CF Moto 800 MT-X 2025 foto prezzo scheda tecnica velocità massima anteprima presentazione tutto quello che sappiamo

 

 

 

 

CFMoto è noto da tempo come partner cinese di KTM e, oltre ai propri modelli, ne produce alcuni per KTM. L'enduro CFMoto 800 MT come derivazione della KTM 790 Adventure è già disponibile nei negozi, anche in Europa e Germania. Nel 2025 seguirà una nuova variante di modello, un enduro da viaggio sportivo: il CFMoto 800 MT-X.

Enduro “vera” con ruota anteriore da 21 pollici e ruota posteriore da 18 pollici.


La CFMoto 800 MT-X diventa una "vera" enduro fuoristrada non solo per il copriruota anteriore alto a forma di becco, ma soprattutto per il tipo di ruote di cui è dotata.

Si tratta di ruote a raggi sigillate tubeless in formato enduro, con un diametro di 21 pollici nella parte anteriore e 18 pollici nella parte posteriore.

Dimensioni tipiche degli pneumatici da enduro: 90/90-21 e 150/70-18.

Il precedente, moderato CFMoto 800 MT con la denominazione aggiuntiva Touring monta ruote da enduro stradale standard, 19 pollici nella parte anteriore e 17 pollici nella parte posteriore.


Lunga escursione delle sospensioni e 214 chili con serbatoio da 22,5 litri


La corsa moderata delle sospensioni del precedente CFMoto 800 MT – 160 mm all'anteriore, 150 mm al posteriore – è chiaramente superata dal nuovo CFMoto 800 MT-X. In 2 versioni: con 190/200 mm e anche con 230/240 mm.

Come nel caso di KTM, il telaio è realizzato in acciaio al cromo-molibdeno, l'ammortizzatore centrale nel forcellone in alluminio e la forcella telescopica rovesciata (48 mm) di Kayaba (KYB) sono completamente regolabili, ed è presente anche uno sterzo ammortizzatore a bordo.

A seconda della variante l'altezza della sella varia da 830 a 870 mm.

Il serbatoio, abbassato lateralmente per favorire il baricentro - come su KTM - contiene ben 22,5 litri di carburante e quindi, secondo quanto riferito, la CFMoto 800 MT-X pesa 214 chilogrammi quando è pronta per la guida.

Motore bicilindrico in linea KTM da 95 CV e 87 Nm


La CFMoto 800 MT-X è alimentata dal motore bicilindrico in linea LC8c sviluppato da KTM. Come la KTM 790 Adventure da 799 metri cubi e una potenza massima di 95 CV (70 kW), qui a 8.500 giri/min, e con 87 Nm di coppia a 6.750 giri/min. I precedenti modelli 800 MT offrono una spinta leggermente inferiore con 91 CV (67 kW) e 75 Nm. L'MT-X ha 3 modalità tra cui scegliere: Standard, Rain e Offroad.

CFMoto specifica una velocità massima di 192 km/h, anche se il passo lungo circa 1.530 mm dovrebbe avere un effetto stabilizzante.

2 varianti con ampie funzionalità
Alcuni dettagli dell'equipaggiamento della CFMoto 800 MT-X erano già stati annunciati con l'MT-X Concept. In particolare, un display TFT a colori posizionato in formato verticale nell'abitacolo, originariamente con diagonale da 8 pollici e touchscreen - ora con diagonale da 7 pollici senza touchscreen - ma con connettività e angolo di inclinazione regolabile su quattro stadi. A bordo sono presenti anche l'ABS e il TCS (controllo dello slittamento) di Bosch, entrambi sensibili all'angolo di piega e disinseribili, il cruise control, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e un cambio rapido. Il parabrezza è regolabile all'infinito, presumibilmente con una mano. L'equipaggiamento di base comprende anche protezioni per le mani, una protezione per il motore in alluminio, interruttori sul manubrio illuminati e una porta USB. Gli accessori originali saranno le tipiche valigie in alluminio Adventure, incluso un bauletto.

 

CFMoto 800 MT-X del 2025 – prezzo?
La CFMoto 800 MT-X è stata messa in vendita in Cina nell'ottobre 2024, disponibile in "Spring Breeze Blue" o "Starlight Black". Entrambe le varianti del modello costano 53.680 yuan, l'equivalente di circa 6.900 euro. L'arrivo in Europa e Italia della CFMoto 800 MT-X è previsto nella primavera del 2025. 

In Italia potrebbe avere un prezzo di circa 13mila euro.

La moto sarà presentata in forma ufficiale ad Eicma 2024.