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Triumph Speed 400 prova su strada test pregi difetti problemi prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere

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Triumph Speed 400 difetti e problemi meccanici rilevati dai possessori

 

La moto in prova: nuova Triumph Speed 400 prezzo 5695 euro f.c.

 

 

Triumph Speed 400 Qualità costruttiva

Nel complesso la qualità costruttiva è molto buona.

Ottima la strumentazione, completa di tutto, un mix di classico e moderno.

Buona la forcella, la qualità delle plastiche e della bulloneria e le leve regolabili nella distanza.

Ottimo il maniglione riservato al passeggero.

Da segnalare l’ottima efficienza dell’impianto di illuminazione, dell’impianto frenante, e ben fatto anche l’impianto di scarico in acciaio inox.

 

Triumph Speed 400 Ergonomia e comfort di marcia

L’ergonomia generale è ben congeniata, con i piedi che toccano facilmente a terra, il busto leggermente inclinato in avanti e le mani che vanno ad abbracciare il manubrio con i comandi correttamente distanziati a facilmente raggiungibili. Le ginocchia non assumono una posizione particolarmente angolata. Altrettanto valido è il posto lasciato al passeggero.

Le vibrazioni, sono praticamente assenti, avvertibili ma non fastidiose sopra i 7mila giri minuto, buono il comfort offerto dalla sella.

Ottima la stabilità e visibilità degli specchietti.

Buona la leggibilità della strumentazione.

La mancanza di un cupolino si fa sentire dopo i 110 km/h, ma fino a quella velocità il comfort di marcia è ottimo.

Grazie ai ridotti consumi, il serbatoio garantisce almeno 300 chilometri di autonomia.

 

Triumph Speed 400 Sospensioni

Le sospensioni sono ben tarate e con una buona qualità complessiva, omogenee nel loro funzionamento.

Appena rigide sullo sconnesso più brutto, sono ben frenate nella guida sportiva e sul veloce.

Non c'è un elevato trasferimento di carico in frenata.

L'ammortizzatore, come esce di serie, è tarato in una posizione media di precarico, buono nel complesso.

La moto è a punto di sospensioni, equilibrata, godibile in ogni condizione di utilizzo, sia turistico che cittadino o sportivo.

Come tutti i compromessi, poi, si vorrebbero altre tarature per una guida più sportiva o più confortevole, ma non bisogna dimenticare che a questo livello di prezzo non ci sono alternative migliori.

 

Triumph Speed 400 Frenata e ABS

La frenata è potente, ma facilmente gestibile.

Il comando anteriore è molto leggero alla pressione e facilmente modulabile, il freno posteriore potente e facile da utilizzare.

Frena veramente bene e non è difficile far intervenire l'ABS, che a volte è forse un pò precipitoso nell'azione.

Comunque sicurezza e spazi di arresto sono al top della categoria.

 

Triumph Speed 400 Motore prestazioni velocità massima

Un motore molto riuscito, con un sound pieno ed inconfondibile, una buona coppia e spinta ai medi regimi, vibrazioni quasi assenti ed allunga bene fino al massimo dei giri motore.

Anche il cambio è preciso e veloce, rimane appena ruvido, ma nulla di preoccupante.

Sempre ottima la frizione, precisa, leggera, facile da modulare.

La velocità massima si raggiunge in breve tempo, anche in due, ed al regime massimo di giri motore.

La velocità massima è di 170 km/h che abbiamo raggiunto in pianura dopo un lungo lancio.

Il motore gira tranquillo sin dai bassi regimi, esprime una bella spinta già dai 3mila giri minuto e dai 6 ai 10mila giri spinge in modo vigoroso.

Buono anche il freno motore.

Non occorre tirare i rapporti fino al limitatore perchè dai 5 agli 8mila giri c'è spinta a sufficienza per divertirsi e stare insieme a moto più potenti, quando si rispettano i limiti di velocità.

Nel complesso le prestazioni sono ottime e competitive con i migliori concorrenti.

 

Triumph Speed 400 Cambio problemi funzionalità

Come detto il cambio è preciso, veloce, facile da azionare, appena ruvido.

Comunque sia la sua funzionalità e la scelta dei rapporti è più che buona.

Facile trovare anche il neutro.

Buona e leggera la frizione.

Nulla di realmente fastidioso da segnalare.

 

Triumph Speed 400 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Il motore, la taratura delle sospensioni e la messa a punto del cambio e dell'impianto frenante, portano ad una moto facile, intuitiva, sicura e divertente da guidare, oltre che efficace e competitiva su percorsi ricchi di curve.

Perfettamente a suo agio in città, dove corre veloce e sicura, risultando una valida alternativa ad uno scooter.

Fuori dalle mura cittadine, diverte e si apprezzano le prestazioni della moto, più che ottime, basta che non ci siano lunghi rettilinei.

Maneggevolissima, è la classica "bicicletta con un motore", velocissima ad inserirsi in curva e nei cambi di direzione è una "lama" sulle strette strade di montagna.

Ben bilanciata, è certamente un'ottima moto, non difficile da guidare per il neofita, ma valida anche per chi è più esperto.

Non ha le prestazioni delle super naked, ma comunque è una moto divertente ed in alcuni percorsi anche molto efficace.

Sui curvoni veloci rimane stabile e precisa, così come alla velocità massima.

In definitiva l'unico limite sono i lunghi rettilinei, sempre che si decida di non rispettare il codice della strada.

In  autostrada, anche in coppia, viaggia tranquilla e senza problemi a 130 km/h, mentre a 110 km/h si ottengono consumi bassi, assenza di vibrazioni e ottimo comfort di marcia, anche dopo molti chilometri.

In conclusione un'ottima moto.

 

Triumph Speed 400 Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 28 km/litro, con punte anche di oltre 32 km/l, mentre non siamo mai scesi sotto i 24 km/l.

Difficile fare di meglio.

 

Triumph Speed 400 Conclusioni pregi e difetti

La Triumph Speed 400 è una moto di ottima qualità generale e valide prestazioni, una moto competitiva nel complesso e nella sua categoria.

Facile, divertente e sicura da guidare, sa essere anche veloce e competitiva.

Una moto da usare sempre, in città, per andare al lavoro, per le uscite con gli amici nel fine settimana.

Ottima anche per il passeggero, continua a divertire anche nell'uso in coppia.

La lunga lista di accessori permette di personalizzarla al meglio.

Alla fine un'ottima moto, perfetta per chi ha la patente limitata, per chi si avvicina alla moto, ma anche per chi vuole un mezzo facile, non dispendioso, pratico e divertente.

Il rapporto qualità prezzo è molto valido, contenuti i costi di gestione e molto buona l'affidabilità.

Una moto nel complesso riuscita.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com