Kawasaki KLE500 2026: L'Adventure A2 Torna con Stile Rally e Massima Versatilità (prezzo e velocità massima)

 

  

 

Kawasaki KLE500 2026: L'Adventure A2 Torna con Stile Rally e Massima Versatilità (prezzo e velocità massima)

Kawasaki annuncia il ritorno di un nome storico: la KLE500 2026. Progettata come una moto adventure con una chiara ispirazione rally, la nuova KLE500 promette di offrire un equilibrio tra DNA off-road, semplicità di guida e componentistica premium, rendendola accessibile a tutti e pronta a ogni terreno.

Focus Prezzo e Accessibilità (Patente A2)

La KLE500 si posiziona in un segmento chiave, essendo idonea per la guida con patente A2. Sebbene il prezzo ufficiale non sia stato specificato nel comunicato, il posizionamento e l'equipaggiamento suggeriscono un'offerta competitiva nel segmento adventure-entry. (In base ai dati di mercato, il lancio si attende con un prezzo di partenza stimato intorno ai 6.000 €−7.000 € per la versione standard).

Per quanto riguarda la velocità massima, pur non essendo un dato specificato dal produttore, la combinazione del motore bicilindrico e della ciclistica leggera ne fanno un mezzo estremamente performante e sicuro, capace di sostenere agevolmente le velocità autostradali e offrire un'accelerazione fluida grazie alla frizione anti-saltellamento, riteniamo che sia di circa 170 km/h.

Motore e Ciclistica: Controllo su Asfalto e Sterrato

La KLE500 è costruita attorno a un telaio a traliccio robusto, abbinato a un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido. La guida è ottimizzata da una frizione assistita e antisaltellamento, che garantisce fluidità e sicurezza su qualsiasi fondo stradale.

Le sospensioni sono affidate a componenti di qualità:

Anteriore: Forcella a steli rovesciati KYB di nuova generazione.

Posteriore: Mono ammortizzatore Uni-Trak, che offre risposta progressiva e controllo in ogni condizione.

La configurazione delle ruote tipica delle moto da rally prevede un anteriore da 21” e un posteriore da 17”, equipaggiate con pneumatici IRC GP-410 dual-purpose. L'efficacia fuoristrada è garantita anche dalla possibilità di disinserire l'ABS (specificare la disponibilità di tale funzione in base alle normative locali).

Design Aggressivo e Ergonomia Modulare

L'estetica della KLE500 si ispira direttamente alle moto da rally. Si distingue per il serbatoio da 16 litri con fianchi snelli e per l'intera linea del frontale, completata da gruppi ottici full LED.

L'ergonomia è stata studiata per offrire il massimo controllo sia in posizione seduta che in piedi (stile motocross KX), grazie anche a carene snelle che offrono libertà di movimento.

L'elemento di maggiore personalizzazione è il sistema ERGO-FIT, che offre ben quattro combinazioni di seduta tramite selle anteriori e posteriori ribassate. Questa modularità permette di adattare la moto a ogni statura e stile, privilegiando il comfort su strada (configurazione standard High/High) o la libertà di movimento in off-road (configurazione piatta High/Low).

Versione SE: Il Pacchetto Premium

La KLE500 SE rappresenta la scelta per chi desidera un equipaggiamento più completo:

Strumentazione: Display TFT a colori (la versione standard monta un display LCD).

Protezioni: Paramani rinforzati e robusta piastra paramotore.

Dettagli: Indicatori di direzione a LED e parabrezza maggiorato.

Entrambi i display supportano la connettività con l'app Rideology The App Motorcycle, permettendo la gestione di navigazione, percorsi e comandi vocali.

Accessori Esclusivi e Tonalità Disponibili

Per i rider più esigenti, Kawasaki offre una gamma completa di accessori originali (top case, valigie laterali, fari fendinebbia a LED, cavalletto centrale). In esclusiva per il mercato europeo, è disponibile lo scarico in titanio Akrapovič con paracalore in fibra di carbonio.

Colorazioni KLE500:

Metallic Carbon Gray / Ebony

Colorazioni KLE500 SE:

Pearl Blizzard White

Pearl Storm Gray

Metallic Bluish Green