
NUOVA BMW F 450 GS 2026 scheda tecnica tutte le info da conoscere
La nuova BMW F 450 GS: il know-how BMW GS nella classe A2 da 48 CV, con l’iconico design BMW GS.
La BMW F 450 GS rappresenta una nuova tappa nell’evoluzione della famiglia GS, sviluppata appositamente per la classe A2 da 48 CV e caratterizzata dall’affidabile tecnologia GS e dall’iconico design BMW GS.
In occasione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote EICMA, già nel 2024 BMW Motorrad ha presentato in anteprima un vero e proprio modello GS, pensato per rispondere alla crescente domanda nel segmento delle moto di media cilindrata.
La versione di serie della BMW F 450 GS mantiene pienamente le promesse: è una moto estremamente versatile che unisce praticità quotidiana, dinamismo sportivo, comfort da viaggio e capacità off-road. Nella variante GS Trophy, la F 450 GS riprende lo spirito del concept originale, distinguendosi per il linguaggio stilistico deciso e per componenti high-tech di altissima qualità, come gli elementi in magnesio che assicurano prestazioni elevate e peso ridotto.
Grazie al perfetto equilibrio tra potenza e coppia, al peso ridotto e all’ergonomia tipica della gamma GS, la nuova BMW F 450 GS offre un piacere di guida immediato e una sensazione di sicurezza fin dai primi metri, coniugando il caratteristico spirito GS con un approccio moderno, accessibile e al tempo stesso potente.
“Con la BMW F 450 GS ci rivolgiamo a un pubblico estremamente ampio. Questa moto è pensata per chi desidera la massima agilità, versatilità, puro piacere di guida e tecnologia all’avanguardia – sia che la utilizzi ogni giorno, per lunghi viaggi o semplicemente per il gusto di guidare una moto leggera, dinamica e intuitiva. L’attuale tendenza verso il downsizing, ossia il passaggio da moto pesanti a modelli più compatti e versatili, conferma il crescente interesse per questo segmento. La F 450 GS offre la combinazione ideale di maneggevolezza, agilità, dinamismo e dotazioni di alta qualità, senza alcun compromesso in termini prestazioni o affidabilità tecnica”. Astrid Neudecker, Product Manager BMW F 450 GS.
Tra le innovazioni tecniche spicca la BMW Easy Ride Clutch (ERC), un’evoluzione della frizione centrifuga. Questo sistema elimina la necessità di azionare manualmente la leva della frizione in ogni situazione – dalla partenza al cambio di marcia, fino alle manovre più impegnative in fuoristrada – fissando un nuovo punto di riferimento per questa classe.
Al momento del lancio sul mercato sarà disponibile un’ampia gamma di optional. Su richiesta, la BMW F 450 GS potrà essere equipaggiata con il terminale di scarico Akrapovič e i cerchi con raggi incrociati originali BMW Motorrad. Il risultato è un pacchetto che unisce in modo impeccabile dinamismo sportivo, innovazione tecnologica e DNA GS.
Prestazioni progettate da zero: una compagna affidabile su strada e in fuoristrada.
Completamente riprogettata, la nuova BMW F 450 GS è una adventure bike sportiva che arricchisce l’attuale gamma BMW Motorrad. Gli sviluppatori si sono concentrati su una dinamica di guida eccellente, prestazioni elevate, straordinaria robustezza e massima accessibilità d’uso.
Il design riflette in modo coerente l’attuale linguaggio stilistico GS. Dettagli iconici come il faro a LED con luce diurna a “X” e la tipica linea filante sottolineano fin dal primo sguardo l’appartenenza del modello alla famiglia BMW Motorrad GS.
Motore bicilindrico in linea completamente riprogettato, fluido e dal carattere deciso, dotato di un albero motore con perni di manovella sfalsati di 135 gradi, per un piacere di guida dinamico sia su strada sia in fuoristrada.
