
Brevetto Honda per Nuovo Motore V4: Dettagli Tecnici su Lubrificazione e Raffreddamento (nuovo VFR 2027?)
Brevetto Honda per Nuovo Motore V4: Dettagli Tecnici su Lubrificazione e Raffreddamento (nuovo VFR 2027?)
L'architettura propulsiva V4 ha rappresentato un elemento cardine per Honda per diversi decenni, sebbene la sua produzione in serie per i modelli stradali sia stata interrotta. Un potenziale nuovo modello VFR 1200 potrebbe essere equipaggiato con una nuova unità basata su questa configurazione.
La relazione tra Honda e il motore V4 ha una lunga storia, con modelli prodotti ininterrottamente dal 1982 al 2020. Sebbene ci siano state precedenti speculazioni su un possibile ritorno del V4 Honda, le informazioni più dettagliate sono emerse a dicembre 2025 in seguito al deposito di nuovi brevetti.
Nuovi Brevetti e Specifiche Tecniche
Honda ha depositato due brevetti relativi a innovazioni tecniche applicate a un nuovo motore V4:
Sistema di Lubrificazione: Il primo brevetto concerne un sistema di circolazione dell'olio progettato per ridurre l'attrito interno delle pompe dell'olio. È stata inoltre brevettata una specifica modalità di fissaggio della testata al basamento, illustrata utilizzando come riferimento un bicilindrico in linea (R2), considerato metà di un V4.
Sistema di Raffreddamento: Il secondo brevetto descrive un nuovo sistema di raffreddamento per il V4, che utilizza condotti posizionati nello spazio "a V" tra le bancate, con una logica che privilegia il raffreddamento della bancata posteriore.
Un aspetto rilevante è la profondità dei dettagli illustrati nei disegni tecnici attuali, in contrasto con la minore specificità del precedente brevetto V4 Honda, suggerendo un avanzamento significativo nello sviluppo del motore.
Configurazione e Dimensioni del Motore
Il precedente V4 Honda (installato sulla VFR 1200) era caratterizzato da dimensioni e spessori consistenti, risultando in un peso operativo elevato. Honda ha dichiarato che l'obiettivo progettuale attuale è la riduzione dei costi e degli sforzi in fase di fabbricazione e assemblaggio.
Coerentemente con questi obiettivi, il nuovo motore V4 appare molto compatto nelle illustrazioni tecniche. Il carter motore-cambio, in particolare, risulta di dimensioni contenute. Si ipotizza che ciò sia l'effetto del nuovo sistema di lubrificazione, che ottimizza l'apporto di olio a componenti quali il generatore di corrente, la ruota libera dell'avviamento, la pompa dell'acqua e la frizione, tramite l'impiego di piccoli serbatoi ausiliari integrati nel carter e la riduzione delle lunghe canalizzazioni.
Sequenza di Accensione e Albero di Equilibratura
Il precedente V4 da 1200 cc utilizzava un albero motore con perni di manovella sfalsati di 28 gradi e un angolo tra i cilindri di 76 gradi, risultando in una sequenza di accensione di tipo Big-Bang (104-256-104-256 gradi). Tale configurazione consentiva l'eliminazione dell'albero di equilibratura.
I precedenti motori V4 da 750 cc e 800 cc presentavano un angolo tra i cilindri di 90 gradi e un albero motore a 180 gradi (motore Screamer con sequenza di accensione regolare), che richiedeva l'adozione di un albero di equilibratura per la compensazione delle vibrazioni.
Le recenti documentazioni di brevetto indicano chiaramente la presenza di un albero di equilibratura (identificato con il riferimento 26) e pistoni allineati. Sebbene l'angolo esatto del V4 non sia univoco, le illustrazioni suggeriscono una vicinanza ai 90 gradi piuttosto che ai 76 gradi. Un angolo di 90 gradi implicherebbe una sequenza di accensione uniforme (Screamer), che differirebbe dall'emissione acustica dei V4 contemporanei (come l'Aprilia, 65 gradi/albero a 180 gradi, o il Ducati, 90 gradi/albero a 70 gradi).
Trasmissione Finale
Il brevetto specifica in modo chiaro l'utilizzo di una trasmissione finale a catena per la ruota posteriore, indicando che una potenziale nuova serie VFR basata su questo motore non sarà dotata di trasmissione a cardano.
Tempistiche di Produzione
I due brevetti sono stati depositati da Honda nel maggio 2024 e resi pubblici nel tardo 2025. L'eventuale introduzione in serie di questo V4 richiederà un periodo di tempo significativo. L'esperienza suggerisce che, in base a tali tempistiche, la divulgazione di dettagli concreti sul motore effettivo sarà limitata nei prossimi due anni.
Sintesi Tecnica
Honda ha depositato due nuovi brevetti relativi a un motore V4, focalizzati sulla riduzione dell'attrito e sul miglioramento del sistema di raffreddamento, con l'obiettivo di ottenere un'unità più compatta e potenzialmente più leggera. La trasmissione finale prevista è a catena. La produzione in serie è stimata richiedere alcuni anni.