Honda Transalp 750 2023 Vs Honda Africa Twin 2023 comparativa prova su strada test recensione scegliere la migliore, meglio Honda Transalp 750 2023 o Honda Africa Twin 2023, ecco tutto quello che devi sapere sulle differenze tra Honda Transalp 750 e Honda Africa Twin  

 

 

 

 

Le moto in prova:

Honda Transalp 750 2023 prezzo 10690 Euro F.C.

Honda Africa Twin 1100 2023 prezzo 15190 Euro F.C.

 

 

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Qualità costruttiva

Entrambe le moto sono molto ben realizzate, ma la Africa Twin 1100 è completa di tutto ed ha sospensioni migliori, un forcellone realizzato meglio ed in generale una migliore attenzione alla realizzazione di tutta la moto.

Ogni particolare sull'Africa Twin 1100 è realizzato meglio.

Per contro la Honda Transalp 750 si riscatta con un migliore rapporto qualità prezzo, le differenze ci sono con l'Africa Twin 1100 ma non così abissali come si potrebbe pensare.

Nel complesso il rapporto qualità prezzo è simile, con un leggero vantaggio per la Transalp, che però sconta il fatto di essere una novità e quindi non ci sono sconti ed offerte particolari, che invece ci possono essere sulla Africa Twin 1100.

 Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Due ottime moto, molto confortevoli ed anche simili.

La Honda Africa Twin 1100 offre un comfort elevato per pilota e passeggero, buona protezione aerodinamica e vibrazioni non fastidiose, ottima l'abitabilità in coppia.

Lo stesso si può dire della Transalp che sconta però le sue dimensioni generali più compatte, riducendo l'abitabilità in coppia, inoltre la sella è più dura di quella della Africa Twin e le vibrazioni si avvertono di più.

Il calore, invece, è elevato per entrambe, ma c'è di molto peggio ...

Le sospensioni di entrambe le moto sono tarate morbide, ma quelle della Africa Twin sono più scorrevole e lavorano meglio, migliore anche la strumentazione dell'Africa Twin.

Il comfort di marcia vede quindi in leggero vantaggio la Honda Africa Twin, ma le due moto sono molto simili.

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Sospensioni

Le sospensioni sono uno degli elementi che differenzia le due moto.

In questo caso il vantaggio va alla Africa Twin che offre una forcella ed un ammortizzatore di migliori qualità complessive e completamente regolabili.

Sulla Transalp 750, invece, la forcella non è regolabile e l'ammortizzatore è più economico di quello utilizzato sulla Africa Twin.

Nonostante ciò, poi, all'uso pratico, le differenze non sono realmente elevate, ma chiaramente con l'Honda Africa Twin si può personalizzare l'assetto a proprio piacimento, cosa solo parzialmente possibile con la Transalp.

Nell'uso pratico, però, le due moto hanno un comportamento simile, con sospensioni morbide e che copiano bene l'asfalto, valide anche in off road, almeno fino ad un certo livello.

La Honda Africa Twin riesce a soddisfare anche in una guida veloce, mentre la Transalp oltre un certo limite si deve arrendere; limite comunque elevato e non di poco.

Quindi pur constatando che la qualità delle sospensioni dell'Africa Twin è migliore e permette ritimi più elevati ed una guida più efficace sia su strada che in off road è pur vero che, ancora una volta, le differenze non sono così abissali nell'uso quotidiano, a volte quasi nulle.

 

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Frenata ABS e controllo di trazione

Altro elemento che differenzia le due moto.

L'impianto frenante Honda Africa Twin permette migliori prestazioni generali, ha spazi di arresto inferiori, migliore potenza frenante e spazi di arresto su strada inferiori, ma in definitiva l'Honda Transalp 750 è simile e cambia poco.

Per entrambi ABS e controllo di trazione lavorano benissimo, nulla da aggiungere.

Due ottimi impianti frenanti, leggermente meglio quello dell'Africa Twin, soprattutto nella guida sportiva, mentre in città i due impianti frenanti si equivalgono, così come in off road.

 

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Motore prestazioni velocità massima

Chiramente l'Africa Twin fa valere la sua maggiore cubatura con prestazioni generali migliori, ma non occorre farsi illusioni, l'Honda Transalp è "incollata al portatarga" ...

Infatti la potenza massima è simile, così come la velocità massima.

Cambia l'erogazione con il motore da 1100cc dell'Africa Twin che ha una grande coppia e potenza ai bassi e medi regimi, mentre con la Transalp occorre sempre stare nella seconda metà del contagiri, tra i sei ed i nove mila giri minuto per essere realmente veloci.

Chiaro che un pilota poco esperto si troverà a suo agio più con la Africa Twin che con la Transalp, perchè il motore da 1100cc è più facile da sfruttare, soprattutto se è dotato di cambio DCT: a tal punto non c'è storia ...

In città comunque entrambe vanno benissimo, cosi come sulle strade piene di curve.

La differenza può emergere su percorsi veloci dove l'Africa Twin raggiunge più velocemente la sua velocità massima di oltre 200 km/h, mentre la Transalp si ferma a 190 Km/h ed occorre anche più tempo per arrivarci.

Anche in off road il motore dell'Africa Twin è migliore perchè ha più coppia ai bassi.

Se poi la moto è dotata di DCT, allora tutta la moto è molto più facile da guidare.

Prestazioni massime escluse, però, le due moto corrono appaiate o quasi; non c'è un abbisso tra le due moto, se pure con l'Africa Twin è tutto più facile, mentre con la Transalp, per essere veloci, coccorre sfruttare bene il motore.

