Honda CRF1100L Africa Twin 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Honda Africa Twin 1100 prova su strada test, Honda Africa Twin 1100 difetti, Honda CRF1100L Africa Twin 2025 consumi, Honda CRF1100L Africa Twin 2025 velocità massima, Honda CRF1100L Africa Twin 2025 problemi

 

 

 

Leggi anche:

Honda CRF1100L Africa Twin 2025: prova test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente) 

HONDA CRF1100L AFRICA TWIN 2025 velocità massima top speed raggiunta

Honda Africa Twin 1100 problemi meccanici segnalati dai suoi possessori

Honda Africa Twin 1000 1100 problemi difetti rilevati dai possessori

 

 

 

La moto in prova: 

questa la moto in prova CRF1100L Africa Twin 2025 prezzo: 15390 euro F.c. 

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Qualità costruttiva

Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva Honda, la moto è ben realizzata e non manca nulla, ma proprio nulla.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ma anche molto difficile da smontare e rimontare, così come l'accessibilità meccanica a volte è molto laboriosa (problema in realtà comune a tutte le moto di ultima generazione).

Ma non si può certamente dire che la moto non sia ben realizzata, completa e la qualità costruttiva generale ci sembra in linea con la tradizione Honda ed in generale allineata a concorrenti anche molto più costosi.

Unica nota negativa è la sella leggermente alta da terra per chi non supera i 170cm.

La versione CRF1100L Africa Twin 2025, nonostante il prezzo elevato in termini assoluti ha un rapporto qualità prezzo competitivo.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia rimane ottimo.

Vibrazioni assenti, calore del motore appena avvertibile in inverno, in estate scalda come tutte le euro5+, buona protezione aerodinamica, sella confortevole e pedane distanti dal piano di seduta, quasi impossibile avere di meglio.

Anche il passeggero è ben sistemato e non c'è nulla di cui lamentarsi.

Ottima e completa la strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Insomma se cercate una moto comoda questa CRF1100L Africa Twin 2025 è più che valida.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore, non sono una novità, rimangono tarate morbide per un vero utilizzo off-road a livello amatoriale medio.

Filtrano bene lo sconnesso e rimangono sostenute con l'asfalto levigato, fino ad velocità medio-alte.

Lavorano bene in off-road e solo i più veloci potranno intervenire sulle regolazioni per avere un set-up più rigido.

Non sono il top, ma non così distanti da moto ben più costose.

Anche su strada asfaltata vanno più che bene e solo nella guida sportiva vanno tarate in modo più rigido.

Allo stesso moto nell'uso in coppia ed a pieno carico vanno regolate a dovere.

Ovviamente, un pilota professionista non le troverebbe così efficaci ...

Due ottimi componenti, almeno per l'utilizzatore medio della moto.

Poi i piloti più veloci troveranno sempre una buona base da personalizzare o elaborare.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Frenata ABS

La frenata è quanto mai ottima, potente, modulabile, perfettamente adeguata alle prestazioni della moto.

Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata.

Altrettanto valido è il freno posteriore.

L'intervento dell'abs è sempre discreto e sempre personalizzabile, al pari del controllo di trazione.

Nel complesso, quindi, frenata, abs e controllo di trazione sono perfettamente a punto, chiaramente in un'ottica di una moto che non è nata per fare le corse su strada.

I concorrenti con ruote da 21 pollici non fanno meglio, perchè non è tanto l'impianto frenante il limite, ma la ridotta impronta a terra del pneumatico anteriore.

Molto difficile fare di meglio.

Per quanto ci riguarda non è un punto in cui la moto era deficitaria, il limite è l'impronta a terra del penumatico ed in off-road c'è anche troppa potenza.

Con questa ciclistica e questo assetto si è al limite massimo della potenza frenante che può avere la moto.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore dell'Honda CRF1100L Africa Twin 2025 non è un motore particolarmente potente, ma ha una erogazione della coppia molto sostenuta, una regolarità di funzionamento esemplare ed una curva di potenza regolare e quasi elettrica.

