
Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN Adventure Sports 2022 scheda tecnica dettagliata
Questa la scheda tecnica ufficiale della nuova Honda Africa Twin 1100 Adventure Sports 2022:
MOTORE 
Tipo  Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 
270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5 
Cilindrata  1.084 cc 
Alesaggio x Corsa  92 x 81,5mm 
Rapp. di compr.  10,1 : 1 
Potenza max  102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min 
Coppia max  105 Nm @ 6.250 giri/min 
Rumorosità  73 dB 
Capacità olio  4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT) 
ALIMENTAZIONE 
Carburazione  Iniezione elettronica Honda PGM-FI 
Capacità serbatoio  24,8 L 
Emissioni CO2  112 g/km (110 g/km versione DCT) 
Consumi  4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale 
4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT 
IMPIANTO ELETTRICO 
Avviamento  Elettrico 
Battery Capacity  Batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr) 
Generatore ACG   0,49 kW / 5.000 giri/min 
TRASMISSIONE 
Tipo frizione  Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento 
(doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT) 
Cambio 
Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia 
frizione a 6 rapporti con funzione G per off-road su versione 
DCT) 
TELAIO 
Tipo  Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio 
imbullonato 
 
 
CICLISTICA 
Dimensioni 
(L x L x A) 
2.330 x 960 x 1.490 mm (altezza 1.545 mm con parabrezza 
nella posizione più alta) 
Interasse  1.575 mm 
Inclinazione cannotto 27,5° (27° 30’) 
Avancorsa  113 mm 
Altezza sella  870 / 850 mm 
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm) 
Altezza da terra  250 mm 
Peso con il pieno  240 kg (250 kg versione DCT) 
Peso senza benzina  221 kg (231 kg versione DCT) 
SOSPENSIONI 
Tipo  Sistema attivo Showa EERATM (Electronically Equipped Ride 
Adjustment) integrato con i Riding Mode 
Anteriore 
Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia 
con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, 
corsa 230 mm.  
Posteriore 
Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio 
Pro-Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico 
elettronico, escursione ruota 220 mm. 
 
RUOTE 
Anteriore  21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi tubeless in alluminio 
Posteriore  18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi tubeless in alluminio 
 
PNEUMATICI 
Tipo  Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T 
Metzeler Karoo Street. 
Anteriore  90/90-21 M/C 54H 
(alternativa M+S 54T) 
Posteriore  150/70 R18 M/C 70H 
(alternativa M+S 70Q) 
 
 
FRENI 
Tipo  Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU 
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road 
Anteriore 
Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, 
pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, 
ABS 
Posteriore  Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, 
pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile. 
Freno di 
stazionamento 
Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli 
(solo versione DCT) 
ELETTRONICA DI BORDO 
Cruscotto  Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo 
LCD addizionale 
Sistema antifurto  Immobiliser (optional allarme sonoro) 
Luci anteriori  Full-LED con DRL e cornering lights progressive in base 
all’angolo di piega 
Luci posteriori  Full-LED 
Indicatori di direzione  Full-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di 
emergenza in caso di frenate brusche 
Comando gas  TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control 
Funzionalità 
Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione 
USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione 
HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding 
Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili 
 
                    