NUOVO HONDA SH125/150i 2026 scheda tecnica

 

  

 

 

 

 

Per il 2026 il re degli scooter a ‘ruote alte’, nonché leader indiscusso di mercato, si rinnova nel look con un importante restyling che introduce un nuovo doppio faro a LED e un nuovo scudo anteriore ispirati a quelli del ‘fratello maggiore’ SH350i.

Anche la dotazione di bordo è stata profondamente aggiornata con una nuova ed elegante strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici e connettività smartphone tramite Honda RoadSync, a cui si aggiunge il nuovo portaoggetti provvisto di presa di ricarica USB-C, mentre a conferma del premium feeling che da sempre contraddistingue la famiglia SH, la sella è ora realizzata con una nuova imbottitura, più confortevole.

Sono in totale 7 le varianti cromatiche per il 2026, tutte riassunte nel paragrafo 2.

Caratteristiche modello 2024: uno degli scooter più popolari d'Europa si rinnova per il 2024 ottenendo l’omologazione Euro 5+ e l’introduzione della nuova accattivante colorazione semi-trasparente ‘Vetro’ che consente di ridurre del 9,5% il CO2/annuo emesso in produzione.

Nel 2020 la carrozzeria dalle linee eleganti e il telaio sono stati riprogettati, con serbatoio sotto la pedana piatta, offrono oltre il 50% di spazio sottosella in più (ben 28 litri totali). La geometria del posteriore, frutto di un meticoloso processo di riprogettazione, rende la guida ancora più confortevole. Il nuovo motore a quattro valvole, più potente e con più coppia, permette accelerazioni fulminee, è più veloce agli alti regimi e più efficiente nei consumi. Tutta nuova anche la strumentazione, ora di tipo digitale. L’SH125/150i guadagna il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) di serie. Confermati l’ABS, lo Start&Stop e le luci a LED. Sul mercato italiano è in vendita con parabrezza, paramani e Smart Top Box di serie.

L’SH125/150i è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.

La famiglia degli scooter Honda SH, nata nel 1984 con l’indimenticabile SH50, è diventata negli anni un inarrestabile best-seller, con 1,2 milioni di unità vendute in tutta Europa. La prima versione con motore a 4 tempi, l’SH125/150, fu lanciato nel 2001 e riscosse immediatamente un enorme successo, grazie alla combinazione tra il motore ad elevate prestazioni, lo stile agile ed essenziale, la superba maneggevolezza e la rassicurante stabilità garantita dalle grandi ruote da 16 pollici.

Nel corso degli anni l'SH125/150 è stato continuamente sviluppato, tanto che per il modello del 2005 venne adottata, per la prima volta su uno scooter, l’alimentazione a iniezione elettronica: nacquero gli SH125i ed SH150i. Negli anni l'SH è diventato per migliaia di persone il mezzo d'elezione per il trasporto urbano. L'esperienza acquisita negli anni da Honda nel produrre questo scooter comodo, utile, divertente e sicuro per un numero così elevato di persone, ha permesso di creare un commuter nel quale convivono in perfetto equilibrio elementi quali stile, affidabilità, convenienza, praticità e divertimento.

Con il modello del 2013 l’eccellenza tecnologica è stata confermata dall’introduzione del motore eSP (enhanced Smart Power) con soluzioni a basso attrito e dispositivo Start&Stop per massimizzare l’efficienza dei consumi.

Il modello 2017 ne ha amplificato la vocazione di leader, introducendo ulteriori miglioramenti, estetici e funzionali, che lo hanno reso più desiderabile che mai, come le luci a LED e la praticissima Smart Key.

Nel 2020, l'SH125/150i è rinato come uno scooter completamente nuovo. Rispetto ai suoi predecessori, è più veloce, più elegante, confortevole e pratico da usare, il tutto senza trascurare il fattore convenienza.

Il 2024 vede l’introduzione dell’omologazione Euro5+ e la nascita di un nuovo accattivante colore semitrasparente, il ‘Vetro Green’, che lascia intravedere cosa celano le carene, ma soprattutto che consente di produrre il 9,5% in meno di CO2 sulla produzione annua. Tutte le colorazioni 2024 si distinguono per la verniciatura in nero delle ruote, della forcella e dello scarico. Nuove anche le livree delle versioni ‘Sporty’.

