Nuova BMW S 1000 R 2025 foto prezzo prestazioni scheda tecnica presentazione ufficiale tutto quello che devi sapere
BMW S 1000 R: Roadster dinamica con maggiore potenza e dotazioni di serie migliorate.
La dinamica roadster S 1000 R - abbreviata in Single-R – è ora dotata di un motore quattro cilindri in linea ancora più potente, che offre 125 kW (170 CV). Il rapporto di trasmissione finale più corto migliora le prestazioni in accelerazione. Lo Shift Assistant Pro standard ottimizzato supporta cambi di marcia ancora più fluidi. Combinato con il nuovo acceleratore M a corsa breve, questo si traduce in un assetto decisamente più dinamico e un'accelerazione sensibilmente migliore in tutte le situazioni. Inoltre, il controllo di trazione DTC della S 1000 R beneficia delle revisioni apportate al DTC della M 1000 R, migliorandone ulteriormente le prestazioni.
La nuova Single-R riceve anche il nuovo faro a LED a doppio flusso derivato dai modelli RR, che conferisce un aspetto più audace. Le dotazioni di serie ampliate della S 1000 R includono il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) con “Engine Brake” configurabile, un portatarga corto, una presa di ricarica USB-C sotto la sella e la chiamata d’emergenza intelligente E-Call.
La nuova Single-R è disponibile in tre accattivanti combinazioni di colori: la variante base in Blackstorm metallic, la variante Sport in Bluefire/Mugiallo Yellow e, in abbinamento al pacchetto M, in Lightwhite uni/M Motorsport.
Principali novità:
BMW S 1000 R
Faro a LED a doppio flusso
Conformità alle norme sulle emissioni Euro 5+
170 CV (+5 CV)
Acceleratore M a corsa breve (angolo di rotazione di 58 gradi)
Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR)
Shift Assistant ottimizzato
Rapporto di trasmissione finale più corto
Presa di ricarica USB-C sotto il sedile
Portatarga corto
Chiamata di emergenza intelligente E-Call
Prezzo a partire da 16920 euro.
Scheda Tecnica
Motore
Potenza nominale
125 kW (170 CV) a 11.000 giri/min
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato
Caratteristiche costruttive
Motore a quattro tempi a quattro cilindri in linea, con raffreddamento ad acqua/olio e quattro valvole per ogni cilindro
Alesaggio x corsa
80 mm x 49,7 mm
Cilindrata
999 cc
Coppia massima
114 Nm a 9.250 giri/min
Rapporto di compressione
12,5 : 1
Preparazione della carburazione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas
Normativa sui gas di scarico
EU 5+
Prestazioni / consumi
Velocità massima
oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC
6,2 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
144 g/km
Tipo di carburante
Super plus senza piombo (etanolo max 5%, E5) 98 ROZ/RON, 93 AKI
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore a magnete permanente con 450 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 8 Ah, non richiede manutenzione
S 1000 R
Trasmissione
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzo
Cambio
Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
Trasmissione secondaria
Catena 525 17/45
Controllo trazione
Controllo dinamico della trazione (DTC)
Assetto / freni
Telaio
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
Guida ruota anteriore / sospensioni
Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, regolabile in compressione, estensione e precarico
Guida ruota posteriore / sospensioni
Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e in compressione regolabile
Escursione anteriore / posteriore
120 mm / 117 mm
Interasse
1.447 mm
Avancorsa
97,6 mm
Angolo della testa dello sterzo
65,8°
Cerchi
Ruote in lega di alluminio
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR17 (con cerchi M: 200/55 ZR17)
Freno anteriore
Doppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
Dimensioni del cerchio anteriore
3,50 x 17"
Dimensioni del cerchio posteriore
6,00 x 17"
ABS
BMW Motorrad Integral ABS (semi-integrale)
Misure / pesi
Altezza della sella con peso a vuoto
830 mm (sella bassa opzionale: 810 mm; sella alta opzionale: 850 mm)
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.835 mm (sella bassa opzionale: 1.815 mm; sella alta opzionale: 1.858 mm)
Capacità utile del serbatoio
16,5 l
di cui riserva
circa 4 l
Lunghezza
2.085 mm
Altezza
1.051 mm (senza specchietto, con peso a vuoto DIN)
Larghezza
812 mm
Peso a secco
177 kg
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
199 kg (pacchetto M, incl. cerchi fucinati M: 196 kg)
1)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
208 kg