NUOVO Honda SH350i 2026 scheda tecnica

 

  

 

 

 

 

Tecnicamente invariato, il top di gamma degli scooter a ruote alte di Honda, l’SH350i, si presenta per il 2026 con sei combinazioni cromatiche rinnovate che mantengono alta la desiderabilità del massimo esponente della famiglia SH. Alle confermate ‘Black’ e ‘Pearl Nebbia White’ si affiancano le aggiornate ‘Mat Rock Gray’ e ‘Mat Pearl Diaspro Red’, completate delle immancabili nuove livree Sporty in ‘Pearl Falcon Gray’ e ‘Mat Pearl Cool White’ entrambe con scudo nero.

Confermato il monocilindrico eSP+ di 330 cc con una potenza di 29,4 CV e 31,5 Nm di coppia. L’efficace ciclistica prevede un telaio monotrave inferiore in acciaio leggero e resistente, una forcella con steli da 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori che lavorano congiuntamente alle ruote da 16 pollici ant./post. per garantire stabilità. Omologato Euro5+.

Basta guardarsi attorno per le strade di una qualsiasi città europea per rendersi conto della presenza costante e inconfondibile di due lettere: SH. Dopo oltre 40 anni le vendite di scooter della gamma SH in Europa hanno abbondantemente superato il milione di unità, facendo guadagnare al nome SH lo status di “marchio nel marchio”, sinonimo di qualità costruttiva e affidabilità, caratteristiche tipiche di Honda.

Con il suo look compatto, la pedana piatta e le ruote da 16 pollici, già l’SH300i ha racchiuso per anni tutte le caratteristiche distintive della famiglia SH, ma con un extra: un motore potente, capace di prestazioni eccezionali sia in città che nei percorsi extraurbani.

Nel 2015 è stato il primo scooter Honda a montare un propulsore omologato Euro 4, unità che nello stesso periodo ha ricevuto miglioramenti in termini di coppia erogata ed efficienza dei consumi. Anche l’aspetto è diventato più muscoloso, mentre le modifiche al telaio ne hanno fatto aumentare la capacità di carico mantenendo inalterata la manovrabilità. Nel 2019 sono stati introdotti il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la praticissima Smart Key più lo Smart Top Box.

Ma il miglior scooter a ruote alte di tutti i tempi non può fermarsi mai. Per restare in cima alla lista dei desideri bisogna essere inarrivabili. Ecco, quindi, che nel 2021 è arrivato il nuovo SH350i, con più potenza e più coppia, design ancora più esclusivo ed elegante per regalare un’esperienza di guida e possesso ancora più gratificante. Nel 2022 Honda ha riproposto le apprezzatissime livree conosciute come “Sporty”, caratterizzate da accattivanti tonalità cromatiche e dai cerchi verniciati in nero, con stickers rossi, e logo rosso del modello.

Nel 2025 l’SH350i è stato aggiornato nel look con un restyling dello scudo e del faro a LED, introducendo due colorazioni inedite e quattro nuove combinazioni cromatiche.

Per il 2026 l’SH350i riceve nuove e accattivanti colorazioni che mantengono alta la desiderabilità, confermandolo come massimo esponente della famiglia SH.

Il motore, denominato eSP+, dell’SH350i vanta una potenza di picco elevata, pari a 29,4 CV (21,6 kW), ma soprattutto una spinta sostenuta su tutto l’arco di giri, garantendo un’accelerazione imperiosa e una velocità massima da viaggio autostradale. Il modello 2025 ha ricevuto una revisione dei parametri di funzionamento dell’ECU e l’integrazione di un sensore O2 permettendogli di guadagnare l’omologazione Euro5+.

Il telaio è stato disegnato con l’obiettivo del minimo peso, mentre lo stile – rinnovato per il 2025 nelle linee dello scudo anteriore e nel profilo dell’illuminazione a LED anteriore – offre una versione evoluta ed elegante della formula SH, sinonimo di compattezza e funzionalità, oltre a facilità di guida e di parcheggio. Il vano sottosella è illuminato e con la sua generosa capacità ospita comodamente un casco integrale. La presa USB-C è posizionata nel comodo portaoggetti anteriore rendendo più pratico caricare ogni device. Il cruscotto digitale LCD è sempre chiaro da consultare.

