
Honda CBR500R Four (2026/2027): Dettagli Tecnici Ufficiali sul Nuovo Modello Quattro Cilindri
Honda CBR500R Four (2026/2027): Dettagli Tecnici Ufficiali sul Nuovo Modello Quattro Cilindri
La prevista introduzione della Honda CBR500R Four, annunciata insieme alla CB400 Super Four in Cina, sta prendendo forma concreta. Documenti di omologazione cinesi hanno rivelato per la prima volta le specifiche tecniche chiave del modello sportivo carenato.
Specifiche Tecniche Rilevanti Rilasciate:
Cilindrata: 502 cc.
Potenza: 72 CV (52.8 kW).
Velocità Massima (Dichiarata): 210 km/h.
Peso a Secco: 189 kg.
Interasse: 1412 mm.
Motore e Trasmissione
Il modello è prodotto nello stabilimento Wuyang Honda in Cina ed è dotato di un motore a quattro cilindri in linea di nuova concezione, con una cilindrata esatta di 502 cc.
Le dimensioni interne sono caratterizzate da un alesaggio di 60 mm e una corsa calcolata di 44.4 mm. Questo design superquadro indica un motore ad elevato regime di rotazione, in grado di erogare 52.8 kW (72 CV).
Il propulsore è accoppiato a una versione avanzata del sistema E-Clutch, il sistema di frizione controllata elettronicamente Honda. Similmente al sistema già presente sulla CBR650R, questa nuova versione è stata riprogettata per essere più compatta, con gli attuatori elettromeccanici spostati sul lato sinistro del motore.
Ciclistica e Freni
Il telaio della CBR500R Four è realizzato in acciaio. Le sospensioni sono fornite da Showa. L'impianto frenante è affidato a pinze Nissin a quattro pistoncini.
Il peso in ordine di marcia è pari a 189 kg, con un interasse di 1412 mm. Al momento, non sono disponibili specifiche ufficiali complete sulla geometria o altri dati dinamici forniti dal costruttore.
Posizionamento e Concorrenza
Con una potenza di 52.8 kW (72 CV), la CBR500R Four si posiziona leggermente al di sotto di alcune rivali dirette in termini di prestazioni pure. La Kawasaki ZX-4RR eroga 55 kW, mentre la CFMoto 500SR Voom raggiunge 58 kW.
Questo colloca la nuova Honda come un modello sportivo di fascia media focalizzato sull'equilibrio e l'accessibilità, piuttosto che sulla performance estrema.
Prospettive di Mercato e Varianti Globali
Non è ancora definito il posizionamento esatto del modello al di fuori del mercato cinese. Tuttavia, i documenti indicano la possibile introduzione di una variante da 400 cc, suggerita dalle registrazioni di marchi per nomi come CB400 Super Four.
La registrazione globale di nomi come CBR500R Four e CB500 Super Four suggerisce inoltre che questi modelli saranno introdotti stabilmente anche al di fuori del mercato asiatico nel medio-lungo periodo.