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Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 velocità massima top speed raggiunta

 Moto Guzzi V100 Mandello problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

Moto Guzzi V100 Mandello S, prezzo di 17999 euro F.C. 

  

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Qualità costruttiva

Non ci sono differenze a livello qualitativo tra la versione "base" e la "S".

Siamo ad un livello molto alto, tutto ben realizzato.

Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato e verniciatura impeccabile.

Motore e cardano sono molto ben fatti, componenti di qualità, non manca realmente nulla.

Plastiche ben realizzate e tutte correttamente avvitate, niente velcro da attaccare, incastri da combinare, bottoni in gomma, tutti risparmi fatti dai concorrenti ...

La qualità generale prosegue con un ottimo assemblaggio di ogni componente, con alcuni elementi di pregio assoluto, come il bellissimo cardano, la dotazione elettronica al top, freni e pompe freno e frizione Brembo.

Da segnalare che la versione Moto Guzzi V100 Mandello S è dotata di serie di sospensioni semiattive Ohlins, cambio elettroassistito, connettività con il proprio telefono.

Alcuni accessori hanno un costo elevato, altri sono nella media.

Il rapporto qualità prezzo della moto è comunque molto valido. 

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Come sport touring, la Moto Guzzi V100 Mandello S offre sia al pilota che al passeggero un ottimo comfort di marcia.

Sella ottima, busto appena inclinato in avanti, ma senza esagerare, pedane ben distanziate, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbidissima, strumentazione completa e ben leggibile in ogni condizione.

La protezione aerodinamica è valida, ma lascia scoperte le spalle e le braccia, il cupolino è comunque regolabile in altezza.

Per un pilota di 170cm è più che ottimo, i più alti possono sostituire il cupolino con uno più alto per i lunghi viaggi, disponibile nel catalogo accessori.

Il passeggero è anche messo meglio, sella confortevole, maniglie ampie, zero vibrazioni, ottima protezione aerodinamica (specialmente con il cupolino in posizione alta), una moto al top della categoria.

L'aerodinamica adattativa svolge la sua funzione, più evidente alle velocità medio elevate, dove effettivamente l'azione delle alette laterali permette di ridurre la pressione del vento sulla parte laterale del corpo.

Il cupolino regolabile in altezza, anche in modo automatico e sincronizzato con le alette laterali, permette di migliorare ulteriormente il comfort di marcia.

Assenti le vibrazioni, scomparsa la coppia di rovesciamento, silenzioso il cambio.

Poco avvertibile il calore proveniente dal motore.

Le sospensioni semiattive, inoltre, permettono di personalizzare l'assetto in pochi secondi, permettendo di avere un set up perfetto per le proprie esigenze di comfort.

Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, al top se la si vuole considerare una roadster, molto valido come sport touring.

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Sospensioni

La principale e fondamentale differenza tra la versione Base e la S sono proprio le sospensioni semiattive Ohlins, note perchè adottate s altre moto concorrenti.

La loro messa a punto è perfetta e l'impostazioni di base sono già ottime di loro.

La taratura delle sospensioni già cambia in automatico rispetto ai riding mode selezionati, ma può essere a sua volta personalizzata e momorizzata.

Nulla de segnalare sono tra i migliori prodotti in assoluto oggi disponibili su moto di serie.

Sia la forcella che l'ammortizzatore funzionano alla perfezione e la loro personalizzazione permette di cambiare il carattere della moto da tranquilla rodster turistica a vera sportiva stradale.

Impossibile pretendere di meglio, almeno su di una moto dal prezzo si elevato, ma ancora "umano".

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Frenata e controllo di trazione

Un altro comparto dove la Moto Guzzi V100 Mandello S si comporta benissimo, al pari della versione "base".

Manca la frenata semi integrale, che sarebbe stata il top, ma per il resto potenza, modulabilità, sforzo contenuto alle leve sono tra le migliori in assoluto della categoria.

Ottimo anche l'intervento dell'ABS, programmabile.

Altrattanto valido il freno motore, che rende quasi superfluo l'uso del freno posteriore.

Ottimo anche il controllo di trazione, anche questo programmabile su diversi livelli.

Nulla da eccepire, quindi, la Moto Guzzi V100 Mandello S si colloca, sotto questo aspetto, alla pari con le migliori realizzazioni del settore, ben superiore alle proposte Giapponesi, ma al livello delle migliori alternative Europee. 

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore Moto Guzzi V100 è identico per entrambe le versioni.

Un motore all'avangiardia per tecnologia e prestazioni generali.

Una scelta quella di avere "solo 115 cavalli", ma con una erogazione di coppia e spinta ai medi assolutamente competitiva con le migliori moto del settore.

Ha un sound coinvolgente, veloce a salire di giri, con un tiro ed una coppia ai bassi e medi notevole ed un buon allungo in alto.

Riprende bene sin dai 2000 giri minuto, dove si viaggia a circa 50km/h in sesta ed allunga bene fino al limitatore posto a quasi 9000 giri/min.

Non serve tirare ogni rapporto al limitatore, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti e competitive, quasi inaspettate per la sua potenza.

Invece, a parità di CV dichiarati, è ben più vivace e veloce dei suoi diretti concorrenti.

La coppia sempre disponibile, la regolarità di funzionamento, la prontezza di risposta al comand odel gas, ne fanno un motore ottimo in assoluto.