Le colorazioni 2026 prevedono tutte il colore nero per ruote, forcella e marmitta:

‘Black’
‘Pearl Nebbia White’
‘Mat Rock Gray’ – *AGGIORNATO*
‘Mat Pearl Diaspro Red’ - *AGGIORNATO*
‘Pearl Falcon Gray’ (Sporty) con scudo nero – *NUOVO*
‘Mat Pearl Cool White’ (Sporty) con scudo nero – *NUOVO*

Caratteristiche principali

Stile ed equipaggiamento

Inconfondibile stile SH con caratteristica pedana piatta
Presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti del retroscudo
Vano sottosella illuminato
Strumentazione LCD completa e ben leggibile
Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza (ESS)
L’SH350i attira immediatamente gli occhi su di sé. Il suo “volto” lo rende unico, specialmente con l’evoluzione stilistica del modello 2025, caratterizzato dal gruppo ottico centrale sdoppiato a LED con la luce di posizione sul manubrio, mentre lo scudo separa in maniera netta le luci del faro dagli indicatori di direzione creando un frontale elegante e contemporaneo. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono realizzate in alluminio.

Ovviamente, trattandosi di un membro della famiglia SH, la funzionalità è importante tanto quanto la forma. La posizione di guida si adatta alle caratteristiche fisiche di qualsiasi guidatore, assicurando una postura rilassata, oltre a un’ottima visuale sulla strada. La lunghezza totale è di 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.160 mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 130 mm.

Il vano sottosella è l’illuminato internamente e può ospitare un casco integrale e la sella è posta a 805 mm (solo 6 mm più alta di SH125/150i). Nel comodo e capiente portaoggetti si trova la presa di ricarica USB-C per ricaricare facilmente i propri device. La classica pedana piatta della gamma SH (larga ben 435 mm) facilita il trasporto di molti oggetti, nonché la salita e la discesa dallo scooter. Sul pannello anteriore è presente anche un pratico gancio ripiegabile

Il cruscotto LCD sdoppiato è ampio e perfettamente leggibile. Ai lati sono riunite tutte le spie di avvertenza – incluso il funzionamento di HSTC e ABS – ordinatamente posizionate attorno alle indicazioni del tachimetro e del contachilometri digitale centrale. Tutte le funzioni del cruscotto vengono attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro.

Gli indicatori di direzione dell’SH350i sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza (ESS). Quando l’ABS rileva che è in atto una frenata particolarmente intensa – anche su fondo bagnato – le luci di emergenza lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada.

E per aggiungere praticità al vorticoso stile di vita di oggi c’è la Smart Key che, oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart Top Box da 35 litri. Quando la Smart Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato ultraresistente e i paramani sono altresì di serie.

Motore

Motore di 330 cc da 29,4 CV a 7.500 giri/min e 32 Nm a 5.250 giri/min
Tecnologia “enhanced Smart Power+”
Albero motore leggero e diametro del corpo farfallato da 36 mm
Diametro delle valvole di aspirazione di 28 mm
Getto di olio sul pistone per assicurare ottimo raffreddamento e combustione
Condotti di aspirazione e scarico disegnati per la massima efficienza
Silenziatore a due camere
Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero per minimizzare l’attrito interno
Omologazione Euro5+
Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) dell’SH350i unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.

Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,4 CV (21,6 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Gli effetti sulle prestazioni reali sono evidenti: la velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi!

Le misure di alesaggio e corsa sono pari a 77x70,8 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Per sfruttare al massimo la grande cilindrata sono adeguati anche lunghezza e tempi di alzata delle valvole.

La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di sfruttare un anticipo spinto sui tempi di accensione e massimizzare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,85 litri.

Il sistema di aspirazione prevede corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, con grande beneficio per l’efficienza.

Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due camere distinte. La forma del collettore, oltre che le dimensioni e l’ubicazione del catalizzatore, ottimizzano il flusso e la purificazione dei gas.

L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono minimizzate da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida.

