Scopri tutti i dettagli del nuovo Honda SH350i 2023 velocità massima scheda tecnica prezzo e tutto quello che devi sapere
Fiera Milano Eicma 2022 foto news info novità moto scooter 2023
Novità moto 2023 elenco completo nuove moto e scooter 2023
Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022
Offerte e Promozioni moto e scooter 2021 elenco completo prezzi migliori
Annunci Offerte Promozioni scooter 2022 prezzi sconti migliori
Annunci Offerte Promozioni moto 2022 prezzi sconti migliori
Nuova Honda CBR650R 2023 scheda tecnica prestazioni prezzo tutto quello che devi sapere
Nuova Honda CB650R 2023 scheda tecnica prestazioni prezzo tutto quello che devi sapere
Nuova Honda CBR 650 R 2023 velocità massima
Nuova Honda CB 650 R 2023 velocità massima
Nuovo HONDA SH350i 2023 prezzo
Nuovo HONDA SH350i 2023 velocità massima
Nuovo HONDA SH350i 2023 scheda tecnica
Nuovo HONDA SH350i 2023 tutte le novità
Per il 2023 le colorazioni dell’SH350i si rinnovano per 3 delle 6 varianti disponibili. Ai confermati ‘Black’, ‘Pearl Cool White’ e ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ si affianca il nuovo ‘Crescent Blue Metallic’ e le rinnovate versioni “Sporty” in ‘Mat Lucent Silver Metallic’ e ‘Mat Coal Black Metallic’, entrambi con cerchi di colore nero dotati di sportivi stickers rossi.
L’aumento di cilindrata del nuovo motore, denominato eSP+, dell’SH350i si è tradotto in una potenza di picco più elevata, pari a 29,4 CV/21,6 kW (rispetto ai 25,2 CV /18,5 kW del vecchio SH300i), ma soprattutto in una spinta più sostenuta su tutto l’arco di giri, garantendo un’accelerazione imperiosa e una velocità massima da viaggio autostradale. Ovviamente… è omologato Euro5.
Il telaio è stato disegnato con l’obiettivo del minimo peso, mentre lo stile ha fatto un notevole passo in avanti, per dare vita a una versione evoluta e ancor più elegante della formula SH che riunisce compattezza e funzionalità, oltre a facilità di guida e di parcheggio. Una presa USB di tipo C nel vano sottosella rende pratico caricare ogni device e il cruscotto completamente digitale con display LCD è sempre chiaro da consultare.
Per il 2023 l’SH350i è disponibile nei seguenti colori:
Black
Pearl cool white
Mat ruthenium silver metallic
Crescent blue metallic, NEW!
Mat lucent silver metallic (sporty), NEW!
Mat coal black metallic (sporty), NEW!
Motore
Motore di 330cc da 29,4 CV a 7.500 g/m e 32Nm a 5.250 g/m
Tecnologia “enhanced Smart Power+” per un consumo di 30 km/l (ciclo medio WMTC), con omologazione EURO5
Albero motore leggero e diametro del corpo farfallato da 36 mm
Diametro delle valvole di aspirazione di 28 mm
Getto di olio sul pistone per assicurare ottimo raffreddamento e combustione
Condotti di aspirazione e scarico disegnati per la massima efficienza
Silenziatore a due camere
Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero per minimizzare l’attrito interno
Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) dell’SH350i unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.
Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,4 CV (21,6 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min. Gli effetti sulle prestazioni reali sono evidenti: la velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi!
Le misure di alesaggio e corsa sono pari a 77x70,7 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Per sfruttare al massimo la grande cilindrata sono stati adeguati anche lunghezza e tempi di alzata delle valvole. Rispetto al vecchio SH300i, la chiusura delle valvole di aspirazione e l’apertura/chiusura delle valvole di scarico sono state ritardate di 5°. Infine, su entrambi i fronti, è stata aumentata l’alzata di 0,3 mm.
L’albero motore è il 10% più leggero. Un risultato ottenuto senza apportare modifiche alle dimensioni dei perni di banco, pur conservando la resistenza e la rigidità necessarie a erogare una grande potenza. La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e massimizzare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,85 litri.
Il sistema di aspirazione prevede corpo farfallato da 36mm e valvole di aspirazione da 28mm. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, con grande beneficio per l’efficienza.
Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due camere distinte. La forma del collettore, oltre che le dimensioni e l’ubicazione del catalizzatore, ottimizzano il flusso e la purificazione dei gas.
L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono minimizzate da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida.
La trasmissione V-Matic è composta dalla frizione centrifuga automatica (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e dalla finale a cinghia.
L’SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.
Il motore è omologato EURO5, regolamentazione che a partire dal 1° gennaio 2020 ha introdotto standard sulle emissioni molto severi. Tra i requisiti rientrano riduzioni sostanziali delle emissioni consentite di monossido di carbonio, una riduzione di oltre il 40% delle emissioni totali di idrocarburi, una rilevazione più accurata delle accensioni irregolari e l’introduzione di limiti al particolato.
