BMW R 1300 GS ADVENTURE 2025 impressioni di guida dei tester e collaudatori professionisti

 

 

BMW R 1300 GS Adventure 2025: Un'evoluzione significativa

La BMW R 1300 GS Adventure 2025 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto alla sua predecessora, la 1250 GS Adventure. I tester e i collaudatori professionisti hanno sottolineato numerose novità e miglioramenti, che rendono questa maxi enduro una delle moto più complete e versatili sul mercato.

Differenze con il modello 1250

Motore: Il cuore pulsante della 1300 GS è un nuovo boxer da 1.254 cc, più potente e con una coppia maggiore rispetto al 1250. Ciò si traduce in accelerazioni più brillanti e una maggiore elasticità ai bassi regimi.
Elettronica: Il pacchetto elettronico è stato completamente rivisto, con nuovi sistemi di controllo della trazione, ABS cornering, controllo del freno motore e modalità di guida.
Sospensioni: Le sospensioni semi-attive sono state affinate per offrire un comfort maggiore e una migliore gestione del carico.
Ergonomia: La posizione di guida è stata leggermente riprogettata per offrire maggiore comfort su lunghe percorrenze.
Estetica: Il design è stato aggiornato, con un look cje fà discutere.

Consumi, velocità massima e prestazioni

Consumi: Nonostante l'aumento della potenza, i consumi dichiarati sono rimasti contenuti, grazie all'adozione di tecnologie più efficienti.
Velocità massima: La velocità massima è sostanzialmente immuttata a circa 225 km/h, ma le prestazioni sono più che sufficienti per un utilizzo sia stradale che fuoristrada.
Prestazioni: Il motore è fluido e potente, garantendo accelerazioni vigorose e riprese fulminee. La coppia elevata ai bassi regimi rende la moto molto piacevole da guidare anche nel traffico cittadino. Comunque non c'è un vero salto qualitativo rispetto al 1250, la moto è più veloce ma le prestazioni reali sono quasi coincidenti.

Funzionalità del cambio

La nuova GS Adventure è disponibile con un cambio manuale a sei marce o con il cambio automatico ASA. Quest'ultimo, in particolare, ha ricevuto numerosi elogi dai tester per la sua fluidità e la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni di guida.

Ma anche qualche dubbio sulla sua reale efficacia nella guida off-road e nella guida sportiva, oltre a dubbi sulla sua reale utilità ed affidabilità nel lungo periodo.

Sospensioni

Le sospensioni semi-attive, regolabili elettronicamente, offrono un comfort di marcia eccezionale, assorbendo le asperità del terreno senza compromettere la tenuta di strada. Sono tarate più rigide rispetto al passato peggiorando il comfort di marcia.

Freni

L'impianto frenante è potente e modulabile, garantendo un'eccellente sicurezza attiva. Il sistema ABS cornering, di serie, assicura una frenata efficace anche in curva.

Elettronica

Il ricco pacchetto elettronico rende la GS Adventure una moto estremamente versatile. Le numerose modalità di guida permettono di adattare la moto a qualsiasi tipo di terreno e condizione atmosferica.

Guida su strada e in città

Su strada: La GS Adventure si rivela una compagna di viaggio eccezionale, grazie al comfort, alla stabilità e alla protezione aerodinamica.
In città: Le dimensioni importanti e il peso elevato possono rendere la moto meno agile nel traffico cittadino, ma le modalità di guida più dolci e il cambio automatico facilitano la guida.

Off-road

La GS Adventure è una moto nata per l'avventura, e le sue doti off-road sono innegabili. Le sospensioni a lunga escursione, il motore potente e l'elettronica sofisticata permettono di affrontare anche i terreni più impegnativi. Rimangono però pesi ed ingombri notevoli per un vero off-road.

In conclusione

La BMW R 1300 GS Adventure 2025 è una moto completa e versatile, in grado di soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti. Le numerose innovazioni introdotte da BMW la rendono una delle maxi enduro di riferimento sul mercato.

Punti di forza:

Motore potente e fluido
Elettronica sofisticata
Comfort di marcia
Versatilità
Capacità off-road

Punti deboli:

Dimensioni e peso importanti
Prezzo elevato