I rapporti corti, poi, migliorano le prestazioni generali.

La velocità massima della Moto Guzzi V100 Mandello S è di circa 225 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.

Forse una sesta più lunga avrebbe migliorato la velocità massima, ma così si sono privilegiate le prestazioni sulle strade ricche di curve e la risposta al comando del gas in ogni situazione, come nei sorpassi autostradali, dove in un attimo ci si ritrova a velocità ben oltre il limite consentito.

Da segnalare la perfetta risposta del motore ad ogni minimo movimento del comando del gas, effetto on-off assente e la perfetta impostazione di base delle mappe disponibili, ulteriormente personalizzabili tramite la strumentazione di bordo.

Un motore realmente ottimo, in termini assoluti, e competitivo nei confronti di altre unità di circa 900-1000cc di cilindrata.

 

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Cambio problemi funzionalità

Cambio e cardano sono altri due elementi perfettamente messi a punto.

Il cardano, oltre ad assicurare una manutenzione praticamente assente, è silenzioso, fluido, mai brusco nelle sue reazioni.

Altrettanto positivo è il cambio, già ottimo nella versione "base", qui diventa ancora più veloce e perfetto, grazie al cambio elettroassistito, che permette accelerazioni ancora più rapide e senza cali di potenza.

Precisissimo, veloce, con una escursione contenuta, un cambio ottimo, sia nell'uso turistico che in quello sportivo.

Facile trovare il Neutro.

La frizione, a comando idraulico, è morbida ed efficace.

Permane anche in questa versione il leggero salto in avanti che fa la moto inserendo la prima.

In termini assoluti, poi, è da segnalare una certa rumorosità e ruvidità del cambio.

Non è un cambio jap e le ultime modifiche non hanno portato che a minimi miglioramenti.

Secondo molti è l'anello debole della moto, socondo altri funziona bene.

Occorre abituarsi alle sue reazioni, non è un cambio perfetto o un punto di riferimento, ma nulla a che vedere con le Guzzi del passato.

 Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La messa a punto della ciclistica della nuova Moto Guzzi V100 Mandello S è realmente esemplare, al pari della versione Base.

Una moto precisa e facile da guidare nell'uso turistico o citadino, ma anche molto efficace nella guida sportiva su strada, soprattutto in montagna e nelle strade ricche di curve.

Appena leggero lo sterzo ad alta velocità, ma mai impreciso e difficile da controllare, non impegnativa da guidare in presenza di vento laterale e poco influenzata dalle scie dei tir.

In città si guida benissimo, un'ottima moto per il commuting urbano, se pure è chiaramente "sprecata" per tale uso.

In autostrada, soprattutto con cupolino nella posizione alta ed alette aperte, si guida bene, in modo facile e rilassato, lunghi viaggi sono tranquillamente fattibili anche in coppia in assoluto relax.

Ma il vero divertimento è nelle strade ricche di curve, dove la Moto Guzzi V100 Mandello mette in evidenza una ciclistica a punto, veloce negli inserimenti in curva, precisa nelle traiettorie, veloce nei cambi di direzione, ben stabile in frenata, con un'ottima trazione in uscita di curva.

Il telaio e la ciclistica esaltano al meglio la coppia e la generosità del motore V100, con prestazioni del tutto inaspettate.

Una moto molto competitiva, in termini di prestazioni, sia in montagna che nelle strade ricche di curve.

Altrettanto valida la precisione di guida nei curvoni affrontati ad alta velocità.

Una moto molto polivalente, sempre divertente ed efficace, ottima per il turismo in coppia, ma che sa divertire anche nell’uso sportivo.

Le sospensioni semiattive, poi, permettono sempre di avere il perfetto set-up per ogni utilizzo, accentuando ulteriormente la validità complessiva della moto.

 

Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 19 km/h litro, può arrivare anche a 24 km/l andando piano, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 15 km/l.

Valori comunque ottimi.

 Moto Guzzi V100 Mandello S 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Moto Guzzi V100 Mandello S non ha deluso le aspettative e si dimostra perfetto complemento della versione Base.

Rispetto a quest'ultima costa di più, va uguale, ma permette di avere un livello tecnologico ancora migliore, che in dertemiante circostanze la rendono effettivamente migliore.

Le sospensioni semiattive permettono di avere una moto con un set up sempre ottimale, sia guidando in città, sia nel turismo o nella guida sportiva.

Certamente sono un plus non indispensabile, la versione base di per se è già ottima, ma qui andoamo ancora oltre.

Se avete una guida sempre omogenea, la versione base va benissimo, ma se vi piace passare dalla guida tranquilla e rilassata a quella più sportiva, allora le sospensioni semiattive aiutano non poco, perchè con un click si cambia l'assetto della moto.

Ottimo anche il cambio elettroassistito, altro elemento di cui se ne apprezzano i benefici solo nella guida sportiva.

Dette queste differenze, se la Moto Guzzi V100 Mandello è un'ottima moto, la versione Moto Guzzi V100 Mandello S lo è ancora di più.

Una vera moto a 360 gradi, veloce, confortevole, a suo agio nel turismo in coppia con valigie, come nella guida sportiva su strade tutte curve.

Una delle migliori moto sportive stradali in assoluto, quasi una moto a se viste le sue caratteristiche tecniche.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.