L'esempio tipico è nella fase di sorpasso, dove con l'Africa Twin basta aprire il gas, anche in sesta a bassa velocità, mentre con la Transalp occorre scalare una o due marce a seconda della velocità da cui inizia il sorpasso.

In città, autostrada ed in generale rispettando il codice della strada una vale l'altra ...

 

 

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Cambio problemi funzionalità

I due cambi sono simili, ma quello dell'Africa Twin è più fluido e leggero nell'azione.

Le frizioni sono del tutto simili.

La differenza tra i due cambi riteniamo sia dovuta solo alla differenza di chilometri tra le due moto con l'Africa Twin già ben rodata.

Il cambio DCT di cui può essere dotata l'Africa Twin permette una guida ancora più facile, soprattutto in città ed in off road.

Peccato che per la Transalp non sia previsto.

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Entrambe le moto esprimono una forte e chiara personalità, tra le altre cose molto simile ...

Per entrambe emerge la loro grande facilità di guida, intuitività e sicurezza.

La facilità di guida è migliore nella Transalp perchè più compatta, leggera, con una minore altezza da terra e facile da guidare.

In città è decisamente migliore la Honda Transalp, più facile da guidare, con la sella più bassa da terra, con sospensioni più morbide.

La Honda Africa Twin si guida altrettanto bene, ma richiede più impegno dell'Honda Transalp, si capisce che non è una moto per la città.

L'Honda Transalp, al contrario, con un top case, può diventare una valida alternativa ad uno scooter.

Fuori città le differenze rimangono, con la Honda Transalp 2023 che mette subito a proprio agio, facile da guidare, intuitiva, non mette mai paura e sembra di averla guidata da sempre.

La Hoda Africa Twin è altrettanto facile da guidare, ma diventa impegnativa se si vogliono sfruttare tutte le sue prestazioni.

Entrambe le moto sono maneggevoli, ma con un leggero vantaggio per la Transalp che è anche più stabile alle alte velocità, più che altro perchè sono generalmente inferiori a quelle che si raggiungono con l'Africa Twin.

Alla fine, anche grazie al motore più potente, su strada si va più veloce con la Honda Africa Twin, ma la Transalp non è da meno.

La vera differenza è nelle capacità di guida del pilota e nella sua "follia" ...

Sulle strade di montagna l'Africa Twin è meno maneggevole, ma ha più motore ed alla fine è più facile avere un passo veloce.

La Transalp è anche più maneggevole, ma in salita si avverte la minore coppia e potenza ai bassi e medi regimi.

Sui curvoni veloci entrambe le moto non sono proprio irreprensibili.

In off road continuano le differenze.

Finchè il tracciato è semplice entrambe le Honda corrono insieme, poi in base alle capacità del pilota emergono le differenze.

L'Africa Twin ha un potenziale maggiore della Transalp in off road, ma non è da tutti sfruttare la sua potenza e gestire il suo peso.

La Transalp è più facile da guidare, ma alla fine si deve arrende alla maggiore potenza dell'Africa Twin e soprattutto alle sue migliori sospensioni.

Siamo però a livelli da enduristi esperti e da percorsi realmente off road, comunque difficili da fare con queste moto da oltre 200 kg di peso reale.

Honda Transalp 750 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Consumi

Entrambe le moto non sono per nulla assetate, ed  il consumo, stanamente, è sostanzialmente simile.

Quindi inutile pensare che acquistando una si risparmia sulla benzina.

In condizioni normali siamo per entrambe sui 18 km/l, ma molto dipende dal tipo di utilizzo.

L'Africa Twin 1100 consuma in modo costante sia andando piano che forte, difficile fare meno di 14 o più di 20 km/l.

Mentre la Honda Transalp ha un range più ampio, andando piano si superano i 20 km/l, mentre difficilmente si scende sotto i 15 km/l.

In generale la Honda Transalp 750 consuma di meno, ma non in modo così evidente.

Honda Transalp 750 2023 Vs Africa Twin 1100 2023 Prova Conclusioni pregi e difetti

 

Entrambe le moto si sono rilevate ottime, con differenze evidenti, ma che nella pratica reale non si trasformano in un reale abisso.

L'Africa Twin è migliore tecnicamente in tutto ed anche come prestazioni è superiore, ma la Transalp è molto più facile da guidare, più semplice da gestire, più adatta all'uso cittadino ed al commuting urbano.

Sempre la Transalp è anche più adatta all'off road che può affrontare un neofita o un endurista poco esperto; è più facile da gestire, meno impegnativa, più equilibrata.

L'Africa Twin ha sempre prestazioni migliori, ma spingendo al limite diventa anche ben più impegnativa della Transalp.

Due moto simili, ma differenti, accomunate dai due cilindri e dal diametro dei cerchi.

La Transalp è perfetta come moto a 360 gradi da usare 365 giorni l'anno.

L'Africa Twin è una moto altrettanto valida ma più impegnativa, meno adatta ad un uso disimpagnato, occorre più esperienza, è meno a suo agio in città ed impegna di più nell'off road.

Di certo le differenze ci sono ma, visti i prezzi di tanti usati, meglio una Transalp 750 nuova che un'Africa Twin usata pagata a peso d'oro ...

Le prestazioni reali, realizzate da un comune motociclista, sono di fatto simili e non giustificano certe differenze di prezzo, se non per un proprio piacere: avere una maxi enduro, più che una onesta media cilindrata.