Il cuore della nuova BMW F 450 GS è un motore bicilindrico in linea di nuova concezione, dotato di iniezione elettronica e di un impianto di scarico in acciaio inox sul lato destro. La nuova F 450 GS colpisce per la sua potenza e notevole capacità di trazione, erogando 35 kW (48 CV) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri/min.
Grazie all’impiego di materiali high-tech e alla riduzione degli attriti interni, tali prestazioni vengono raggiunte con una cilindrata effettiva di 420 cm³, rendendo questo motore uno dei più compatti e potenti nel segmento dei motori bicilindrici A2. Oltre a rispettare i rigorosi requisiti della normativa EU5+, il motore si distingue per l’efficienza, con un consumo di soli 3,8 litri ogni 100 km. In combinazione con il serbatoio da 14 litri, l’autonomia supera i 350 km, mentre l’intervallo di manutenzione è quello standard BMW Motorrad di 10.000 km.
Unico nel panorama motociclistico, il motore adotta un albero motore con perni di manovella sfalsati di 135 gradi che in combinazione con un solo albero di bilanciamento segna un autentico traguardo tecnico: questa configurazione garantisce un’erogazione dal carattere deciso ed emozionante, riducendo al minimo le vibrazioni indesiderate.
Easy Ride Clutch (ERC): maggiore dinamica, controllo e comfort di guida.
Tra gli elementi tecnici di spicco della nuova BMW F 450 GS figura la frizione Easy Ride Clutch (ERC). Al suo interno, un’unità centrifuga di precisione integrata nella frizione regola automaticamente l’innesto in base al regime del motore.
Questo sistema è di serie sulla variante GS Trophy ed è disponibile come accessorio opzionale per tutte le altre versioni del modello. In combinazione con lo Shift Assistant Pro, l’uso manuale della leva della frizione non è più necessario – dalla partenza ai cambi di marcia fino alle manovre più impegnative.
La leva della frizione resta comunque presente e consente al pilota di intervenire in modo manuale in qualsiasi momento, ad esempio per superare un ostacolo o per migliorare il controllo durante le discese sui fondi scivolosi.
Dal punto di vista tecnico, la ERC si basa su una frizione centrifuga di nuova generazione. A differenza dei sistemi tradizionali, rimane chiusa durante il rilascio dell’acceleratore, garantendo una risposta naturale e prevedibile, del tutto simile a quella di una frizione convenzionale. Il freno motore resta pienamente attivo fino a poco prima dell’arresto; solo al raggiungimento del regime minimo la ERC si apre automaticamente, impedendo lo spegnimento del motore.
Il sistema assicura un notevole miglioramento in termini di dinamica, controllo e comfort, sia nelle manovre a bassa velocità, sia nel traffico urbano, sulle strade tortuose o nei percorsi fuoristrada.
Cambio a sei marce con trasmissione secondaria sul lato sinistro. Shift Assistant Pro per cambiate rapide senza l’uso della frizione.
Il nuovo cambio a sei marce, anch’esso completamente riprogettato, trasmette la coppia alla trasmissione secondaria sul lato sinistro tramite una catena con anelli a X. Per consentire cambiate rapide senza l’uso della frizione, la nuova F 450 GS è dotata di serie dello Shift Assistant Pro in tutte le versioni, ad eccezione di quella base, sulla quale il sistema può essere comunque installato in un secondo momento.
Modalità di guida “Rain”, “Road” ed “Enduro”, con ABS Pro, DBC, DTC e MSR di serie per il massimo piacere di guida e la massima sicurezza. Modalità aggiuntiva "Enduro Pro" disponibile a partire dall’allestimento Exclusive.
La BMW F 450 GS è equipaggiata di serie con tre modalità di guida – “Rain”, “Road” e “Enduro” – che consentono di adattare la moto alle preferenze individuali. L’equipaggiamento standard comprende anche ABS Pro, controllo dinamico dei freni DBC (Dynamic Brake Control), controllo dinamico di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR).
A partire dall’allestimento Exclusive è disponibile anche la modalità “Enduro Pro”, pensata per l’utilizzo in fuoristrada con pneumatici tassellati, che consente di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore.
