
News DELL'ORTO S.p.a. acquisisce il 53% di ARCA TECNOLOGIE s.r.l.
DELLORTO, azienda famigliare italiana, leader nel settore automotive specializzata nella costruzione di carburatori, sistemi di iniezione elettronica, corpi farfallati e centraline elettroniche, annuncia l'acquisizione del 53% di Arca Tecnologie s.r.l., innovative SME attiva da oltre 20 anni nel cuore della Motor Valley, specializzata nello sviluppo HW, SW e Power Electronics sia per il mondo automotive che industriale.
Un' operazione strategica che mira a rafforzare ulteriormente il know-how aziendale di DELLORTO, creando una sinergia virtuosa tra chi progetta, chi realizza e chi promuove la ricerca applicata.Grazie a questa acquisizione DELLORTO potrà ampliare il proprio portafoglio tecnologico, potenziare le attività di R&D, rispondere alle crescenti esigenze di un mercato orientato verso soluzioni di mobilità innovative e a basso impatto ambientale, oltre che aprirsi nuove opportunità che fanno leva sull' ulteriore know how apportato da Arca Tecnologie. Un passaggio strategico per completare il percorso di crescita nell'elettronica di potenza e portare le competenze di sviluppo HW e SW allo stesso livello di quelle meccatroniche e meccaniche che rendono celebre nel mondo il brand brianzolo DELLORTO da oltre 92 anni.
Dichiarazione di Andrea Dell'Orto- Vicepresidente Esecutivo di Dell'Orto Spa:
«Questa acquisizione rappresenta per noi un ulteriore tassello significativo verso la costruzione di quella catena del valore integrata e sostenibile, dove il trasferimento tecnologico e metodologico giocano un ruolo sempre più cruciale. È intanto nostra ferma intenzione valorizzare e dare continuità al patrimonio umano e professionale che hanno reso Arca Tecnologie, con la quale collaboriamo già dal 2019, un'eccellenza nel suo settore. Preservare e sviluppare questo capitale è parte integrante del DNA DELLORTO. Siamo certi inoltre che unendo le nostre competenze industriali con l'eccellenza nella ricerca applicata e nella diffusione delle innovazioni sviluppate da Arca, potremo contribuire significativamente alla transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e tecnologicamente avanzata. Dell'Orto e Arca saranno infatti in grado di fornire ai clienti un servizio completo che parte dallo sviluppo HW, SW, attraverso la validazione e il testing, fino alla fornitura di serie dove Dell'Orto è leader con le sue presenze produttive in Europa, India e Cina».
Dichiarazione di Carlo Rossi – Amministratore Delegato di Arca Tecnologie s.r.l.:
"Accogliamo con soddisfazione l'ingresso di Dell'Orto Spa in Arca Tecnologie, che ci consente di proseguire e accelerare nel nostro cammino di crescita, sempre rivolto allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per il mondo industrial. L'apprezzamento che già il mercato ci riconosce è testimoniato dall'ingresso di una azienda come Dell'Orto così conosciuta e rinomata nel panorama nazionale e internazionale. L'accordo è stato raggiunto dopo un lungo periodo di fattiva collaborazione, proficua per entrambe le Società. La sinergia tra le competenze distintive di Arca e di Dell'Orto permetterà di affrontare con determinazione e fiducia le sfide poste da un mercato in continua evoluzione, e di coglierne appieno le opportunità offerte. Sarà possibile offrire ai nostri attuali e futuri clienti soluzioni sempre più integrate, innovative e competitive, con un servizio che affronterà tutte le fasi di sviluppo prodotto. Non meno importante, riteniamo che questa operazione valorizzerà al meglio le nostre esperienze e offrirà a tutti i dipendenti nuove prospettive di crescita professionale e personale."