BMW R 1300 GS 2024 borsa che si stacca ed il verbale della Polizia ecco cosa succede

 

 

 

Anche in Italia le borse del nuovo BMW R 1300 GS possono aprirsi o sganciarsi, motivo per cui è in corso uno specifico richiamo.

 

Un problema più serio di quello che sembra, preso con superficialità da molti.

 

Ma non è così.

 

Lo racconta un nostro lettore che dopo aver visto aprirsi la borsa, con perdita del materiale e rovinando il coperchio, è stato multato dalla Polizia Stradale, con relativa decurtazione di tre punti dalla patente.

 

Infatti il codice della strada prevede, nel caso specifico, la violazione dell’articolo 164 del Codice della strada (Sistemazione del carico sui veicoli), che prevede una sanzione amministrativa da 87 euro a 344 euro e una decurtazione di tre punti dalla patente.

 

A questo si aggiunge l'eventuale risarcimento dei danni subiti da terze parti a causa della perdita del carico.

 

Un tempo si fissavano le borse, anche BMW, con un ulteriore corda esterna, per avere la sicurezza che la borsa non si aprisse o non si sganciasse dal supporto.

 

Forse si dovrà tornare ai vecchi metodi.

 

Riguardo il malcapitato possessore della moto, tramite un legale, dovrebbe richiedere il risarcimento completo di tutti i danni direttamente a BMW Motorrad, visto che il difetto delle borse è noto da tempo, ma ancora non a tutti è arrivata una comunicazione di richiamo.

 

Se vuoi segnalare il tuo problema scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.