Nuova MV Agusta F3 Competizione 2025 prezzo scheda tecnica velocita massima tutto le informazioni da sapere
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La F3 Competizione nasce dal desiderio di MV Agusta di ridefinire lo standard del segmento Supersport. Partendo dalla base tecnica e stilistica della già straordinaria F3 RR, riferimento assoluto per efficacia dinamica su strada e in pista, MV Agusta presenta la più esclusiva ed adrenalinica delle moto di classe media. L’estrema cura dei dettagli abbinata a componentistica e materiali volti alla pura performance, trovano sulla F3 Competizione una impareggiabile sintesi che prende forma nella scultorea bellezza tipica di ogni MV Agusta, dando vita ad una moto realmente unica. La F3 Competizione, come ogni MV Agusta, verrà interamente prodotta a mano nello stabilimento di Varese, pezzo per pezzo in soli 300 esemplari tutti numerati, nel corso del 2025. Questo nuovo modello rappresenta un tributo al concetto di competizione che trova il suo fascino nella combinazione di leggerezza, potenza ed eleganza. La F3 Competizione si può definire come la più elitaria delle Supersport, un inno alla sportività, alla raffinatezza estetica e all’eccellenza tecnica.
TELAIO
Ciò che differenzia la F3 Competizione dalla già eccellente versione RR è innanzitutto la ciclistica, resa ancora più efficace e raffinata grazie alla collaborazione con Öhlins. La forcella è l’apprezzatissima NIX30 upside-down di derivazione racing con steli da 43mm con trattamento TiN, che contribuisce a dare un rilevante contributo alla dinamica di guida, grazie alla sua efficacia e alle estese possibilità di regolazione. La forcella è regolabile in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla), con registri posti entrambi nella parte superiore della forcella (il gambale sinistro lavora in compressione, il destro in ritorno) permettendo così al pilota di trovare la perfetta taratura per il proprio stile di guida sia su strada sia in pista. Altrettanto prezioso è l’ammortizzatore Öhlins TTX 36, dotato di tecnologia a doppio tubo e "piggyback" esterno. Anch’esso è completamente e facilmente regolabile (in compressione e ritorno), grazie ai registri esterni azionabili comodamente a mano. Questo componente è decisivo per esaltare le prestazioni della sospensione posteriore, che lavora sul monobraccio in lega di alluminio. A completare il prestigioso pacchetto di componentistica Öhlins è l’ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni, che assicura stabilità assoluta sia su strada sia tra i cordoli. Il pacchetto di sospensioni Öhlins permette una riduzione di peso di 1 kg rispetto alle sospensioni standard della F3 RR.
Alla base del progetto c’è naturalmente il telaio in tubi di acciaio con disegno a traliccio, la cui struttura è integrata a piastre laterali in lega di alluminio.
Un ulteriore upgrade per contributo dinamico e impatto estetico è costituito dai cerchi in carbonio, appositamente sviluppati per la F3 Competizione, sinonimo di leggerezza e riduzione delle masse non sospese. Questi permettono una riduzione di 3 kg rispetto ai cerchi in alluminio della F3 RR, al punto da modificare in profondità il comportamento dinamico della moto, esaltandone la maneggevolezza e la rapidità nei cambi di direzione. Oltre a queste caratteristiche dinamiche, i cerchi aggiungono preziosità all’estetica generale della moto grazie alle eccellenti finiture e al carbonio a vista in lavorazione opaca, diventando veri e propri oggetti d’arte funzionali alle performance.
L’impianto frenante Brembo si compone di dischi anteriori da 320 mm di diametro con fascia flottante, abbinati alle pinze Brembo Stylema monoblocco con fissaggio radiale. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro.
Per migliorare ancora il già eccellente rapporto peso-potenza, il reparto R&D di MV Agusta non ha tralasciato alcun dettaglio: la batteria standard, ad esempio, è stata sostituita con una soluzione agli ioni di litio, che permette un vantaggio di peso di 3 kg.
MOTORE
La F3 Competizione raggiunge una potenza di 160 CV a 13.500 giri. Questo grazie alla dotazione di un impianto di scarico completo in titanio Akrapovic appositamente sviluppato. L’utilizzo del titanio e del carbonio, di cui si costituisce la cover protettiva, permette di raggiungere un risparmio di peso di ulteriori 3 kg. Il cuore dell’F3 Competizione è l’iconico 3 cilindri 798 cc controrotante di MV Agusta, dotato di valvole in titanio - aspirazione di diametro 31,8 mm, scarico di diametro 26,7 mm - che permettono di raggiungere elevati regimi di rotazione, con il limitatore posto a 13.500 giri/min. La riduzione di peso totale è di 14 kg rispetto alla versione RR arrivando ad un rapporto peso potenza di 0.9 CV/kg. Il propulsore rispetta l’omologazione Euro5+ e la moto viene consegnata in configurazione standard con lo scarico di serie che permette regolarmente la circolazione su strada. La nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi offre prestazioni superiori sia in pista sia su strada e riduce del 50% lo sforzo richiesto al pilota nell’azionare la leva. Questa, abbinata al cambio elettronico assistito MV Agusta sia in cambiata che in scalata, rende l’esperienza di guida ancora più fluida.
