
Progettata per affrontare i raid più avventurosi e percorrere lunghe distanze, la CRF1100L
Africa Twin Adventure Sports 2022 ha una carenatura che offre ottima protezione dalle
intemperie e dal vento, amplificata dal nuovo parabrezza ribassato ma sempre regolabile in
altezza su 5 posizioni. L'altezza della sella è la medesima del modello base (870 mm
ribassabile a 850 mm senza attrezzi).
La coda è sottile e la sella stretta consente di appoggiare i piedi a terra con facilità. Anche la
sella è attentamente sagomata per facilitare i movimenti longitudinali del pilota. In opzione è
disponibile una sella ribassata di 25 mm (845 mm ribassabile a 825 mm senza attrezzi).
La triangolazione manubrio-sella-pedane è in comune con l'Africa Twin base e assicura una
posizione di guida dominante e un efficace controllo. Gli ampi paramani, le manopole
riscaldabili, la presa 12V e la piastra paracoppa maggiorata sono di serie.
Con una capacità di 24,8 litri, il serbatoio offre un'autonomia potenziale di oltre 500 km, grazie
agli efficienti consumi di 20,4 km/litro (20,8 km/l per il modello DCT) nel ciclo medio WMTC. Il
cruise control è di serie.
I doppi fari anteriori full-LED proiettano un fascio penetrante e per maggiore sicurezza sono
dotati di cornering lights progressive a tre stadi che utilizzano il dato della velocità e l'angolo
di inclinazione (fornito dalla IMU) per regolare automaticamente l'area illuminata in curva.
Sono presenti anche le luci per la marcia diurna (DRL, Daytime Running Lights) che si
regolano automaticamente in base all'intensità della luce ambiente, migliorando la sicurezza
passiva di guida.
Lo schermo touch TFT a colori da 6,5” multifunzione (MID) offre al guidatore il pieno controllo
di tutti i sistemi elettronici dell'Africa Twin Adventure Sports. I Riding Mode sono visualizzati
sulla parte in alto a sinistra della schermata e possono essere selezionati con un tocco (oltre
che tramite i comandi al manubrio). Il display può anche essere personalizzato per
visualizzare diversi livelli di informazioni ed è progettato per essere usato anche con i guanti.
È inoltre dotato di Apple CarPlay® per iPhone® e Android Auto per cellulari Android, tramite
collegamento attraverso porta USB sulla destra dello schermo. Ciò rende possibile, ad
esempio, accedere alle app di navigazione GPS, nonché effettuare e ricevere telefonate
utilizzando un casco con cuffie Bluetooth. La connettività Bluetooth è disponibile per qualsiasi
smartphone e si comanda tramite il blocchetto sulla sinistra del manubrio.
Gli indicatori di direzione sono dotati della funzione Emergency Stop Signal per i casi di ‘panic
stop’. Una volta raggiunti i 50 km/h, se vengono azionati entrambi i freni e viene rilevata una
improvvisa intensa decelerazione le frecce lampeggiano rapidamente per avvisare gli altri
utenti della strada del potenziale pericolo. In caso di pioggia, dato che l’aderenza è inferiore,
avvalendosi come input dell’intervento dell’ABS, la soglia di lampeggio si adegua ad una
decelerazione inferiore. Per una maggiore praticità in viaggio e nell’uso quotidiano, gli
indicatori di direzione sono dotati di disattivazione automatica, non con un semplice timer, ma
rilevando la velocità delle ruote per riconoscere le svolte. Il cruise control è di serie.
Le colorazioni sono caratterizzate dalla grafica ‘Cracked Terrain’:
Pearl Glare White – Tricolour (con cerchi oro)
Mat Ballistic Black Metallic (con cerchi neri)