Per il 2026 l'SH125/150i, oltre a ricevere nuove colorazioni, sfoggia un importante restyling del doppio faro a LED e dello scudo anteriore, riceve un aggiornamento alla dotazione di bordo con un nuovo schermo TFT a colori da 4,2” con connettività Honda RoadSync, un nuovo portaoggetti con presa di ricarica USB-C e una nuova e più confortevole imbottitura della sella.

In occasione del model year 2020, migliorare l'SH125/150i non è stato un compito semplice, d’altronde stiamo parlando di uno degli scooter più amati d'Europa. Ma l'obiettivo dei progettisti Honda era quello di raggiungere una maggior potenza, coppia ed efficienza nei consumi, così la progettazione di un nuovo brillante motore eSP+ a quattro valvole, con Start&Stop, si è rivelato un buon punto di partenza! Di serie il controllo di trazione HSTC per aumentare la sicurezza di chi guida e lo Smart Top Box, collegato alla Smart Key, è una gran comodità. Dal 2024 l’omologazione è Euro5+.

Le novità introdotte con il model year 2026 riguardano il profondo restyling dello scudo e della firma luminosa del faro anteriore a LED, ora più moderna e distintiva. L’SH125/150i riceve anche una nuova ed elegante strumentazione con schermo TFT a colori da 4,2 pollici connessa tramite Honda RoadSync. A completare gli aggiornamenti, il riposizionamento della presa USB-C, ora collocata nel nuovo vano portaoggetti del retroscudo, e una sella rinnovata con imbottitura più confortevole.

Il telaio prevede il serbatoio sotto la pedana piatta e consente di avere a disposizione più spazio sotto la sella (dove è presente una comoda presa USB), mentre la geometria della sospensione posteriore migliora il comfort e la tenuta di strada. La carrozzeria con finiture di alta qualità e l’accattivante design del frontale esalta ulteriormente il carattere del SH125/150i.

L’SH125/150i 2026 è in vendita in Italia nella sola configurazione con parabrezza, paramani e Smart Top Box di serie nelle seguenti colorazioni:

‘Pearl Nightstar Black’ - *AGGIORNATO*
‘Mat Lucent Silver Metallic’ (con cerchi neri) - *NUOVO*
‘Pearl Cool White’ (con cerchi neri) - AGGIORNATO
‘Mat Jeans Blue Metallic’ (con cerchi neri) - *NUOVO*
‘Mat Coal Black Metallic’ (Sporty), con cerchi neri e logo SH rosso - *AGGIORNATO*
‘Mat Pearl Diaspro Red’ (Sporty), con cerchi neri e logo Honda rosso - *NUOVO*
‘Vetro Blue’ (SH Vetro), con cerchi neri e logo SH bianco *NUOVO*

Caratteristiche principali

Stile ed equipaggiamento

Restyling di scudo e firma luminosa anteriore che introducono un nuovo look elegante e contemporaneo del caratteristico design SH con pedana piatta
Capacità di carico totale del vano sottosella di 28 litri
Luci full LED
Tecnologia premium con nuovo schermo TFT a colori da 4,2 pollici
Sovrastrutture semi-trasparenti per la colorazione “Vetro Blue”
L’SH350i, capostipite della Famiglia SH, delinea la cifra stilistica con il restyling del modello 2025 e, i fratelli minori SH125/150i, lo seguono adottando il gruppo ottico centrale sdoppiato a LED, mentre il nuovo scudo anteriore separa in maniera netta le luci del faro dagli indicatori di direzione creando un frontale elegante e contemporaneo. “Fluido” e “solido” sono i concetti che hanno ispirato il design dando vita una linea forte ed elegante che rafforza il carattere premium del SH125/150i. La sottile luce di posizione rimane è sulla carenatura del manubrio. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono realizzate in alluminio.

Sono inalterati i principi cardine dell’SH: un look elegante che si abbina ad una naturale praticità. La compattezza complessiva, la pedana piatta e la posizione di guida eretta (fondamentale per la semplicità d'uso e la visibilità nel caotico traffico cittadino) sono segni distintivi dello stile SH. Meno scontato è l’aver ricavato lo spazio di carico aggiuntivo da 10 L sotto la porzione di sella del passeggero, che si somma ai 18 L di capacità preesistenti, in grado di contenere un casco integrale. Il nuovo vano portaoggetti del retroscudo misura 175,5 x 88 x 11,9 mm e ospita una presa USB-C per caricare facilmente i device elettronici.