AERODINAMICA
La F3 Competizione riprende la già avanzata configurazione aerodinamica della F3 RR, caratterizzata da elementi specifici volti a garantire prestazioni uniche nella categoria. Le appendici aerodinamiche, perfettamente integrate nella carena, sono realizzate in carbonio forgiato e sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno alla velocità di 240 km/h. Il pacchetto aerodinamico include il cupolino racing fumé, le fiancate della carena ed il parafango anteriore entrambi in fibra di carbonio. Quest’ultimo è disegnato per ottimizzare il flusso d’aria sia per raffreddare le pinze anteriori, sia per garantire temperature ottimali del propulsore. L’obiettivo è quello di conservare il Cx eccellente, tipico dell’F3, a fronte del carico sull’avantreno e della maggiore resistenza all’avanzamento determinata dalla presenza delle appendici.
Tutte le componenti con funzione aerodinamica sono realizzate in fibra di carbonio con la cura artigianale che contraddistingue da sempre MV Agusta.
ELETTRONICA
L’elettronica della F3 Competizione si avvale di una nuova centralina affiancata alla piattaforma inerziale IMU a 6 assi, 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) a gestire i numerosi controlli, sulla base di molteplici parametri relativi alla posizione nello spazio e al funzionamento del motore. 8 sono i livelli di controllo della trazione: 2 Rain, 3 Road, 3 Track.
Il comando gas con corsa negativa rende il controllo più semplice, immediato ed efficace, annulla l’effetto on-off e permette di disinserire facilmente il Cruise Control di serie. La dashboard è costituita da un pannello TFT a colori da 5,5”, ideale per dialogare con l’app MV Ride, che tra le altre funzioni permette anche di registrare e condividere i propri itinerari, personalizzare la configurazione della moto direttamente dallo smartphone e attivare la navigazione turn by turn.
La dotazione elettronica è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering, che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in curva. In funzione Sport l’ABS è attivo su anteriore e posteriore, il cornering è attivo come anche la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation). In funzione Race l’ABS è attivo sull’anteriore, la funzione cornering disattivata e la funzione RLM tarata per essere meno invasiva. L’ABS è totalmente disinseribile solamente quando il veicolo viene equipaggiato con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic ed è utilizzabile solamente su pista.
La F3 Competizione è dotata di Launch Control che, abbinato al sistema di Front Lift Control (FLC), permette accelerazioni da 0 a 100 sotto i 3 secondi. Il sistema FLC, in base alla velocità angolare, gestisce l’altezza della ruota anteriore durante l’impennata, al fine di offrire a chi lo desidera la massima accelerazione nella massima sicurezza e precisione.
DESIGN
Come per ogni MV Agusta l’attenzione al design e ai dettagli è massima. Il Centro Stile MV Agusta per la F3 Competizione ha preso chiara ispirazione dalla F4 Claudio nella scelta dei colori, Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro, e dal massivo utilizzo del carbonio a vista. La sella è rivestita in Alcantara, spicca per raffinatezza e garantisce nella guida grip ed ergonomia ideali. A livello estetico un plus è rappresentato dalla finitura dorata di alcuni componenti: in particolare le flange dei dischi anteriori e la corona. Un ulteriore tocco di unicità è la targhetta numerata (XXX/300) posta sulla nuova piastra di sterzo ricavata dal pieno con lavorazione alle macchine utensili (CNC).
Le 300 unità di F3 Competizione sono destinate ad un pubblico di motociclisti sofisticati ed esteti, conoscitori della tecnologia e della tecnica, e capaci di apprezzare la ricercatezza stilistica che caratterizza ogni MV Agusta.
KIT DEDICATO
Il kit racing, imprescindibile per una MV Agusta in serie limitata qual è la F3 Competizione, è quanto mai ricco, oltre che ideale per l’uso della moto in pista:
- sistema di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (non omologato);
- cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico;
- tappo del serbatoio ricavato dal pieno;
- cover sella in leggera fibra di vetro;
- telo coprimoto dedicato al modello;
- certificato di autenticità per ciascuno dei 300 esemplari.
La velocità massima è di circa 240 km/h.
Il prezzo non è stato comunicato ma dovrebbe essere di circa 30mila euro.