In viaggio con la Royal Enfield HNTR 350 gioie e dolori di una scelta

 

 

 

  

Leggi anche:

 Royal Enfield HNTR 350 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere 

In viaggio con la Royal Enfield HNTR 350 gioie e dolori di una scelta 

Royal Enfield HNTR 350 2024 velocità massima

 Royal Enfield HNTR 350 perchè tante in vendita con pochi chilometri

 Royal Enfield HNTR 350 problemi difetti rilevati dai possessori

Una delle domande più frequenti, subito dopo l'affidabilità, è: ma la Royal Enfield Hunter 350 è adatta a fare viaggi? non è che mi trovo in difficoltà? e nei sorpassi? e ...

Insomma i dubbi sono molti.

In parte il problema principale sono i social ed i vari "leoni da tastiera", oramai una moto con meno di 100 cavalli non è una moto, anzi è anche pericolosa.

In realtà, poi, c'è chi stà facendo il giro del mondo con un semplice Piaggio Ciao da 50cc, chi va a Capo Nord con un vecchio Vespone da 125cc e quindi i 350cc della Royal Enfield Hunter 350 sono anche troppi.

Abbiamo quindi messo alla prova la Royal Enfield Hunter 350 in un lungo viaggio in coppia.

Questo tutto quello che è successo e che dovete sapere.

Primo errore da non fare: La Royal Enfield Hunter 350 non è un GS ... Quindi niente tris di borse in alluminio, ma un bagaglio semplice, ridotto al minimo. Quello che occorre realmente, senza farsi prendere dalla frenesia di portarsi dietro casa, si và in moto non in camper ...

Il viaggio, di più giorni, è stato realizzato in due, nessun problema, basta organizzare tutto al meglio, dentro lo zaino solo lo stretto necessario, per qualche giorno basta e avanza.

Altro errore da non commettere: organizzare le tappe ed il viaggio in base alla moto, se possibile niente lunghe trasferte autostradali, se ci sono sappiate che a 100km/h la Royal Enfield Hunter 350 viaggia tranquilla e senza stancarsi, anche in coppia. 

Quindi serve solo pazienza ma si arriva ovunque.

Grosso errore da non fare: o si vada soli o con altri compagni di avventura con moto simili.

Altrimenti sarà una tortura o per voi o per gli altri.

In viaggio vedrete che ben difficilmente scenderete sotto i 35 km/l di consumo, facile arrivare a 40 chilometri con un litro di benzina.

Ottimo diremmo ...

La velocità di crociera ideale è tra i 90 ed i 110 km/h.

Il cambio a cinque marce è ben rapportato, ma a volte abbiamo pensato che uno a sei rapporti sarebbe stato utile.

Certe volte la quarta è corta e la quinta è lunga, questo quando si vuole sorpassare un' auto.

Nel resto dei casi basta il cambio che c'è.

Anche un piccolo contagiri sarebbe utile per sfruttare meglio il motore.

Il motore e la potenza sono piccoli, ma c'è tanta coppia e l' uso del cambio non è affatto stressante, si mette la quarta o la quinta e si viaggia in tutta serenità.

Anche meglio di altre moto similari, più potenti, ma vuote sotto e che richiedono un uso frequente del cambio.

Non abbiate paura delle salite, per quanto ripida sia, la Royal Enfield Hunter 350 sale ovunque e vi stupirete a vedrete come le prestazioni velocistiche sono quasi inaspettate.

Certo sui lunghi rettilinei in salita si sale a 80km/h, quando con altre maxi moto sali su a 200km/h ... Ma il limite di velocità è sempre di 50km/h ...

Serve pazienza quando trovi un' auto a 80km/h, allora serve un bel rettilineo per superarla.

Ma nulla di impossibile.

Allo stesso modo serve pazienza quando dovete superare un tir.

Non basta un colpo di gas, ma serve un po' di spazio per lanciare la moto ad una velocità sufficiente per fare un sorpasso in sicurezza.

Poche rinuncie, a cui si fa presto l' abitudine.

Si va piano, ma si và lontano ... Dopo 400 km non si è per nulla stressati, comfort ottimo, divertimento assicurato.

Se piace ammirare il panorama, gustare i sapori e gli odori della montagna, del lago o del mare è una moto ideale.

Buona l'abitabilità in coppia, a patto di non essere dei colossi.

Ottima la ridotta altezza della sella, una delle moto migliori per chi è piccolo di statura.

Fare una svolta a 360 gradi in una stretta via di montagna non ha prezzo, così come non doversi preoccupare di come e dove fermarsi, visto che la moto si manovra con estrema facilità anche da fermo.

Certo a 110 km/h la moto ha dato già tutto, in prima un mille fa di più ...

Se è un problema tenetevi alla larga!

Qui si va piano, ma non per questo non ci si diverte.

Le strade tutte curve sono il suo pane quotidiano.

Si riscopre la guida fluida rotonda, si lascia scorrere la moto e ... Alla fine si scopre che tutto questo lento non è ...

Alla fine fai gli stessi giri, le stesse cose, con più calma ed un divertimento differente, ma non inferiore a quello che faresti con una moto che costa dieci volte tanto ...

Quindi  non ci sono preclusioni a qualsiasi utilizzo vogliate fare della Royal Enfield Hunter 350.

I limiti sono nella testa non nella moto.

Un viaggio nato per lavoro, finito per divertimento.

Non c'è altro da aggiungere.