Telaio di nuova concezione con struttura a traliccio in tubi d’acciaio, per la massima rigidità, robustezza e precisione di guida. Passo corto per una guida agile e coinvolgente.
La BMW F 450 GS introduce un concetto di telaio completamente inedito. Agilità, accessibilità ottimale, elevata precisione e stabilità di guida sono gli obiettivi principali degli sviluppatori. Il telaio a traliccio, progettato specificamente per la BMW F 450 GS, è realizzato in tubi d’acciaio saldati e componenti forgiati. Il motore bicilindrico in linea funge da elemento portante della struttura ed è stato progettato per offrire un’elevata robustezza mantenendo un peso contenuto.
La ruota anteriore è affidata a una forcella telescopica rovesciata KYB, mentre quella posteriore è controllata da un forcellone a due bracci in alluminio pressofuso cavo, abbinato a un ammortizzatore centrale KYB con smorzamento progressivo.
La ruota anteriore è controllata da una forcella telescopica rovesciata KYB ad elevata rigidità torsionale, con steli dal diametro di 43 mm. Le varianti Sport e GS Trophy sono equipaggiate con le cosiddette “sospensioni sportive”, con forcella regolabile nel freno idraulico in estensione e in compressione. Il controllo della ruota posteriore è affidato a un forcellone a due bracci in alluminio pressofuso cavo, caratterizzato da una struttura chiusa che assicura elevata rigidità torsionale e un peso contenuto al tempo stesso. È abbinato a un ammortizzatore centrale KYB a connessione diretta, regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione, con smorzamento progressivo in funzione della corsa - una soluzione derivata dal mondo rally, unica nel suo segmento.
Ruote e pneumatici su misura per le tipiche applicazioni BMW GS.
La nuova BMW F 450 GS è equipaggiata con cerchi in lega leggera di alluminio, robusti ma al tempo stesso leggeri. Monta pneumatici tubeless, ideali per l’uso sia su strada che in fuoristrada, con misure 100/90-19 all’anteriore e 130/80-17 al posteriore. La gamma di Accessori Originali BMW Motorrad offre inoltre cerchi con raggi incrociati.
Potente impianto frenante abbinato al BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva. Il controllo dinamico dei freni DBC (Dynamic Brake Control) e la luce di arresto dinamica DBL (Dynamic Brake Light) completano la dotazione di sicurezza.
La ruota anteriore della nuova BMW F 450 GS è equipaggiata con un disco freno singolo flottante Brembo, con pinza fissa a 4 pistoncini e disco da 310 mm, che assicura una frenata potente e omogenea. Al posteriore è montato un disco freno singolo con pinza flottante a 1 pistoncino e disco da 240 mm di diametro.
La nuova BMW F 450 GS è dotata di serie del BMW Motorrad ABS Pro, che garantisce un livello di sicurezza superiore anche in frenata con moto inclinata, grazie all’intervento dell’ABS in curva. Il controllo dinamico dei freni (Dynamic Brake Control) aumenta ulteriormente la sicurezza in frenata, anche nelle situazioni più impegnative, impedendo l’apertura involontaria dell’acceleratore. La luce di arresto dinamica segnala efficacemente la decelerazione ai veicoli che seguono, contribuendo a migliorare la sicurezza complessiva.
Ergonomia e dotazioni ottimali per una guida confortevole, divertente e agile, su strada e in fuoristrada.
Un triangolo ergonomico accuratamente progettato e un manubrio alto, vicino al corpo, realizzato con tubi conici in alluminio, garantiscono una posizione di guida ideale in ogni condizione. La carrozzeria e il serbatoio da 14 litri sottostante sono progettati per offrire un sostegno ottimale e un eccellente contatto con le ginocchia, sia nella guida seduta sia in quella in piedi in fuoristrada. È disponibile un’ampia gamma di accessori opzionali per soddisfare le esigenze individuali di ogni motociclista, tra cui riser manubrio, sella Rally e sella bassa.