I consumi di carburante si attestano su 30km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 270km.
Equipaggiamento e styling
Lo stile SH conserva la caratteristica pedana piatta
Presa USB di tipo C nel vano sottosella
Completa strumentazione LCD
Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza
L’SH350i attira immediatamente gli occhi su di sé, grazie al magnifico design nel segno del successo riscosso dalle linee tese e muscolose del fratellino campione di vendite SH125/150i. Il suo “volto” lo rende unico: l’illuminazione a LED vanta un gruppo ottico centrale sdoppiato, mentre la luce di posizione si trova sul manubrio, creando un frontale elegante e contemporaneo. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono realizzate in alluminio.
Ovviamente, trattandosi di un membro della famiglia SH, la funzionalità è importante tanto quanto la forma. La posizione di guida si adatta alle caratteristiche fisiche di qualsiasi guidatore, assicurando una postura rilassata oltre a un’ottima visuale sulla strada. La lunghezza totale è di 2.160mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.161mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 131 mm.
Il vano sottosella può ospitare un casco integrale e la sella è posta a 805mm. È presente anche una presa di ricarica USB di tipo C per ricaricare facilmente i propri device. La classica pedana piatta della gamma SH (larga ben 435mm) facilita il trasporto di molti oggetti, nonché la salita e la discesa dallo scooter. Sul pannello anteriore è presente anche un pratico gancio ripiegabile.
Il cruscotto LCD sdoppiato è ampio e perfettamente leggibile. Ai lati sono riunite tutte le spie di avvertenza – incluso il funzionamento di HSTC e ABS – ordinatamente posizionate attorno alle indicazioni del tachimetro e del contachilometri digitale centrale. Tutte le funzioni del cruscotto vengono attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro.
Gli indicatori di direzione anteriori e posteriori dell’SH350i sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Una volta che l’ABS rileva che è in atto una frenata particolarmente intensa – anche su fondo bagnato – le luci di emergenza lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada.
E per aggiungere praticità al vorticoso stile di vita di oggi c’è la Smart-Key che oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato ultraresistente e i paramani sono altresì di serie.
Telaio e ciclistica
Telaio monotrave inferiore in acciaio leggero e resistente
Forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori
Stabilità garantita dalle ruote da 16 pollici ant/post.
Il resistente telaio dell’SH350i è progettato per assicurare agilità e controllo in tutte le situazioni di guida. La progettazione dei tubi in acciaio, lo spessore delle piastre e tutti gli altri componenti collegati al telaio sono stati studiati per massimizzare la stabilità e il comfort alle alte velocità, minimizzando al contempo il peso.
L’assorbimento delle asperità è garantito dalla forcella telescopica con steli di 35mm, dai doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, dal forcellone in alluminio pressofuso e dal leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del motore per smorzare le oscillazioni provocate dalle asperità, garantendo così una stabilità superiore.
Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5’ e proietta un’avancorsa di 99mm, mentre l’interasse è di 1.452mm. Il manubrio offre un raggio di sterzo di 45°, per manovre facili in spazi angusti. Il peso con il pieno è di 174kg.
Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16 al posteriore; l’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256mm con pinza a due pistoncini e su quello posteriore da 256mm con pinza a singolo pistoncino.
Caratteristiche tecniche SH350i 2023
MOTORE
Tipo
4 tempi, monocilindrico, monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, EURO5
Cilindrata
330 cc
Alesaggio ´ corsa
77 x 70,7 mm
Rapporto di compressione
10,5 : 1
Potenza massima
29,4 CV (21,6 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia massima
32 Nm @ 5.250 giri/min
Capacità totale olio
1,85 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio carburante
9,1 litri compresa riserva
Consumi
30 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento
Elettrico
Capacità batteria
12V - 11,6 AH
Alternatore
240 W
TRASMISSIONE
Frizione
Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio
Honda V-Matic
Trasmissione finale
A cinghia, V-belt
TELAIO
Tipo
Monotrave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)
2.160 x 742 x 1.161 mm
Interasse
1.452 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
27°5'
Avancorsa
99 mm
Altezza sella
805 mm
Altezza da terra
131 mm
Peso con il pieno
174 kg
SOSPENSIONI
Anteriore
Forcella telescopica, steli da 35 mm
Posteriore
Forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico
RUOTE
Anteriore
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Posteriore
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Cerchio anteriore
16 x MT2.75
Cerchio posteriore
16 x MT3.50
Pneumatico anteriore
110/70-16 (52S)
Pneumatico posteriore
130/70-16 (61S)
FRENI
Tipo
Con ABS a due canali
Anteriore
Disco da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino
Posteriore
Disco idraulico da 256 mm x 5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione
LCD digitale (tachimetro, indicatore livello carburante, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, orologio, contakm con due parziali, trip computer consumi, temperatura ambiente, voltmetro) spie di servizio, spia Smart Key, spia HSTC, spia ABS.
Luci anteriori
LED
Luci posteriori
LED
Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.
* Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o altri fattori.