ktm 790 adventure 2023 prova test

KTM 790 Adventure 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, KTM 790 Adventure prova su strada test, KTM 790 Adventure difetti, KTM 790 Adventure 2024 consumi reali, KTM 790 Adventure 2024 velocità massima, KTM 790 Adventure problemi

 

 

 

La moto in prova: 

KTM 790 Adventure 2024 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere

 

KTM 790 Adventure 2024 velocità massima top speed

 

KTM 790 Adventure problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

questa la moto in prova KTM 790 Adventure 2024 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Qualità costruttiva

Come tutte le KTM anche la KTM 790 Adventure 2024 ha un'ottima qualità costruttiva.

Tutto è ben realizzato e di ottima qualità.

Dotazione elettronica quasi completa, impianto frenante ottimo, unico neo la forcella non regolabile e l'assenza del precarico idraulico dell'ammortizzatore.

Da segnalare, però, che molti accessori sono optionals, come il quickshift o il cruise control.

Anche il cavalletto centrale è optionals.

Facile, quindi, superare i 12mila Euro con l'aggiunta di qualche accessorio.

Per il resto non c'è nulla da invidiare ai concorrenti, ma è anche vero che, a parità di componenti ed accessori, la moto non costa proprio poco ed alla fine si colloca nella fascia alta del mercato, se pure rimane una moto competitiva, sotto la voce prezzo di listino.

Se poi si scelgono con razionalità gli accessori che realmente occorrono, il suo prezzo potrebbe essere quasi il più basso in assoluto.

Tutta la carrozzeria è comunque molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote, valide le sospensioni.

Insomma, una moto di buona qualità globale, non proprio economica nel prezzo, ma non economica nella sua realizzazione, soprattutto se la si affianca a qualche sua concorrente di pari prezzo.

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia della KTM 790 Adventure 2024 è molto valido, con una sella non altissima ed adatta anche a chi è meno alto di 170 cm, baricentro spostato in basso, ottima protezione aerodinamica, vibrazioni appena avvertibili e calore del motore accettabile, se pure avvertibile, soprattutto a basse velocità.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Ottima anche la posizione del passeggero.

Lunghi viaggi sono facilmente affrontabili in tutto riposo.

Da segnalare che rimane, a dispetto di una sella posta a 840mm di altezza, una delle migliori moto della categoria per chi non è molto alto, grazie alla conformazione della sella ed al peso spostato in basso, che facilità le manovre da fermo e la confidenza con la moto.

  

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore della KTM 790 Adventure 2024 sono ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida su strada ed all'off road fino ad un buon livello di difficoltà.

Non sono cedevoli, ma molto controllate, adatti ad una guida veloce su strada ed in off road.

Per un utilizzo turistico potrebbero anche risultare appena rigidi, ma complessivamente la loro taratura è perfetta per la tipologia di moto 60% asfalto e 40% off road.

Se la forcella fosse stata regolabile sarebbero state perfette in tutto.

Sono comunque due validi prodotti, con una qualità generale ed un funzionamento migliore rispetto ad altri concorrenti diretti.

  

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Frenata ABS 

La frenata della KTM 790 Adventure 2024 è una delle migliori caratteristiche della moto ed un punto in cui risulta decisamente migliore delle avversarie.

La frenata della KTM 790 Adventure 2024 è potente, con una prima fase di escursione della leva non aggressiva e poi via via sempre più potente; un buon compromesso per avere un impianto frenante modulabile in off road, ma comunque con una certa aggressività su strada.

Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.

La potenza del motore, ma soprattutto la ridotta sezione del pneumatico posteriore, fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.

Un ottimo impianto frenante, ben a punto e sicuro, ben assistito dall'ABS e dal controllo di trazione.

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KTM 790 Adventure 2024, non è certamente una novità ed è il vero protagonista della moto con ottime prestazioni su tutto l'arco di erogazione del motore.

Regolare ai bassi, ha medi regimi da riferimento per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.

Allunga bene anche agli alti dove la KTM 790 Adventure 2024 raggiunge una velocità massima di circa 210 km/h indicati alla strumentazione, una prestazione molto valida se pure raggiunta con un lancio appena lungo.

Un motore equilibrato dove coppia e regolarità permettono di non avere mai bisogno di altra potenza, almeno nell'uso stradale.

Dà il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, ricchi di curve, dove si può sfruttare al meglio la sua coppia ai medi regimi e la prontezza di risposta del motore.

Come altre moto di medesima potenza si trova in debito di potenza nei percorsi realmente veloci, ma siamo ben oltre i limiti di velocità consentiti dal codice della strada.