La sella, grazie alla nuova imbottitura in poliuretano, è comoda e offre supporto e spazio ideali; la sua conformazione attentamente studiata e la forma ideale della pedana piatta permettono di appoggiare agevolmente i piedi a terra. E poiché lo scooter si vive spesso con il passeggero a bordo, la sua porzione di sella è ampia e comoda, con raffinate pedane in alluminio retrattili dalla conformazione stabile, che facilita sorreggersi, anche in frenata.

La luce posteriore a LED è valorizzata da un elegante bordo cromato, mentre il nuovo schermo TFT a colori da 4,2 pollici, integrato nella carenatura del manubrio, offre una panoramica delle informazioni chiara e intuitiva. A questo si aggiunge la connettività smartphone tramite Honda RoadSync, particolarmente utile per la navigazione direttamente sul display. Il sistema presenta tutte le spie di servizio, comprese quelle della Smart Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start&Stop. La visualizzazione di tutte le funzionalità sul cruscotto è controllata tramite i nuovi pulsanti sulla parte sinistra del manubrio.

La Smart Key si custodisce comodamente nella tasca del conducente ed elimina la necessità di estrarre ed inserire continuamente la chiave per l’avviamento, l’apertura del tappo carburante e il sollevamento della sella. Il nuovo Smart Top Box è il plus che rende tutto meravigliosamente pratico, perché con un comodo tasto consente di aprire il bauletto senza usare una chiave. La Smart Key ha due tasti: un on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo scooter e un answer-back per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra decine di altri veicoli.

Basta una semplice pressione sul commutatore di contatto - che si illuminerà di blu - sullo scooter per sbloccare lo sterzo e attivare tutte le funzionalità, compresi i tasti delle serrature di sella e tappo benzina, e l’avvio del motore. Con un movimento inverso si reinserisce il bloccasterzo. La Smart Key è operativa nel raggio di 2 metri dallo scooter.

Per il 2026 oltre al rinnovamento della gamma colori, si aggiunge lo straordinario SH “Vetro Blue”. È il modo scelto da Honda per celebrare la lunga storia dello stabilimento italiano di Atessa (CH), in Abruzzo, fatta di grandi capacità e competenze tecniche.

Si tratta di un SH dotato di sovrastrutture semi-trasparenti blu. Con questa tecnologia, unica sul mercato delle due ruote, oltre a rendere parzialmente visibile le componenti meccaniche sotto la carrozzeria, la produzione emette il 9,5% in meno di CO2 rispetto alla produzione annuale dello stesso modello normalmente verniciato. Un modo nuovo, e innovativo, di ridurre l’impatto ambientale.

Dal punto di vista estetico, si contraddistingue anche per il parafango anteriore nero e la parte bassa della carena caratterizzata anche dal logo Honda in bianco.

Motore

Il motore eSP+ a 4 valvole offre potenza, coppia e consumi contenuti
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) di serie
Sistema Start&Stop e tecnologie a basso attrito
Omologato Euro5+
Il motore eSP+ ("enhanced Smart Power Plus") da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido dell'SH125i offre un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori del precedente motore a 2 valvole. Lo stesso vale per l’unità da 157 cc dell’SH150i. Inoltre, entrambi sono ora omologati Euro5+, nuova normativa antinquinamento di riferimento.

Per il motore 125 la potenza massima è di 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min con una coppia di 12 Nm a 6.500 giri/min.

Per il motore 150 la potenza massima è di 16,9 CV (12,4 kW) a 8.500 giri/min con una coppia di 14,9 Nm a 6.500 giri/min.

Le curve di potenza e coppia evidenziano quanto il motore sia potente, già da 4.000 giri/min fino a raggiungere i 10.000 giri/min.

Il consumo di carburante dell’SH125i (con sistema Start&Stop disattivato) è di 45,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,7 km/l (ciclo medio WMTC).

Un'ulteriore tecnologia che rende ancor più sicura la guida in condizioni di scarsa aderenza come, ad esempio, su asfalto bagnato è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che monitora costantemente la velocità delle ruote e agisce se necessario per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Quando l'HSTC entra in azione, una spia lampeggia sul cruscotto; il sistema può anche essere disattivato completamente tramite un tasto sul manubrio.

Un alesaggio da 53,5 mm e una corsa da 55,4 mm creano lo spazio per la camera di combustione a quattro valvole; il rapporto di compressione è di 11,5:1.

