
ASSOLUTI D'ITALIA DI ENDURO Massa Marittima risultati
Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio si è corso il quinto e sesto round degli Assoluti d’Italia di Enduro 2025 a Massa Marittima, provincia di Grosseto.
Per l’occasione il Motoclub Massa Veternensis, coadiuvato dal Track Inspector Mario Rinaldi, ha disegnato un percorso di gara della lunghezza di oltre 50 Km degno di una prova mondiale e articolato in tre prove speciali da ripetere quattro volte nella giornata di sabato e tre volte in quella di domenica, per un totale di ventuno prove speciali, oltre al Super Test del venerdì pomeriggio.
Le prove speciali si sono così suddivise: un Enduro Test della lunghezza di 6 Km all'interno di un bosco su un tracciato scivoloso, che alternava tratti più stretti e tecnici a sentieri più scorrevoli; seguito da una prova speciale Extreme dislocata all’interno di un sottobosco, con svariati passaggi all’interno di un greto di un torrente, per una lunghezza totale di 2 km; e in chiusura di giro un Cross Test di 5 Km, caratterizzato da lunghi rettilinei e curve ampie in contropendenza su terreno duro.
Nathan Watson ha iniziato subito bene il weekend di Massa Marittima, sfiorando il podio nel Super Test di venerdì pomeriggio. Nella giornata di sabato, il pilota inglese in sella alla Beta RR 350 4T ha corso un’ottima gara, terminando in terza posizione nella classifica Assoluta. Il pilota ha registrato il miglior tempo assoluto nel primo passaggio all’Extreme Test e per due volte il secondo miglior tempo assoluto nel Cross Test. Nella classifica Stranieri, Nathan Watson conclude la giornata di sabato in seconda posizione.
Alla domenica, Nathan ha lottato per le prime posizioni dell’Assoluta fino all’ultima prova speciale, mancando il podio per un soffio. Il pilota inglese si è dovuto accontentare di un quarto posto, ma ha dimostrato velocità e determinazione in tutte le speciali. Nella classe Stranieri, Nathan Watson è riuscito comunque a salire sul terzo gradino del podio.
Nathan Watson:
“Un buon weekend di gara. In tutte le prove speciali ho dimostrato una buona velocità e degli ottimi tempi assoluti. Sabato ho terminato la gara al terzo posto nella classe Assoluta e al secondo posto nella classe Stranieri. Domenica invece non sono riuscito a ripetermi, ma ho lottato per il podio per tutta la giornata di gara.”
Gli Assoluti d’Italia di Enduro 2025 si prendono ora una pausa per poi tornare il 7 e 8 Giugno a Civitaquana (PE) con la penultima tappa della stagione valida come settimo e ottavo appuntamento 2025.
Betamotor