
Can-Am Annuncia Ritorno alla Dakar 2026: Piloti di Primo Piano e Piattaforma Maverick R Potenziata
Can-Am Annuncia Ritorno alla Dakar 2026: Piloti di Primo Piano e Piattaforma Maverick R Potenziata
Can-Am, marchio iconico di BRP Inc. (TSX:DOO; NASDAQ:DOOO) e leader globale nelle performance fuoristrada, ha ufficializzato la sua lineup di piloti factory e la piattaforma Maverick R per l'imminente Dakar Rally 2026. Il programma Dakar 2026 di Can-Am capitalizza su un solido track record di successi e riafferma l'impegno del marchio verso l'innovazione di prodotto e le prestazioni orientate al pilota.
La piattaforma Maverick R, già collaudata in gara, è il veicolo scelto per la squadra ufficiale Can-Am, con l'obiettivo di competere per la vetta del podio nella categoria Side-by-Side (SSV).
Impegno e Innovazione Tecnica
“Per BRP, la Dakar Rally trascende la mera competizione; rappresenta la continua dimostrazione delle performance estreme dei nostri veicoli nelle condizioni più aspre del pianeta,” ha dichiarato Jean-François Leclerc, BRP Race Manager. “Per l'edizione 2026, torniamo alla Dakar con la versione più evoluta della piattaforma Maverick R e un roster di piloti di alto livello, che include veterani della Dakar e talenti emergenti ambiziosi.”
La partecipazione alla Dakar, con 7 podi complessivi e un record ineguagliato nella categoria SSV, è un elemento chiave per l'avanzamento delle attività di ricerca e sviluppo (R&D) di Can-Am. I miglioramenti apportati al Maverick R per il 2026 includono una messa a punto perfezionata della resistenza, una ricalibrazione delle sospensioni e un potenziamento dei sistemi di raffreddamento, tutti elementi essenziali per affrontare il deserto dell'Arabia Saudita. Le innovazioni tecniche chiave del Maverick R comprendono sospensioni a tall-knuckle, una trasmissione a doppia frizione (DCT) a 7 velocità e un motore Rotax turbo.
Dettagli sulla Squadra Ufficiale Can-Am
La squadra factory Can-Am è composta da cinque piloti di spicco nel panorama off-road internazionale, ciascuno alla guida di un Can-Am Maverick R preparato da South Racing.
Il campione cileno Francisco “Chaleco” López, con il co-pilota Alvaro Leon, punta al primo posto assoluto dopo essersi classificato secondo nell'edizione precedente e aver vinto tre titoli in carriera. Dagli Stati Uniti arrivano Kyle Chaney, reduce dalla vittoria King of the Hammers 4400, che farà il suo debutto alla Dakar con Jacob Argubright, e Hunter Miller (co-pilota Jeremy Gray), che ritorna con la preziosa esperienza di un risultato nella top ten ottenuto nel 2025. L'argentino Jeremías González Ferioli, affiancato da Gonzalo Rinaldi, vanta già multiple vittorie di tappa e si candida per la vittoria assoluta. Infine, il portoghese João Monteiro (co-pilota Morais Nuno), vincitore della classifica Rookie alla Dakar 2025 e Campione Baja SSC Europa, porta la sua esperienza per competere per il podio.
Dati Tecnici e Storici del Maverick R
Introdotto nell'anno modello 2024, il Can-Am Maverick R ha rapidamente dimostrato la sua competitività. Al debutto alla Dakar 2025 ha ottenuto 10 vittorie su 12 tappe e in seguito ha conseguito la prima storica vittoria di un UTV nella classe 4400 Unlimited al King of the Hammers.
Sponsorizzazioni e Percorso di Gara
Can-Am ha annunciato nuove partnership per il programma Dakar 2026, accogliendo Progressive Insurance® e il produttore di ruote TSY America Inc.
Il Dakar Rally 2026 prenderà il via il 3 gennaio 2026 a Yanbu, Arabia Saudita, con 14 tappe.