Ottimo sulle strade di montagna, dove risulta potente il "giusto" per essere veloci, senza impegnare nella gestione della potenza.

Nonostante non sia potentissimo, su strade aperte al traffico si possono tenere ritmi di concorrenti ben più potenti.

Altrettanto valido è in città, dove al massimo si soffre per il calore emanato dal motore quando si va piano.

In off road si apprezza la sua regolarità di funzionamento e la sua coppia ai regimi medio bassi.

Rispetto ai concorrenti, ha una erogazione meno fluida ed una risposta al comando del gas più netta e decisa, ma ripaga con prestazioni al top della categoria. 

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova trasmissione e cambio

Il cambio della KTM 790 Adventure 2024 non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.

Il sistema elettroassistito, optionals, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Unico appunto non è facile trovare il neutro, cosa che migliora con il passare dei chilometri.

Nulla altro da dire. 

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza 

La KTM 790 Adventure 2024 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure è sempre condizionata dal tipo di pneumatici che si adottano e che la trasformano in una vera moto da rally o in una valida moto stradale.

Facile da guidare in città, diventa molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve.

In questi frangenti si vorrebbero dei pneumatici e dei cerchi con più gomma e più grip, il cerchio anteriore da 21 pollici è ottimo in off-road, ma nell'uso su strada è un limite per l'appoggio in curva ed in frenata.

Maneggevole e stabile, una volta capita la ciclistica della KTM 790 Adventure 2024 si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si piò essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.

Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, dove è facile tenere ritmi molto elevati in assoluta sicurezza.

Valide anche le prestazioni della KTM 790 Adventure 2024 in off road, ulteriormente migliorabile con pneumatici più adatti all'off road, dove grazie al baricentro basso ed alla qualità delle sospensioni si riescono ad affrontare anche percorsi impegnativi con un controllo totale della moto.

I più esperti riusciranno ad avere ritmi molto elevati in off road con la KTM 790 Adventure 2024, mentre i meno esperti troveranno una moto facile e sicura da guidare.

Proprio le elevate prestazioni in off road differenziano questa KTM 790 Adventure 2024 da tutte le concorrenti, che hanno una maggiore impostazione stradale e solo una immagine da off road, unica concorrente similare è la Yamaha Tenere, comunque meno potente.

Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, aspetto dipeso dalla sezione frontale, dalla ridotta sezione dei pneumatici e dalla loro scolpitura.

La KTM 790 Adventure 2024 risulta comunque sicura anche alla massima velocità.

Valido anche il comportamento nell'uso turistico in coppia.

Una buona moto, meno stradale di altre concorrenti, meno facile da guidare, ma con prestazioni in off road sconosciute a quasi tutte le sue concorrenti.

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Consumi

Nel test la KTM 790 Adventure 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 15 km/l in off road. Consumi in linea con le sue prestazioni e simili ad altri concorrenti.

 

 

KTM 790 Adventure 2024 prova Conclusioni pregi e difetti 

La KTM 790 Adventure 2024 è la risposta KTM alle nuove enduro medie con anteriore da 21 pollici.

Dopo la più costosa KTM 890 Adventure 2024 arriva la KTM 790 Adventure 2024 ben più economica e che, alla prova dei fatti, a poco deve rinunciare.

La KTM 790 Adventure 2024 non teme alcun confronto con i concorrenti, non è una sportiva stradale, non è una enduro stradale, ma è una enduro bicilindrica che va anche benissimo su asfalto.

Le sue prestazioni, sia su asfalto che soprattutto in off road non fanno rimpiangere i concorrenti diretti e, a volte, anche moto più potenti.

Non ha un motore fluido come altre moto, ma ripaga con prestazioni e prontezza di risposta al top.

Costa poco, come prezzo di partenza, ma poi con gli optinals, costa più delle concorrenti.

In realtà già la versione "base nuda e cruda senza optionals" è più che ottima come moto, non servirebbe altro ...

Poi ognuno fa le proprie scelte.

Di certo la KTM 790 Adventure 2024 non è una moto per tutti, non è una moto facile da guidare, ma è una moto per veri appassionati dell'off road, che lo fanno realmente e non solo qualche strada bianca.

Ma anche su strada ha ottime prestazioni, ma rimane una moto a cui "dare del lei", non è così "amichevole" come le sue concorrenti.

Ha un suo carattere, chiaro, deciso, sportivo.

Può piacere o meno ...

La moto è ottima, ma occorre un estimatore, altrimenti può essere una delusione.