Le misure dell’SH150i sono invece di 60 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 12:1. Il motore compatto è un capolavoro di centralizzazione delle masse. Il radiatore anziché essere montato sulla parte anteriore dello scooter è integrato sulla destra del motore stesso, per ottenere un'architettura semplice e leggera. La sua massa radiante ad alta efficienza permette l'utilizzo di una ventola di raffreddamento piccola, leggera e silenziosa.

La struttura interna del motore a 4 valvole sfrutta tecnologie a basso coefficiente di attrito: la superficie esterna della canna del cilindro presenta minuscole scanalature (aculei) per mantenere basso il consumo di olio e migliorare il raffreddamento; inoltre, il cilindro disassato riduce al minimo le perdite causate dall’attrito tra la parete del pistone e del cilindro nella fase di espansione. La resistenza al rotolamento all'interno della trasmissione è tenuta sotto controllo grazie all'impiego di tre cuscinetti principali, ciascuno dei quali è stato studiato in funzione dei carichi ai quali è sottoposto.

Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo istantaneamente non appena si ruota la manopola dell'acceleratore per ripartire. Tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.

Questa tecnologia ha un funzionamento esemplare in termini di silenziosità e prontezza, grazie al sistema di “rotazione inversa” dell'albero motore che lo fa ritornare alla posizione di punto morto inferiore del pistone (o posizione precedente alla fase di aspirazione), e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. Infine, la silenziosità e prontezza del sistema è garantita anche dal generatore ACG che funge anche da avviamento, rendendo superflui il motorino di avviamento e i relativi ingranaggi di un sistema convenzionale.

Telaio

Il resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore offre ampio spazio sottosella
Il serbatoio della benzina è sotto la pedana piatta
Geometria della sospensione posteriore progettata per il comfort di guida e la tenuta di strada
Le ruote alte da 16” pollici, una ‘firma’ di Honda SH, garantiscono eccellente dinamica di guida ed elevata sicurezza
Pneumatici Michelin City Grip 2 di primo equipaggiamento
Gli obiettivi nella progettazione del telaio dell'SH125/150i sono stati due: ampio spazio di carico e grande comfort. Il resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore ha permesso di collocare il serbatoio carburante da 7 litri sotto la pedana piatta, liberando 10 litri di spazio aggiuntivo sotto la sella. L'interasse è di 1.350 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85 mm. Il raggio di sterzata è pari a 2 m mentre l’altezza della sella è di 799 mm e il peso con il pieno è di 138 kg.

Per garantire il massimo comfort di guida e una ottima tenuta di strada, la combinazione tra l'angolo del tirante di collegamento del supporto motore e l'angolo della sospensione posteriore sono stati ridisegnati per ridurre il carico rotatorio verso il collegamento del motore, migliorano così l'assorbimento delle asperità e il controllo dell’escursione.

Gli ammortizzatori posteriori prevedono la regolazione del precarico molle su 5 livelli, con una corsa del forcellone di 85 mm e per il 2026 sono ricevono una nuova molla rivista nelle caratteristiche elastiche. La forcella telescopica con steli di 33 mm assicura una corsa ruota di 90 mm. L’assetto garantisce ottima tenuta di strada e al contempo una guida facile. L'ABS è di serie. Il disco anteriore e quello posteriore misurano 240 mm di diametro; la pinza anteriore è a 2 pistoncini, mentre quella posteriore è a pistoncino singolo.

I leggeri cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici a 5 razze sdoppiate, che conferiscono all’SH125/150i maneggevolezza e stabilità su tutte le superfici stradali, montano pneumatici tubeless Michelin City Grip 2 nelle misure 100/80-16 (anteriore) e 120/80-16 (posteriore).

Accessori

Oltre a paramani, parabrezza e Smart Top Box coni quali è fornito di serie, una vasta gamma di accessori originali Honda è disponibili per l’SH125/150i:

· Antifurto

· Parabrezza basso fumé

· Manopole riscaldabili

· Adesivi ruota in ‘Pearl Siena Red’ o in ‘Metallic Brown’

· Top Box da 35 litri in tinta con apertura manuale

· Parabrezza (di serie)

· Paramani trasparenti (di serie)

· Smart Top Box da 35 litri in tinta (di serie)

Disponibile anche lo Urban Pack:

Urban Pack

Progettato per offrire maggiore comodità e praticità negli spostamenti quotidiani. Include manopole riscaldabili per mantenere le mani al caldo e l’antifurto.