Tre diverse varianti di sella, leve regolabili, riser manubrio e pedane con leve di cambio e freno regolabili in altezza assicurano un comfort di guida ottimale, su strada e in fuoristrada.
La nuova BMW F 450 GS è equipaggiata di serie con una sella biposto posta a 845 mm di altezza. La sella bassa nera (830 mm) e la sella Rally alta in nero/bianco/rosso, disponibili nella gamma di Accessori Originali BMW Motorrad, permettono di adattare la moto alle esigenze individuali del pilota. Le leve al manubrio regolabili di serie e il riser manubrio opzionale da 20 mm, realizzato in alluminio anodizzato ad alta resistenza con finitura argento, consentono di personalizzare ulteriormente l’ergonomia.
La nuova BMW F 450 GS è dotata di serie di pedane con inserti in gomma removibili, il cui profilo dentato le rende ideali anche per la guida in fuoristrada. La regolazione in altezza del pedale del freno posteriore, particolarmente pratica, è possibile su due posizioni con uno scarto di 20 mm, per consentire di adattarsi rapidamente alle diverse condizioni di guida su strada e in fuoristrada. Anche la leva del cambio è regolabile in altezza.
A partire dall’allestimento Exclusive, la moto è inoltre equipaggiata con pedane Enduro maggiorate, disponibili anche come optional nella gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
Eccellenti prestazioni in viaggio e nell’uso quotidiano grazie a una protezione avanzata da vento e intemperie e a un sistema completo per il trasporto dei bagagli.
Il design modulare dei parabrezza disponibili tra gli accessori opzionali consente un’elevata personalizzazione. A seconda dell’utilizzo previsto e delle preferenze personali, è possibile scegliere tra il parabrezza Tour, più alto e regolabile, oppure il parabrezza Rally, disponibile in versione trasparente o fumé. In questo modo, il comfort e la protezione dal vento e dalle intemperie offerti dalla nuova BMW F 450 GS possono essere perfettamente adattati alle esigenze individuali.
In caso di caduta o ribaltamento, la gamma di Accessori Originali BMW Motorrad offre soluzioni efficaci di protezione, tra cui paramotore, barre di protezione, protezioni per l’asse anteriore e altri componenti protettivi.
La vasta gamma di accessori speciali – tra cui borse laterali, borsoni da sella, borse da serbatoio, portapacchi e topcase – offre la massima flessibilità per ogni tipo di utilizzo.
Potenti gruppi ottici full LED di serie. Connettività avanzata con il display TFT da 6,5 pollici, ampio e di facile lettura, che offre un’ampia gamma di informazioni e funzioni. Pratica presa USB-C nell’area del cockpit.
La nuova BMW F 450 GS è equipaggiata di serie con un faro full LED che presenta la caratteristica firma luminosa diurna a “X”, ormai iconica per i modelli GS. Anche gli indicatori di direzione e le spie di controllo utilizzano la tecnologia LED.
Anch’esso di serie, l’ampio display TFT a colori da 6,5 pollici, si distingue per la qualità delle informazioni visualizzate, l’elevata definizione e la grande semplicità d’uso – caratteristiche di livello premium. Lo schermo offre interfacce dedicate al mondo BMW GS, con la Pure Ride Screen e la Sport Screen, che mostrano in dettaglio informazioni su DTC, forza frenante e angolo di piega. Grazie alla connettività integrata, è inoltre possibile gestire le chiamate telefoniche, ascoltare musica e utilizzare la navigazione direttamente durante la guida.
Quattro varianti di allestimento per la nuova BMW F 450 GS.
La nuova BMW F 450 GS è disponibile in quattro varianti di allestimento: la BMW F 450 GS Basic, proposta nella colorazione Cosmic Black, e la BMW F 450 GS Exclusive, anch’essa in Cosmic Black, dotata di pedane off-road, paramani, paramotore in plastica, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro e parabrezza trasparente.
Un’altra variante è la BMW F 450 GS Sport, in Racing Red, equipaggiata con pedane off-road, paramani, paramotore in plastica, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, parabrezza trasparente e “sospensioni sportive”, con forcella KYB regolabile nel freno idraulico in estensione e in compressione.
