BMW R 1300 GS scheda tecnica tutti i dettagli della BMW GS 1300 con tutto l'elenco dell'equipaggiamento di serie e tutti gli optionals

 

 

Leggi anche: 

BMW R 1300 GS prime impressioni recensione difetti problemi del nuovo BMW 1300 GS

BMW R 1300 GS 2023 2024 prezzo scheda tecnica velocità massima presentazione ufficiale

BMW R 1300 GS video presentazione completa in diretta

BMW R 1300 GS video recensione completa tutto quello che devi sapere

BMW R 1300 GS prezzo ecco il costo della BMW GS 1300

BMW R 1300 GS velocità massima top speed

BMW R 1300 GS scheda tecnica tutti i dettagli della BMW GS 1300

BMW R 1300 GS Triple Black scheda tecnica pacchetti optinals prezzo

BMW R 1300 GS Trophy scheda tecnica pacchetti optinals prezzo

 

 

I segreti del nuovo motore boxer BMW R 1300 GS analisi tecnica

Questa la scheda tecnica ufficiale comune a tutte le nuove versioni del BMW R 1300 GS, oltre alla lista dei componenti di serie e degli optionals:

Dati ed equipaggiamento

BMW R 1300 GS

La BMW R 1300 GS incarna la pura essenza dello spirito GS. Il suo peso relativamente ridotto, abbinato alla potenza del motore boxer da 145 CV e dalla generosa cilindrata da 1.300 ccm, la rende un riferimento assoluto nel segmento delle grandi enduro da turismo. Lo scopo dello sviluppo era la massima riduzione invece di un costante aumento della grandezza. Il risultato è un handling inimitabile. Malgrado la ridotta complessità, già nella versione di serie ha una quantità di dotazioni senza precedenti. Scopri qui tutti i dati tecnici e il ricco equipaggiamento.

Motore

Potenza nominale

107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Caratteristiche costruttive

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam

Alesaggio x corsa

106,5 mm x 73 mm

Cilindrata

1.300 cc

Coppia massima

149 Nm a 6.500 giri/min

Rapporto di compressione

13,3 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Normativa sui gas di scarico

EU 5

Prestazioni / consumi

Velocità massima

oltre 200 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC

4,8 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

110 g/km

Tipo di carburante

Benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore a tre fasi da 650 W (potenza nominale)

Batteria

12 V / 10 Ah, maintenance-free Lithium-ion battery

Trasmissione

Frizione

Frizione a bagno d'olio, anti-saltellamento, ad azionamento idraulico

Cambio

A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

Controllo trazione

DTC BMW Motorrad

La R 1300 GS di BMW Motorrad

THE PACESETTER #SPIRITOFGS

Assetto / freni

Telaio

Concetto di telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato, motore di supporto

Guida ruota anteriore / sospensioni

BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale

Guida ruota posteriore / sospensioni

BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile

Deflessione anteriore / posteriore

190 mm / 200 mm

Interasse

1.518 mm

Avancorsa

112 mm

Angolo della testa dello sterzo

63,8°

Cerchi

Ruote in lega di alluminio

Dimensioni del cerchio anteriore

3,00 x 19

Dimensioni del cerchio posteriore

4,50 x 17

Pneumatico anteriore

120/70 R19

Pneumatico posteriore

170/60 R17

Freno anteriore

Freno a doppio disco semi-flottante, Ø 310 mm, pinza radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, diametro 285 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad Full Integral ABS Pro (ottimizzato nelle pieghe in curva)

Misure / pesi

Altezza della sella con peso a vuoto

850 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.900 mm

Capacità utile del serbatoio

19 l

di cui riserva

circa 4 l

Lunghezza

2.212 mm (compreso paraspruzzi)

Altezza

1.406 mm (compreso parabrezza)

Larghezza

1.000 mm (compreso paramani)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

237 kg

1)

Peso totale ammesso

465 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

228 kg

1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.    

             

 

Equipaggiamento

Equipaggiamento di serie

   Display TFT con BMW Motorrad Connectivity

   Faro a matrice di LED

   Anabbagliante diurno

   Controllo dinamico della trazione (DTC)

   BMW Motorrad Full-Integral ABS Pro

   4 modalità di marcia (Eco, Rain, Road, Enduro)

   Hill Start Control (HSC)

   Dynamic Brake Control (DBC)

   Dynamic Cruise Control (DCC)

   Regolazione della coppia motore frenante in scalata (MSR)

   Controllo pressione pneumatici (RDC)

   KeylessRide

   Manopole riscaldabili

   Vano di ricarica per smartphone con presa di carica USB

   Paramani con indicatori di direzione integrati

   E-Call (Sistema di chiamata d'emergenza intelligente)

   Teleservice

Equipaggiamento speciale

   DSA (assetto elettronico con compensazione del carico e adattamento dell'escursione elastica)

   Regolazione adattiva dell'altezza del veicolo

   Sella riscaldata per pilota e passeggero

   Headlight Pro

   Fari supplementari a LED

   Riding Assistant

   Cerchi forgiati per enduro

   Chiusura centralizzata

Accessori speciali

   Sistema portabagagli Vario

   Borsa da serbatoio

   Protezione motore Enduro

   Protezione faro Enduro

   Parabrezza brunito

   Protezione copritestata

   e molto altro