Quali sono le 10 moto usate che si rivaluteranno come moto d'epoca - una guida completa per un investimento sicuro
Moto usate che si rivaluteranno come moto d'epoca: Guida completa
Acquistare una moto usata che potrebbe rivalutarsi nel tempo è un investimento appassionante per gli amanti delle due ruote. Alcuni modelli di moto usate, per via della loro storia, design, prestazioni o rarità, tendono a diventare moto d'epoca di valore. Questa guida ti aiuterà a individuare le moto che, con il passare degli anni, potrebbero aumentare di valore e diventare oggetti da collezione.
Cosa rende una moto "da collezione"?
Prima di elencare le moto, è importante capire quali fattori contribuiscono alla rivalutazione di una moto nel tempo:
Rarità: I modelli prodotti in quantità limitate tendono a diventare più ricercati.
Design iconico: Le moto con uno stile distintivo o con elementi di design rivoluzionari spesso attraggono i collezionisti.
Storia e successi sportivi: Modelli legati a gare o vittorie importanti tendono a essere molto apprezzati nel tempo.
Tecnologia innovativa: Moto che hanno introdotto nuove tecnologie o caratteristiche pionieristiche hanno una buona possibilità di diventare pezzi da collezione.
Condizioni e originalità: Le moto ben conservate e con componenti originali sono più apprezzate dai collezionisti.
Moto usate che si rivaluteranno
Ecco una selezione di moto usate che sono destinate a diventare moto d'epoca di valore:
1. Ducati 916 (1994-1998)
La Ducati 916 è una delle moto sportive più iconiche degli anni '90, progettata da Massimo Tamburini. Il suo design rivoluzionario e le vittorie nel campionato Superbike hanno consolidato la sua reputazione. I modelli ben conservati con poche modifiche sono già ricercati dai collezionisti.
Motivo della rivalutazione: Design rivoluzionario, successi nelle competizioni.
Quotazione attuale: Dai 10.000 ai 15.000 euro, ma i prezzi stanno aumentando rapidamente.
2. Yamaha RD350LC (1980-1986)
La RD350LC è una moto leggendaria nel mondo delle sportive a due tempi. Amata per le sue prestazioni e agilità, la sua eredità nella storia del motociclismo la rende un ottimo investimento. La difficoltà nel trovare modelli in buone condizioni contribuisce a farne crescere il valore.
Motivo della rivalutazione: Culto delle moto a due tempi, prestazioni leggendarie.
Quotazione attuale: Tra 6.000 e 9.000 euro, con un costante aumento.
3. Honda CB750 (1969-1978)
Considerata la prima vera "superbike", la Honda CB750 è stata rivoluzionaria per le sue prestazioni, affidabilità e tecnologia. Con il suo motore a quattro cilindri e il freno a disco anteriore, ha segnato un'epoca. Le prime versioni "K0" sono particolarmente apprezzate dai collezionisti.
Motivo della rivalutazione: Innovazione tecnica e significato storico.
Quotazione attuale: Dai 8.000 ai 12.000 euro per i modelli in ottime condizioni.
4. Kawasaki Z1 (1972-1975)
La Kawasaki Z1, con il suo potente motore da 900 cc, è stata una delle motociclette più veloci del suo tempo. Considerata una rivale diretta della Honda CB750, la Z1 ha conquistato molti appassionati con il suo design muscoloso e le prestazioni eccezionali.
Motivo della rivalutazione: Prestazioni da record per l'epoca, rarità.
Quotazione attuale: Tra 12.000 e 18.000 euro, ma in crescita.
5. Suzuki GSX-R750 (1985-1989)
La GSX-R750 ha introdotto il concetto di moto sportiva leggera con prestazioni elevate, inaugurando una nuova era per le superbike. I modelli di metà anni '80, in particolare quelli con livree da corsa, sono sempre più rari e richiesti dai collezionisti.
Motivo della rivalutazione: Inizio dell'era moderna delle superbike.
Quotazione attuale: Dai 5.000 ai 10.000 euro, a seconda delle condizioni.
6. BMW R80 G/S (1980-1987)
La BMW R80 G/S è considerata la capostipite delle moto da avventura e del segmento delle "dual sport". Con un'affidabilità leggendaria e un'incredibile capacità di percorrere lunghe distanze su ogni tipo di terreno, è molto ricercata dagli amanti dell'enduro classico.
Motivo della rivalutazione: Capostipite delle moto da avventura.
Quotazione attuale: Tra 8.000 e 12.000 euro.
7. Moto Guzzi Le Mans (1976-1984)
La Le Mans è una delle moto più amate dagli appassionati di Moto Guzzi. Con il suo motore V-twin trasversale e il design aggressivo, ha incarnato l'essenza delle sportive italiane degli anni '70 e '80. I modelli ben conservati stanno diventando sempre più rari e preziosi.
Motivo della rivalutazione: Icona delle sportive italiane.
Quotazione attuale: Dai 7.000 ai 12.000 euro, con una costante crescita.
8. Harley-Davidson XR750 (1970-1980)
L'Harley-Davidson XR750 è una leggenda delle competizioni flat track americane. Con il suo motore bicilindrico a V e un'eredità di successi in pista, è una moto che ha definito un'epoca. La sua rarità e il legame con le corse la rendono molto appetibile per i collezionisti.
Motivo della rivalutazione: Successi nelle competizioni flat track, moto di culto.
Quotazione attuale: Sopra i 20.000 euro, con una crescente domanda.
9. Aprilia RS250 (1995-2004)
La Aprilia RS250 è una delle ultime sportive a due tempi ad essere prodotte in serie. Basata sul motore della Suzuki RGV250, la RS250 offre un'esperienza di guida pura e diretta, molto amata dagli appassionati di moto veloci. I modelli in buone condizioni sono sempre più rari e ricercati.
Motivo della rivalutazione: Ultime vere sportive 2T, prestazioni esaltanti.
Quotazione attuale: Dai 7.000 ai 10.000 euro.
10. Triumph Bonneville T120 (1959-1975)
La Triumph Bonneville T120 è una delle moto più iconiche della storia del motociclismo britannico. Con il suo design classico e il motore bicilindrico parallelo, la Bonneville è sinonimo di stile e prestazioni. Le versioni originali degli anni '60 sono particolarmente ambite dai collezionisti.
Motivo della rivalutazione: Icona britannica, design classico.
Quotazione attuale: Tra 10.000 e 15.000 euro.
Consigli per l'acquisto di una moto destinata a rivalutarsi
Condizioni originali: Cerca moto in condizioni originali, senza troppe modifiche. I collezionisti preferiscono esemplari intatti.
Manutenzione documentata: Verifica che la moto abbia una storia di manutenzione ben documentata. Questo aumenta il valore e la fiducia nell'acquisto.
Pezzi di ricambio: Assicurati che i pezzi di ricambio siano facilmente reperibili o che la moto abbia un mercato secondario ben sviluppato.
Modelli limitati: Se possibile, cerca modelli prodotti in edizione limitata o con specifiche legate a successi sportivi.
Conclusione
Acquistare una moto usata che si rivaluterà nel tempo richiede una certa conoscenza del mercato e un po' di fortuna. Tuttavia, con una scelta oculata, è possibile investire in una moto che, oltre a regalarti grandi emozioni in sella, potrebbe anche crescere di valore negli anni a venire.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com