Nuova MV AGUSTA AMPELIO 2023 scheda tecnica

 

 

 

Leggi anche: 

Fiera Milano Eicma 2022 foto news info novità moto scooter 2023

Novità moto 2023 elenco completo nuove moto e scooter 2023

Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022

Offerte e Promozioni moto e scooter 2021 elenco completo prezzi migliori

Annunci Offerte Promozioni scooter 2022 prezzi sconti migliori

Annunci Offerte Promozioni moto 2022 prezzi sconti migliori

 

 


La scheda tecnica prevede attualmente due differenti riding mode, normale e sport, il bloccasterzo elettrico e il funzionamento keyless di tutte le funzioni, compresa l’apertura della sella. Per quanto riguarda l’impianto frenante, si sta valutando la possibilità di scegliere tra la tecnologia combinata e dell’ABS. Con il prototipo sono in fase di studio anche gli eventuali accessori dedicati all’impiego cittadino e di commuter, dal bauletto alla coperta invernale dedicata.

Quando si è trattato di classificare il progetto, si è inizialmente pensato di ripescare dal passato di MV Agusta sigle e nomi che fanno parte della storia dell’azienda. Si sarebbe potuto chiamare Normale, oppure CGT (modello C Gran Turismo), oppure Ovunque, scooter dei quali il concept è a tutti gli effetti un tributo. Scartate le fredde sigle, prive di personalità, ed eliminata la denominazione Ovunque, simpatica per noi, ma dalla pronuncia complessa per gli stranieri, la ricerca è stata concentrata su un nome che cominciasse con la A, lettera che campeggiava sulla coda degli scooter MV Agusta degli anni Cinquanta. Alla fine la scelta è caduta su Ampelio, in parte perché nella sua radice ci sono le iniziali di Ampère unità di misura dell’intensità di corrente, ma anche per la musicalità e la facilità di pronuncia a livello globale.

Dei modelli che lo hanno preceduto, Ampelio mantiene idealmente molti degli elementi caratteristici, dalla facilità di utilizzo alla praticità, senza dimenticare i dettagli estetici. In questo scooter è condensata l’attenzione tutta italiana alle forme, ai particolari e all’eleganza. E anche a distanza di anni, con tecnologie del tutto rivoluzionate rispetto ai 125/150 di 70 anni fa, lo scooter Ampelio mantiene una silhouette estremamente compatta.