Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che SEvi sapere prima di acquistare la moto, Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 prova su strada test, Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 difetti, Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 consumi, Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 velocità massima, Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 problemi
Leggi anche:
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 velocità massima top speed raggiunta
Suzuki V-Strom 1050 SE problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
La moto in prova: nuova Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 prezzo 15290 euro f.c.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Qualità costruttiva
La nuova Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 è ben realizzata, con una buona qualità costruttiva generale, sia nelle parti in vista sia nelle parti più nascoste, se pure non eccelle in nulla.
Il prezzo di listino non è molto economico, ma la moto è completa di tutto.
Completa la strumentazione, ben fatti i comandi al manubrio ed ai pedali, ottima la dotazione elettronica, buona la forcella, ben fatto il forcellone.
Non capiamo la scelta dell'ammortizzatore posteriore relativamente economico.
Un prodotto comunque valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Alla fine il prezzo è onesto.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia sia da soli che in coppia della Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 è molto buono.
Non è una moto enorme e quindi l'abitabilità può essere sacrificata per due persone di grossa corporatura, ma parliamo di persone da oltre 190cm e 100kg di peso.
Il cupolino protegge abbastanza bene almeno fino a 130 km/h, tanto che si possono fare anche lunghi viaggi con un buon comfort di marcia.
Solo le spalle rimangono scoperte dalla pressione dell'aria e se si è più alti di 170cm anche il busto rimane abbastanza esposto all'aria.
Comandi fluidi, intuitivi e funzionali.
Appena dura la sella, anche leggermente alta da terra, chi è più basso di 170cm farà fatica a poggiare saldamente i piedi a terra, ma meglio della versione con cerchi da 21 pollici.
Non è poi una moto leggera e con il baricentro leggermente spostato in alto, il peso e la mole possono mettere in difficoltà i meno esperti o chi non tocca saldamente a terra.
Assenti le vibrazioni, il rumore del motore è contenuto, mentre è avvertibile il calore che arriva dal motore se si viaggia a bassa andatura.
Il passeggero è ben sistemato, con un ottimo maniglione a cui potersi tenere, una posizione molto comoda, anche in questo caso sella leggermente dura sulle lunghe distanze.
Nel complesso il comfort di marcia è molto valido, ed il turismo ad ampio raggio è assolutamente possibile con ottimi risultati.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Sospensioni
Le sospensioni della Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 non sono particolarmente sofisticate, soprattutto l'ammortizzatore posteriore, punto debole della moto, secondo il nostro punto di vista.
Sia forcella che ammortizzatore hanno una taratura morbida, adatta alle strade rovinate e ad ottenere il massimo del comfort di marcia.
La forcella copia bene l'asfalto, funziona altrettanto bene in off road leggero ed entra in crisi solo nella guida sportiva, sia su strada che in off road.
Solo in presenza di frenate molto brusche ed improvvise, si nota un repentineo affondamento della forcella, ma nulla che non possa essere facilmente controllato.
Poichè la forcella è regolabile, si riesce a personalizzare l'assetto in base alle proprie esigenze.
L'ammortizzatore posteriore ha una taratura simile, per l'uso in coppia va regolato più rigido, ma per l'uso da solo è un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada, molto valido su asfalto rovinato e nell'off road leggero, entra in crisi solo nella guida realmente veloce ed in coppia a pieno carico, dove servirebbe un maggiore freno in compressione ed in estensione.
Ha la praticità del comando remoto del precarico idraulico, ma più si aumenta il precarico della molla, più si avverte il ridotto freno idraulico in estensione.
Nel complesso, comunque, le sospensioni sono buone.
Secondo noi la forcella è valida, meno valido è l'ammortizzatore.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Frenata ABS e controllo di trazione
La Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 ha una frenata valida, sicura, con spazi di arresto contenuti.
Il freno anteriore è modulabile, ma tirando la leva mette in evidenza un'ottima potenza frenante.
Gli spazi di arresto sono contenuti e validi.
Il freno posteriore potrebbe essere leggermente più potente, molto modulabile, ma su strada avremmo preferito una maggiore potenza al primo tocco del pedale.
Non manca la potenza del freno posteriore, solo che il pedale va premuto con decisione.
Sia il controllo di trazione che l'ABS lavorano molto bene con un intervento mai realmente invasivo, ma sempre discreto.
Inoltre su questa versione è tutto regolabile, su tre livelli, e c'è la sicurezza in più dell'ABS Cornering.
In definitiva, tutto valido, non scenografico, ma molto concreto.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore bicilindrico della Suzuki V-Strom 1050 SE non è certamente una novità.
Rimane un motore riuscito, valido, perfettamente a punto per questa tipologia di moto.
