NUOVO Peugeot XP6 2026 scheda tecnica tutte le info da conoscere

 

  

 

Peugeot Motocycles, in collaborazione con Sherco, si prepara a fare il suo grande ritorno nel segmento delle moto 50cc a marce, su una piattaforma comune prodotta in Francia.

Per molto tempo, Peugeot Motocycles è stata un punto di riferimento grazie a modelli iconici, che hanno segnato diverse generazioni con le sue moto a marce, simbolo di libertà e accessibilità su due ruote.

All’EICMA, Peugeot Motocycles riafferma la propria volontà di riconnettersi con la sua storia, rispondendo alla costante richiesta degli appassionati, attratti dalla semplicità e accessibilità, in termini di meccanica, dei motori 2 tempi.

Previsto per l’inizio del 2026, questo ritorno si basa su nuovi modelli che traggono ispirazione dai successi del passato, sia nella motorizzazione, sia nella progettazione del telaio e nella scelta di componenti di alta qualità.

XP6 Supermotard, XP6 Supermotard R e XP6 Enduro R

I tre modelli sono equipaggiati con il motore monocilindrico a 2 tempi Minarelli AM6, rinomato per la sua robustezza e le sue prestazioni, che sfrutta tutta la sua potenza grazie al carburatore Dell’Orto da 16 mm.

Il cambio a 6 marce consente un controllo perfetto della potenza, per un adattamento fluido a ogni situazione di guida. Il raffreddamento a liquido assicura una gestione ottimale della temperatura del motore, garantendo omogeneità e affidabilità anche in caso di uso intensivo.

XP6 supermotard
Questo modello è destinato a un pubblico giovane, dai 14 anni in su, che desidera vivere una prima esperienza emozionante e gratificante su due ruote, per spostarsi con stile in città ma non solo, godendo al contempo di un design ispirato alle corse e di una strumentazione moderna con cruscotto digitale.
XP6 Supermotard monta pneumatici “supermotard” e offre potenti freni a disco (300 mm all'anteriore) e un telaio da corsa, per sensazioni sempre più intense!

XP6 supermotard R, si distingue per i cerchi a raggi da 17 pollici e per la forcella a steli rovesciati (ø 41 mm).

XP6 enduro R, si rivolge agli appassionati dei sentieri, dell’off-road e dell’avventura. È dotata di ruote a raggi (21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore), pneumatici tassellati, forcella a steli rovesciati (ø 41 mm), sospensioni a lunga escursione e un’elevata altezza da terra, ideale per i terreni accidentati. Il motore a due tempi consente di superare ostacoli e percorsi impegnativi con facilità.
Questa moto è pensata principalmente per i giovani principianti o per chi ha già un’infarinatura di enduro, attratti dal piacere di scoprire la guida fuoristrada.

I tre modelli si impongono come punti di riferimento per avvicinarsi al mondo delle due ruote, a seconda che si privilegi l’asfalto o l’avventura off-road.

NUOVA XP6, in breve

• Motore monocilindrico 2 tempi Minarelli AM6
• Accelerazione reattiva
• Carburatore Dell’Orto da 16 mm
• Fabbricata in Francia
• Disponibile da gennaio 2026

3 versioni:

XP6 Supermotard
• Telaio racing
• Pneumatici Supermotard
• Freni a disco da 300mm all’anteriore

XP6 Supermotard R
• Cerchi da 17 pollici
• Pneumatici Supermotard
• Freni a disco potenti (300mm all’anteriore)
• Forcella a steli rovesciati

XP6 enduro R
• Ruote a raggi
◦ 21 pollici all’anteriore
◦ 18 pollici al posteriore
• Pneumatici off road
• Forcella a steli rovesciati (ø 41 mm)