La trasmissione V-Matic è composta dalla frizione centrifuga automatica (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e dalla finale a cinghia.

L’SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.

I consumi di carburante si attestano su 28,6 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 260 km. L’omologazione è Euro5+

Telaio e ciclistica

Telaio monotrave inferiore in acciaio leggero e resistente
Forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori
Stabilità garantita dalle ruote da 16 pollici ant./post.
Il resistente telaio dell’SH350i è progettato per assicurare agilità e controllo in tutte le situazioni di guida. La progettazione dei tubi in acciaio, lo spessore delle piastre e tutti gli altri componenti collegati al telaio sono stati studiati per massimizzare la stabilità e il comfort alle alte velocità, minimizzando al contempo il peso.

L’assorbimento delle asperità è garantito dalla forcella telescopica con steli di 35 mm, dai doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, dal forcellone in alluminio pressofuso (con un nuovo attacco del silenziatore per il 2025) e dal leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del motore per smorzare le oscillazioni provocate dalle asperità, garantendo così una stabilità superiore.

Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5’ e proietta un’avancorsa di 99 mm, mentre l’interasse è di 1.452 mm. Il manubrio offre un raggio di sterzo di 45°, per manovre facili in spazi angusti. Il peso con il pieno è di 175 kg.

Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16, e di primo equipaggiamento per il 2025 sono i Pirelli Angel. L’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e su quello posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.

Accessori

Una gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per l’SH350i.

Urban Pack

Per vivere più serenamente e comodamente la frenetica vita cittadina:

Antifurto con allarme
Manopole riscaldabili
Tutti gli accessori sono disponibili singolarmente.

Ulteriori accessori:

Telo moto
Borsa interna (con logo Honda e fibbia a tracolla regolabile e maniglie)
Bloccadisco a U
Smart Top Box da 35 L in tinta (di serie)
Top Box da 35 L ad apertura manuale e sistema Honda One-key
Paramani trasparenti (di serie)
Parabrezza (di serie)

Caratteristiche tecniche Honda SH350i 2026

MOTORE

Tipo

4 tempi, monocilindrico, monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5+

Cilindrata

330 cc

Alesaggio x Corsa

77 mm x 70,8 mm

Rapporto di compressione

10,5:1

Potenza massima

29,4 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min

Coppia massima

31,5 Nm a 5.250 giri/min

Emissioni acustiche

82 dB

Velocità massima

134 km/h

Capacità olio motore

1,85 L

Avviamento

Elettrico

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

9,1 L

Emissioni CO2 (ciclo medio WMTC)

79 g/km

Consumi

28,6 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Tipo batteria

AGM YTZ10

Capacità batteria

12 V 8,6 Ah / 9,1Ah

TRASMISSIONE

Frizione

Automatica, centrifuga, a secco

Cambio

Honda CVT

Trasmissione finale

A cinghia, V-Belt

TELAIO

Tipo

Monotrave dorsale inferiore

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)

2.160 mm x 742 mm x 1.160 mm

Interasse

1.450 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27,5°

Avancorsa

99 mm

Altezza sella

805 mm

Luce a terra

130 mm

Peso con il pieno

175 kg

Raggio di sterzata

2,2 m

SOSPENSIONI

Anterirore

Forcella tradizionale telescopica, steli da 35 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico

RUOTE

Cerchio ant.

16 M/C x MT2,75 in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Cerchio post.

16 M/C x MT3,50 In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate

Pneumatico ant.

110/70-16M/C (52S)

Pneumatico post.

130/70-16M/C (61S)

FRENI

Tipo

A 2 canali

Anteriore

Disco singolo da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino

Posteriore

Disco singolo da 256 mm x 5 mm con pinza a monopistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

Cruscotto

LCD digitale (tachimetro, indicatore livello carburante, orologio, contakm con due parziali, trip computer consumi, temperatura ambiente, voltmetro) spie di servizio, spia Smart Key, spia HSTC, spia ABS

Faro

LED

Illuminazione posteriore

LED

Presa di ricarica

USB-C

HSTC

Sì – On/Off

Ulteriori caratteristiche

ESS, Smart Key

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.