A completare la gamma, la BMW F 450 GS Trophy, in Racing Blue Metallic, la versione al vertice della linea equipaggiata con pedane off-road, paramani bianchi, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, “sospensioni sportive”, parabrezza Rally fumé, paramotore in alluminio e la nuova frizione centrifuga Easy Ride Clutch (ERC).
Gli highlights della nuova BMW F 450 GS.
Obiettivi di sviluppo: eccellenti doti di maneggevolezza, prestazioni elevate, robustezza e accessibilità ottimale.
Rapporto peso/potenza di riferimento nella classe A2: 48 CV per un peso in ordine di marcia di soli 178 kg.
Adventure bike dal carattere sportivo, con motore bicilindrico in linea da 35 kW (48 CV) a 8.750 giri/min e coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri/min.
Motore dal carattere deciso, estremamente fluido grazie all’albero di bilanciamento e all’angolo di manovella di 135 gradi.
Easy Ride Clutch (ERC): comfort di utilizzo e di guida migliorati notevolmente, con maggiore dinamicità. Di serie sulla versione GS Trophy, installabile anche su tutti gli altri modelli.
Cambio a sei marce con trasmissione secondaria montata a sinistra. Shift Assistant Pro per cambiate rapide senza uso della frizione.
Impianto di scarico in acciaio inox sul lato destro, con due catalizzatori.
Modalità di guida “Rain”, “Road” ed “Enduro”, oltre a ABS Pro, DBC, DTC e MSR di serie, per il massimo piacere di guida e la massima sicurezza.
Modalità “Enduro Pro” disponibile a partire dall’allestimento Exclusive.
Telaio di nuova concezione con struttura a traliccio in tubi d’acciaio per la massima rigidità, robustezza e precisione di guida. Passo corto e ingombri compatti per una maneggevolezza ottimale.
Forcella telescopica rovesciata KYB all’anteriore e forcellone a due bracci in alluminio pressofuso cavo al posteriore, con ammortizzatore centrale KYB regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione, dotato di smorzamento progressivo in base alla corsa.
Ruote e pneumatici su misura per le tipiche applicazioni BMW GS.
Potente impianto frenante Brembo abbinato al BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva. Dynamic Brake Control (DBC) e Dynamic Brake Light completano la dotazione di sicurezza.
Ergonomia e dotazioni ottimali per una guida confortevole, dinamica e rilassata, su strada e in fuoristrada.
Eccellenti capacità di viaggio e touring.
Pedane con leve di cambio e freno regolabili in altezza per un controllo ottimale su strada e in fuoristrada.
Leve al manubrio regolabili di serie.
Manopole riscaldabili di serie.
Gruppi ottici full LED di serie.
Connettività avanzata con display TFT da 6,5 pollici, ampio e di facile lettura, che offre un’ampia gamma di informazioni e funzioni.
Pratica presa USB-C nell’area del cockpit.
Ampie possibilità di personalizzazione grazie alla gamma di Accessori Originali BMW Motorrad, realizzati secondo gli elevati standard di qualità del marchio, tra cui:
Cerchi a raggi incrociati.
Protezioni aerodinamiche modulari con diverse varianti di parabrezza.
Sistema completo per il trasporto dei bagagli.
Riser manubrio.
Diverse varianti di sella (Rally, ribassata).
Paramotore in alluminio.
Quattro varianti di allestimento.
BMW F 450 GS Basic.
BMW F 450 GS Exclusive (con pedane off-road, paramani, paramotore, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro e parabrezza trasparente).
BMW F 450 GS Sport (con pedane off-road, paramani, paramotore, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, parabrezza trasparente e sospensioni sportive).
BMW F 450 GS Trophy (con pedane off-road, paramani bianchi, Riding Modes Pro, Shift Assistant Pro, parabrezza Rally fumé, sospensioni sportive, paramotore in alluminio e frizione centrifuga Easy Ride Clutch).