Si accende rapidamente ed altrettanto rapidamente entra in temperatura, silenzioso di meccanica, il classico motore jap.
Nel corso degli anni ha dato dimostrazione di grande affidabilità.
Regolarissimo, si può tranquillamente utilizzare con un filo di gas, senza sussulti, senza particolari problemi, anche in sesta si scende a circa 1500 giri/m e si viaggia lisci come l'olio ...
Per questo in città è facilissimo da usare, un ottimo motore che richiede un uso limitato del cambio.
Ma è fuori della città che esprime al meglio le sue caratteristiche, con un'ottima potenza ai medi regimi, una bella erogazione della coppia ed un buon allungo agli alti.
Veloce a prendere di giri, ha una curva di coppia sostenuta ed in poco ci si ritrova nella zona rossa.
Su strade tutte curve, si può essere veloci sia sfruttando la buona potenza ai medi, sia l'allungo in alto del motore.
Difficile trovargli un difetto, buona anche la scelta di sacrificare leggermente la potenza massima a favore della coppia ai medi regimi.
La velocità massima raggiunta dalla Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 è di circa 220 km/h, indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio leggermente lungo, ma in linea con il suo peso, la potenza e la sezione frontale della moto.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Cambio problemi funzionalità
Il cambio della Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 funziona benissimo, leggerissimo, preciso, veloce, con una escursione ridotta, anche migliorato rispetto al passato.
Il cambio elettroassistito è semplicemente perfetto e ben presto ci si dimentica della frizione.
Anche la frizione lavora benissimo, ma appunto si usa solo per partire e fermarsi, al limite nell'uso in città e nel traffico.
Una parte del motore che è al top della categoria.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 è stata sempre una moto facile ed intuitiva da guidare ed anche in questa versione con ruota da 19 pollici rimane invariata la sua facilità di guida, solo limitata dal peso e dagli ingombri.
La Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 in città è facile da guidare, maneggevole, sufficientemente agile nel traffico, non è il suo habitat naturale, ma si difende bene.
Anche su asfalto molto rovinato, la sicurezza e la stabilità della Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 non viene mai meno e solo alle altissime velocità possono emergere dei movimenti dello sterzo, ma sempre prevedibili ed inferiori alla versione con cerchio da 21 pollici.
La sua guida su strade a scorrimento veloce ed extraurbane rimane efficace e sicura, con un buon appoggio in curva, maggiore rispetto alla versione con cerchio da 21 pollici.
Su strade extraurbane la Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 si inserisce in curva con grande facilità, ha una elevata maneggevolezza, con un appoggio a terra che consente una valida velocità di percorrenza di curva.
Non ha mai reazioni improvvise o brusche, tutto è sempre molto prevedibile.
Rimangono, nella guida veloce, le sospensioni morbide, che portano ad evidenti trasferimenti di carico in frenata ed in uscita di curva.
Allo stesso modo sui curvoni molto veloci si vorrebbe uno sterzo più saldo e preciso.
L'elevata maneggevolezza e le prestazioni del motore, portano ad un ottimo comportamento su strade di montagna, dove non è difficile tenere ritmi elevati.
In off road si comporta discretamente, considerando il peso, i suo ingombri e le sospensioni non certamente da enduro pro, ma rimane una moto votata all'asfalto ed a semplici strade bianche veloci, non certamente da percorsi tecnici.
Utilizzandola in coppia, rimane una moto piacevole e divertente da guidare, anche ad un ritmo turistico o disimpegnato.
Una moto pensata per chi va 80% strada asfaltata e 20% off road semplice.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Consumi
Nel nostro test la Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/l, con punte anche di oltre 20 km/l ed un minimo di 15 km/l.
Non è una moto assetata, anzi con una guida accorta si riescono a superare sempre i 18 km/l, a dimostrazione dell'efficenza del motore.
Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti
La nuova Suzuki V-Strom 1050 SE 2024 si conferma come ottima moto, facile da guidare, di ottime prestazioni, valida su strada ed in off road semplice e non impegnativo.
E' perfettamente centrata per un utilizzo strada (80%) off-road leggero (20%).
Valida su strada, anche in coppia e nel turismo, è altrettanto divertente nella guida veloce sui passi di montagna.
Per la maggioranza dei suoi clienti avrà prestazioni persino esagerate, se pure non ha un assetto per una guida sportiva su strada.
Una moto a 360 gradi, valida anche per il turismo in coppia, sulle strade piene di curve e qualche strada bianca.
Il prezzo non è proprio economico, ma la moto è realmente completa.
Una moto da intenditori, poco diffusa ma molto valida.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: