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Aprilia RS 457 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova: Aprilia RS 457 prezzo: 7199 euro F.C.

 

Aprilia RS 457 Qualità costruttiva

La moto è ben realizzata, con un occhio al contenimento dei costi.

Tutto è ben fatto, razionale e "razionalizzato" così da permettere una moto bella a vedersi, tecnicamente competitiva e con un prezzo finale ottimo in termini assoluti.

Quello che serve realmente è fatto molto bene: il motore in primis, poi il telaio, l'impianto frenante, le sospensioni, l'elettronica e la strumentazione.

Mancano componenti di pregio, ma la moto costa meno di molti scooter di media cilindrata ... e di gran lunga meno di un maxi scooter ...

Da dire, poi, che a parità di prezzo non ha rivali, di gran lunga migliore di ogni altro concorrente a parità di prezzo o potenza motore (48 cavalli per la patente A2).

All'atto pratico poi non manca nulla ed è tutto ben fatto, anche meglio dei concorrenti.

Aprilia RS 457 Ergonomia e comfort di marcia

Piccola e compatta, finalmente una moto anche per chi non è un metro e 80cm, per contro se si è corpulenti la moto è piccola.

Per persone di statura intorno ai 170cm, invece, è perfetta.

Comandi facili da azionare, fluidi, posizione in sella con il busto inclinato in avanti, ma non eccessivamente caricato sui polsi, protezione aerodinamica minima ma comunque sufficiente.

Se vi aspettavate la classica sportiva spacca braccia e schiena, siete sulla strada sbagliata.

Un buon compromesso tra l'avere un comfort minimo su strada aperta al traffico e controllo della moto.

Il passeggero è posizionato in alto, non è messo peggio di altre sportive, non è una moto da turismo, ma un bel giro in coppia è fattibile meglio che su altre moto concorrenti.

Le vibrazioni praticamente assenti.

Il rumore dello scarico personale, ma nulla di fastidioso.

I comandi sono facili da usare e retroilluminati quelli al manubrio.

Ottima la strumentazione, leggibile e completa.

Alla fine un ottimo lavoro per la tipologia di moto, non è una sportiva estrema, ne "paciosa" come una sport touring, un compromesso più che ottimo per una moto che nasce non solo per girare in pista.

 

Aprilia RS 457 Sospensioni

La Aprilia RS 457 è dotata di sospensioni buone in assoluto, ottime per la sua fascia di prezzo.

La forcella lavora bene, regolabile nel precarico, rimane appena morbida nella guida più sportiva.

Riteniamo che su strada vada benissimo, mentre per la pista potrebbe essere rivista.

L'ammortizzatore posteriore è in linea ed accordato alla forcella, appena tarato più rigido.

Su strada hanno una taratura perfetta per un utilizzo sportivo non esasperato ed entrano in crisi solo con una guida su fondi molto rovinati.

I registri per il precarico, permettono un minimo di personalizzazione, comunque migliore di altre concorrenti similari.

In definitiva il comparto sospensioni è valido per la categoria della moto e si riesce a trovare di meglio solo facendo un deciso up-grade in termini di prezzo e cilindrata.

 

Aprilia RS 457 Frenata ABS controllo di trazione

La frenata è ottima nel complesso e con spazi di arresto contenuti, nonostante non siano stati adottati componenti sofisticati.

Complice il peso contenuto della moto, l'ottimo assetto in frenata, gli spazi in cui si riesce a fermare la moto sono sempre contenuti.

L'ABS non entra mai in funzione in modo precipitoso, mentre la gestione complessiva della frenata è molto semplice.

Ottimo anche il freno posteriore, che svolge ben più del semplice ruolo di rallentare.

Anche il controllo di trazione ci è sembrato a punto.

Tra le altre cose, tutto è personalizzabile tramite la strumentazione.

Nel complesso un ottimo impianto frenante, in questo realmente al top della categoria.

Aprilia RS 457 Motore prestazioni velocità massima

Il motore Aprilia RS 457 è il vero protagonista della moto, a dispetto della sua cilindrata e potenza limitata a 48 cavalli per permettere di guidare la moto con la patente A2.

Si accende con facilità ed entra in temperatura con una buona rapidità.

Regolare in basso, ha una buona spinta ai medi e poi allunga bene agli alti regimi.

Il peso complessivo contenuto, la ridotta sezione frontale, fanno si che le prestazioni generali siano più che ottime, superiori a tutti i diretti concorrenti.

Regolarissimo in basso, il motore accetta di buon grado di viaggiare in città senza problemi, dove si viaggia con un filo di gas senza strattoni o sofferenze per il motore.

Non avvertibile il calore che proviene dal motore, se pure le temperature ambientali molto basse riscontrate durante il nostro test, rendono tale giudizio passibile di futuri riscontri.

