honda africa twin adventure sports 2022

Nuova Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN Adventure Sports 2022 news info novità scheda tecnica presentazione: nuovi colori, nuova strumentazione, nuovo motore, nuova gestione elettronica, nuovo cambio, nuove sospensioni, nuovi accessori

 

 

Leggi anche: 

Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022

Novità Honda Moto 2022 elenco completo

Honda moto 2022 le novità che Honda potrebbe presentare nel 2022 secondo le nostre previsioni

Novità moto 2021

Moto Scooter 2021 recensioni opinioni pareri difetti problemi tutto quello che devi sapere prima di acquistare una moto o scooter 2021

Listino prezzi Moto NUOVE 2021 elenco completo listini moto e scooter nuovi 2021

Offerte e Promozioni moto e scooter 2021 elenco completo prezzi migliori

 

 

Nuova Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN 2022 news info novità presentazione

Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN 2022 scheda tecnica dettagliata

Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN 2022 prezzo

 

Nuova Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN Adventure Sports 2022 news info novità presentazione

Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN Adventure Sports 2022 scheda tecnica dettagliata

Honda CRF 1100 L AFRICA TWIN Adventure Sports 2022 prezzo

 

Questo il comunicato ufficiale di presentazione della nuova Honda Africa Twin 1100 Adventure Sports 2022:

 

La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports condivide il telaio, il motore e la posizione di guida
con la versione base ma, pur progettata con un forte orientamento alla guida in fuoristrada,
nasce per offrire ai motociclisti la capacità di affrontare lunghi viaggi su qualsiasi tipo di
percorso con la necessaria praticità, protezione e autonomia. Come? Con un serbatoio
benzina da 24,8 litri, una protezione aerodinamica superiore (con parabrezza regolabile in
altezza), una piastra paracoppa maggiorata e con pneumatici e cerchi tubeless. Inoltre, la
presa 12V e le manopole riscaldabili sono di serie.

La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports offre prestazioni entusiasmanti grazie al motore
di 1.084 cc da 102 CV e 105 Nm, fornendo una spinta consistente su tutto l’arco di erogazione.

Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla mentre il telaietto reggisella è in
alluminio e imbullonato, quindi smontabile. Il forcellone in alluminio deriva da quello della
CRF450R motocross.

Il cuore dell’elettronica è nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di
ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo antiwheelie dell’impennata a
3 livelli e ABS cornering a 2 modalità con funzione antisollevamento ruota posteriore. La
presenza della IMU ottimizza anche l’efficacia degli eventuali cambi marcia in curva nel caso
della versione con cambio DCT. I Riding Mode preimpostati sono quattro (TOUR, URBAN,
GRAVEL e OFFROAD) a cui se ne aggiungono due (USER 1 e 2) completamente
personalizzabili.

La Adventure Sports è dotata inoltre di serie delle sospensioni a controllo elettronico
Showa EERA, regolate su 4 assetti di base: SOFT, MID, HARD e OFF-ROAD (collegati ai
Riding Mode), per coprire ogni situazione di guida, e con le modalità USER a disposizione per
consentire la massima libertà di scelta. E a moto ferma si può selezionare il precarico molla
dell’ammortizzatore posteriore, in modo da tenere conto delle condizioni di guida: a solo, con
passeggero, a solo con bagagli, con passeggero e bagagli.

La strumentazione è il massimo che si possa chiedere su una maxienduro: uno schermo TFT
touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato anche di Apple CarPlay®, Android Auto® e
connettività Bluetooth, accoppiato in basso da un ulteriore display LCD con le spie di servizio
e le informazioni essenziali. Anche il cruise control è di serie.

Il frontale, aggressivo e immediatamente riconoscibile, è caratterizzato dalle doppie luci
full-LED con DRL (Daytime Running Lights) e cornering lights progressive che
massimizzano la sicurezza attiva. Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione
automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense.

Progettata per assicurare il massimo del controllo, la posizione di guida è caratterizzata da
una sella stretta, per rendere facile posare i piedi a terra, e da un manubrio alto che assicura
una straordinaria efficacia alla guida in fuoristrada. La sella di serie è a 870 mm, regolabile a
850 mm senza attrezzi.

Per il model year 2022, la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports vanta nuove accattivanti
grafiche denominate ‘Cracked Terrain’ ed entrambe le colorazioni disponibili presentano
inediti accostamenti cromatici. C’è poi un nuovo parabrezza, leggermente più basso, ma
sempre regolabile in altezza. Infine, sulla versione con cambio a doppia frizione DCT, le
impostazioni di rilascio delle frizioni in 1^ e 2^ marcia sono state ulteriormente messe a punto
per una manovrabilità e un controllo a bassa velocità ancora migliore.