penso che possiamo pensare in grande, e dobbiamo fare il meglio che possiamo in gara, per non perdere i primi punti della stagione ".

 

Danilo Petrucci

La giornata di oggi all’inizio non è stata facile perché c’era molto vento e siamo stati costretti a modificare l’assetto della moto. Devo dire però che abbiamo lavorato bene perché, quando in seguito ho montato la gomma ‘soft’, siamo riusciti subito a siglare il miglior tempo provvisorio. Poi siamo tornati a concentrarci sulla gara, facendo una simulazione insieme ad Andrea e scambiandoci di posizione, come avevamo già fatto in Malesia. Sono soddisfatto del feeling con la moto: nonostante le temperature più fredde dell’asfalto, siamo stati veloci e sono fiducioso che ci faremo trovare pronti per la gara”.

 

 

Jack Miller

Sono soddisfatto per questi tre giorni di test. Abbiamo fatto un buon lavoro ed il passo gara è stato incisivo. A fine giornata abbiamo provato un giro veloce con un buon tempo anche se le condizioni non erano le migliori. Ci sono ancora dei dettagli che dobbiamo migliorare ma la strada è quella giusta”.

Joan Mir

"Sono davvero contento del ritmo che abbiamo, e anche del mio feeling con la moto. Abbiamo fatto un altro passo in avanti, che è davvero importante per la gara. Ci sentiamo ben preparati per l'inizio della stagione, anche se non ho potuto ottenere il tempo sul giro che volevo a causa di un piccolo errore nel mio giro veloce. Ma sento di avere un potenziale e sono vicino al ritmo dei migliori, solo un paio di decimi a giro su di loro. C'è ancora lavoro da fare, ma nel complesso sono ottimista".

Pecco Bagnaia

Tutto sommato sono contento. Credo che giorno dopo giorno abbiamo migliorato in molte aree. Abbiamo fatto un solo time attack ma il tempo non era un obiettivo. La cosa importante era prendere fiducia sul passo gara e abbiamo fatto una bella long run. Tornerò in Qatar tra 10 giorni con grandi motivazioni”.

Andrea Dovizioso

Quest’ultima giornata è stata un po’ complicata dal vento, che non ci ha permesso di seguire interamente il nostro programma. Ci siamo focalizzati sul miglioramento di alcuni aspetti ma, anche se non siamo lontani, ci restano ancora margini di miglioramento. In tutta onestà non sono soddisfatto al 100% ma sono altrettanto convinto del nostro potenziale e fiducioso che potremo fare bene in gara. Abbiamo raccolto tanti dati interessanti e ora sarà molto importante il lavoro di analisi dei prossimi giorni per farci trovare pronti e competitivi tra due settimane”.

 

 

Andrea Iannone

"Quella di oggi è stata la giornata più positiva di questa sessione di test. Io non mi concentro sulla posizione in classifica, avevamo a disposizione un'altra gomma per fare un time attack ma credo sia più importante continuare a lavorare sulla RS-GP. La nostra priorità è arrivare alla gara con una moto più gestibile e riuscire a migliorare il turning, aspetti sui quali dobbiamo concentrarci. Sono abituato a non fare previsioni e a tenere i piedi per terra, dovremo essere bravi a sfruttare al meglio il pacchetto tecnico che abbiamo a disposizione e tirare le somme a fine gara".

Miguel Oliveira

"Oggi abbiamo sicuramente trovato condizioni più difficili rispetto ai due giorni precedenti a causa del vento. Siamo partiti un po 'lenti in termini di tempo sul giro, ma poi ho accelerato e ho guidato abbastanza bene. Sfortunatamente, un crash ha concluso il test, ma ho sentito che stavo diventando più forte e anche la squadra ha apportato alcune modifiche alla moto, con le quali sono rimasto molto soddisfatto ".

Aleix Espargarò

"Oggi avevamo in programma una vera simulazione di gara per preparare la base per la prima gara. Ovviamente non ho potuto essere veloce sul giro secco come ho fatto ieri ma non era certo questo l’obiettivo. E’ stato importante anche perché abbiamo evidenziato alcune cose da sistemare per la gara, è per questo che si fanno le simulazioni e ora gli ingegneri avranno una gran mole di dati sui quali lavorare. La RS-GP 2019 è nettamente migliore della versione 2018, ora dobbiamo lavorare per rendere la moto veloce in tutto l’arco della gara".

Bradley Smith

"Credo che il pacchetto a disposizione di Aprilia per l'inizio della stagione sia buono. Sono stati tre giorni di test piuttosto intensi, ho lavorato sia su soluzioni da sfruttare già qui in Qatar sia su sviluppi focalizzati a medio-lungo termine. Quest'ultimo aspetto mi ha impegnato parecchio, tra due settimane sarò in pista per una wildcard ma credo che il miglioramento della RS-GP sul lungo periodo sia la cosa più importante. Ho impegnato i ragazzi del team, sia con le molte modifiche sia con una piccola scivolata di oggi, ma devo ammettere che hanno fatto un lavoro fantastico".

 

Hafizh Syahrin

"Sono molto contento di migliorare il mio tempo sul giro e anche del lavoro svolto l'ultimo giorno con il team. Sappiamo che siamo ancora molto lontani, anche se siamo stati più veloci. Ho iniziato a capire un po 'come adattarmi alla moto. Abbiamo provato una simulazione di gara che non era poi così male, ma anche non molto veloce, poiché avevamo bisogno di capire la moto. Allo stesso tempo, ho fatto una gara di distanza per la prima volta con la KTM. Dobbiamo spingere di più durante il weekend di gara, questo è sicuro. Vediamo cosa possiamo fare. "

Qatar Test Day Three Combined

Pos. Rider Num Nation Team Time/Gap

1 Vinales Maverick 12 SPA Monster Energy Yamaha MotoGP 1'54.208

2 Quartararo Fabio 20 FRA Petronas Yamaha SRT 0.233

3 Rins Alex 42 SPA Team Suzuki Ecstar 0.385

4 Marquez Marc 93 SPA Repsol Honda Team 0.405

5 Rossi Valentino 46 ITA Monster Energy Yamaha MotoGP 0.443

6 Lorenzo Jorge 99 SPA Repsol Honda Team 0.445

7 Morbidelli Franco 21 ITA Petronas Yamaha SRT 0.452

8 Espargaro Pol 44 SPA Red Bull KTM Factory Racing 0.562

9 Nakagami Takaaki 30 JPN LCR Honda 0.581

10 Petrucci Danilo 9 ITA Mission Winnow Ducati 0.610

11 Miller Jack 43 AUS Alma Pramac Racing 0.643

12 Mir Joan 36 SPA Team Suzuki Ecstar 0.789

13 Bagnaia Francesco 63 ITA Alma Pramac Racing 0.866

14 Espargaro Aleix 41 SPA Aprilia Racing Team Gresini 0.965

15 Dovizioso Andrea 4 ITA Mission Winnow Ducati 0.997

16 Rabat Tito 53 SPA Reale Avintia Racing 1.021

17 Crutchlow Cal 35 GBR LCR Honda 1.039

18 Iannone Andrea 29 ITA Aprilia Racing Team Gresini 1.135

19 Zarco Johann 5 FRA Red Bull KTM Factory Racing 1.508

20 Oliveira Miguel 88 POR Red Bull KTM Tech 3 1.565

21 Abraham Karel 17 CZE Reale Avintia Racing 1.743

22 Smith Bradley 38 GBR Aprilia Racing Test Team 1.864

23 Syahrin Hafizh 55 MAL Red Bull KTM Tech 3 2.163