Nuovo BMW Boxer 1300 con cambio automatico per BMW 1300 GS R RT e RS il nuovo GS è pronto, tutto quello che devi sapere sul nuov ASA BMW

 

 

 

BMW non ha ancora finito di risolvere tutti i piccoli problemi che affliggono il nuovo BMW R 1300 GS che già pensa ad una sua evoluzione, cosa del tutto naturale e che in molti asseriscono possa avvenire a fine 2026.

Ora c'è un nuovo brevetto per un nuovo cambio automatico applicato al BMW Boxer 1300.

Al momento non è escluso che questo nuovo cambio possa essere offerto sulla futura BMW R 1300 RT, oppure sulla nuova BMW R 1300 GS Adventure.

Sicuramente il sistema sarà, via via, adottato su tutta la gamma boxer BMW e poi esteso al resto delle altre moto BMW.

 

Il progetto, frutto di cinque anni di sviluppo, mira a trasformare i sistemi di cambio marcia su/giù della BMW in una trasmissione completamente automatica, con la possibilità di selezionare manualmente le marce da parte del pilota. In entrambe le modalità, l'attività della frizione è completamente automatizzata, senza l'utilizzo di una leva della frizione sul manubrio. Il cambio avviene attraverso un'interruttore elettrico senza funzione meccanica.

L'intero sistema ASA è gestito da un computer, con attuatori elettrici che controllano l'attivazione della frizione per lo sgancio, l'arresto e il cambio delle marce. L'unità di controllo della trasmissione regola i parametri di cambio marcia in base allo stile di guida e alla modalità selezionata, come Off Road, Rain o Sport.

La tecnologia ASA aggiunge circa 2,1 kg di massa alla configurazione esistente e sarà disponibile come opzione montata in fabbrica, con un costo stimato di circa € 1.000. L'ASA non può essere attivato in caso di batteria scarica e offre una funzione antifurto che blocca la trasmissione in marcia quando il motore è spento e la moto è in posizione "Park".

La BMW non ha fornito una data precisa per il rilascio della nuova trasmissione né su quali moto sarà disponibile, ma si prevede che sarà lanciata nella seconda metà del 2024, inizialmente su una motocicletta con motore Boxer 1300, con la possibilità di ulteriori equipaggiamenti in seguito.

Quindi riteniamo che la nuova BMW M 1300 GS possa avere tale optionals, insieme alla nuova BMW R 1400 GS Adventure.

Il funzionamento della trasmissione ASA è basato su tre principali componenti: il meccanismo di selezione delle marce, il funzionamento della frizione e il sistema di azionamento elettrico. Il meccanismo di selezione delle marce utilizza un nuovo metodo chiamato Geneva Drive, che trasforma la rotazione costante in un movimento rotatorio intermittente, controllato con precisione. Il funzionamento della frizione è automatizzato attraverso un attuatore idraulico che sposta un braccio triangolare girevole per disinnestare la frizione mentre si inserisce una marcia. Infine, il sistema di azionamento elettrico controlla il cambio delle marce attraverso attuatori elettrici.