Non serve tirare ogni rapporto al limitatore di giri, basta sfruttare l'ottima coppia del motore; ora ancora più di prima, perchè il motore ha ancora più schiena ai bassi e medi regimi ed una risposta del gas ancora più pronta e decisa.

Volendo ci si può divertire non poco ...

Rimane altrettanto valido nell'uso turistico ed anche nell'uso off-road.

Per erogazione, potenza e coppia è veramente un punto di riferimento per i vari 900-1000 bicilindrici della concorrenza.

Un motore che fino ad oggi ha dimostrato di essere affidabile e longevo, anche con una manutenzione non particolarmente assidua.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 210 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio ben  più breve che in passato.

Ottimo anche nell'uso in città, ma rimane un valido motore da turismo.

Il suo maggiore pregio è la facilità con cui si sfruttano tutti i suoi cavalli, sempre facili da gestire sia su strada che in off road.

Una cosa che mette subito a proprio agio e ci si accorge, poi, di essere anche più veloci di altre concorrenti "adrenaliniche", ma che non fanno certamente più strada.

Una caratteristica tipica dell'Africa Twin.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, perfetto ed ottimo sotto ogni punto di vista.

Altrettanto ottimo è il suo funzionamento nell'uso off-road, così come in città o nella guida sportiva.

Anche la frizione è valida e richiede uno sforzo minimo per essere azionata.

Per noi è promosso a pieni voti.

Per chi ha dubbi sul cambio manuale o automatico consigliamo di leggere questo approfondimento tecnico sempre attuale.

Leggi anche: Honda Africa Twin meglio DCT o manuale

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Anche in questo caso, Honda è una garanzia e dopo pochi metri sembra di aver sempre guidato questa Honda Africa Twin 1100.

Facilissima e pratica da usare in città, si dimostra realmente ottima sulle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.

Facile da guidare, precisa e sicura, mette in evidenza una maneggevolezza ottima ed inserimenti in curva precisi e graduali.

Appena leggero lo sterzo alle alte velocità e sensibile alle scie dei tir, due aspetti che si annullano con una corretta taratura delle sospensioni.

Risulta divertente anche nell'off-road leggero, dove è una delle moto più facili da guidare, intuitiva, mai impegnativa, facile da controllare.

Poi aumentando le difficoltà tecniche occorre avere le giuste capacità di guida perche è sempre una moto da oltre 200kg.

Ottimo, poi, il suo comportamento a pieno carico ed in coppia, i lunghi viaggi sono tranquillamente alla portata di questa moto che può essere considerata anche un punto di riferimento per il turismo a 360 gradi.

Altrettanto valide sono le prestazioni sulle strette strade di montagna, dove le prestazioni del motore e della ciclistica permettono ritmi molto sostenuti.

Altrettanto valido il comportamento in autostrada e sul veloce; se pure si avverte il limite della ruota da 21 pollici e la sua ridotta impronta a terra.

Segnaliamo che per fare del vero off road sarebbe meglio dotare la moto con dei pneumatici realmente tassellati, ma a tal punto sarebbe ancora più compromessa la sicurezza alle alte velocità.

In conlusione una moto ottima, non solo sotto il piano estetico, ma anche come dinamica di guida che rispecchia appieno la filosofia Honda: grande facilità di guida in ogni condizione, magari a discapito delle prestazioni assolute, raggiungibili da pochi, ma permettendo a molti di essere veloci in assoluta sicurezza.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, con punte di oltre 19 km/l ed un massimo consumo di circa 15 km/l in off road.

 

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti 

La Honda CRF1100L Africa Twin 2025 convince e stupisce per la sua facilità di guida e prestazioni generali.

L'Honda CRF1100L Africa Twin 2025 fa bene tutto senza dover rinunciare a nulla, sempre con una facilità di guida ed una sicurezza spesso sconosciuta ai suoi concorrenti.

Una moto facile anche da rivendere a buon prezzo, aspetto da non sottovalutare.

L'ottima rete di assistenza Honda, inoltre, è un ulteriore plus che stà sicuramente giovando al suo successo commerciale.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com