Ma è nelle strade tutte curve che questo piccolo bicilindrico dà il meglio di se.

Se lo si tiene ai medi alti regimi ha ottime prestazioni, soffre solo le riprese dalle basse velocità e con rapporti lunghi, come ovvio che sia per un motore di piccola cilindrata.

Non ha le prestazioni di un 600 o 700 bicilindrico, ma non è così distante nelle reali prestazioni su strade aperte al traffico.

Non serve tirare i rapporti fono al limitatore di giri, perchè già da 5mila giri ha una buona spinta che diventa ottima a 6mila e prosegue con un crescendo costante fino al limitatore di giri.

Le prestazioni sono tali che non si trova in difficoltà neanche su percorsi medio veloci e solo su percorsi velocissimi diviene meno competitivo, ma su strada le sue prestazioni sono da ritiro immediato della patente.

Anche sui passi di montagna rimane competitivo ed ancora di più lo è nelle lunghe discese dai passi.

Nei percorsi guidati con curve da 60 km/h e brevi rettilinei da 130 km/h, è una moto non solo divertente da guidare ma anche molto efficace, difficile da battere per una moto similare, ma anche per qualche moto di categoria e cilindrata superiore.

La velocità massima è al top assoluto della categoria, con un breve lancio si superano i 190 km/h e con una leggera discesa (o la scia di un mezzo più veloce) si raggiungono i 200 km/h.

Siamo a prestazioni velocistiche ben superiori ad ogni concorrente diretto e che avvicinano moto di prezzo e cilindrata ben superiore.

 

Aprilia RS 457 Cambio e frizione funzionalità

La frizione si usa veramente poco, ma comunque è leggera da azionare, anche se a cavo.

Per il resto il cambio è ottimo, preciso e veloce, un cambio sportivo che dà il meglio di se nella guida sportiva.

Nessun impuntamento o indecisione, un ottimo cambio sportivo, con un'ottima scelta dei rapporti.

Nulla altro da aggiungere. Ci permettiamo di consigliare l'optional del quick-shifter, che funziona benissimo ed esalta le doti velocistiche della moto.

Aprilia RS 457 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Inutile insegnare ai gatti ad arrampicarsi ... Un telaio che è un punto di riferimento assoluto della categoria.

Uno dei migliori telai sportivi oggi in circolazione, preciso, maneggevole, facile da guidare e da portare al limite, che pretendere di più?

Nulla perchè è perfetto così, una moto perfetta per il misto, ma che viaggia dritta e sicura sul veloce.

Precisa negli inserimenti, veloce nei cambi di direzione, perfetta in ogni situazione di guida.

Quasi un leone in gabbia in città, o nell'uso in coppia, dà il meglio di se fuori città, nelle strade piene di curve, anche in montagna, va bene sempre ed ovunque.

Proprio per questo dà del filo da torcere a tutti, si sfruttano tutti i cv che ha e li si mette a frutto nel migliore dei modi, per questo si va veloci.

Certo non si può giocare solo di gas, va guidata, di corpo e di motore, proprio per questo diverte, senza stancare o essere pericolosa.

Un'ottimo telaio, che va lasciato scorrere in curva, con velocità di percorrenza medie molto elevate, che poi si ripercuotono anche sulla velocità massima che si raggiunge nel successivo rettilineo.

In ottica di guida sportiva non ha un punto debole, almeno per il 99% degli utenti.

Per le doti di guida una moto di gamma superiore che non ha equali tra i concorrenti.

 

Aprilia RS 457 Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 25 km/litro, scendendo a 20 km/l nell'uso più sportivo e superando in 30 km/l nell'uso più attento. Nel complesso i consumi sono in linea con la tipologia di moto, in termini assoluti molto validi perchè in un uso misto è facile fare sempre più di 25 km/l.


Aprilia RS 457 Conclusioni pregi e difetti

L'Aprilia RS 457 si è dimostrata una moto sportiva matura e competitiva al 100%.

Su strada è godibilissima sia da chi non è esperto sia dai più smaliziati, che potranno sfruttarla a fondo.

Divertente e competitiva nei percorsi più guidati, può avere il "fiatone" solo sui percorsi realmente veloci, ma su strada siamo ben oltre il lecito consentito dalla ragione ...

Non ha veri difetti, il rapporto qualità prezzo è ottimo, le prestazioni al top assoluto della categoria.

Ben fatta, con un'estetica inconfondibile, ha dimostrato fino ad oggi di essere anche una moto affidabile.

I costi di gestione sono contenuti, così come i consumi ed il prezzo di acquisto molto competitivo.

Una risposta più concreta che mai alle varie moto low-cost, ma non solo.

Ad oggi non c'è moto più veloce ed efficace nella sua categoria ...

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com