HUSQVARNA ENDURO FE 501 4t 2023 scheda tecnica prezzo di seguito tutte le info e novità sulla nuova Husqvarna FE501 4T 2023

 

Leggi anche: 

Cerca Promozioni e Offerte Moto e Scooter

Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022

Moto Scooter 2022 recensioni opinioni pareri difetti problemi


 

 

HUSQVARNA ENDURO TE 300 2t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO TE 250 2t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO TE 150 2t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO FE 501 4t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO FE 450 4t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO FE 450 4t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO FE 350 4t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO FE 250 4t 2023 scheda tecnica prezzo

HUSQVARNA ENDURO TE FE 2023 prezzo

HUSQVARNA ENDURO TE FE 2023 novità prezzo

La FE 501 ospita il motore più potente della gamma enduro Husqvarna. Nonostante le grandi dimensioni delle parti in movimento, le vibrazioni sono minimizzate da un contralbero; lo switch per la selezione mappe consente inoltre di modificare le caratteristiche di erogazione per adattarle al meglio alle condizioni di guida. Le finiture di alta qualità e la componentistica premium pongono la FE 501 ai più alti livelli di maestria realizzativa.

Motore
Offrendo i più alti livelli di potenza nella gamma enduro Husqvarna, il propulsore da 510,9 cc è più evoluto che mai, nonostante un peso di soli 29,4 kg. A dispetto delle sue elevate prestazioni, la FE 501 è perfettamente addomesticata grazie ai numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il traction control e il selettore mappe al manubrio. Questo rende le sue prestazioni accessibili su tutti tipi di terreno e da piloti di diverso livello di abilità.
• Motore → leggero e compatto
• Elettronica ai vertici di categoria → gestione elettronica Keihin, traction control

Testa
La testa monoalbero è incredibilmente compatta e leggera; il suo profilo basso colloca l’asse a camme più vicino possibile al baricentro, con sensibili benefici per la dinamica di guida. Le leggere valvole sono azionate da bilancieri e hanno una fasatura specificamente progettata per ottenere precisi livelli di coppia e di risposta al comando del gas; quelle di aspirazione sono in titanio con diametro 40 mm, quelle di scarico in acciaio con diametro 33 mm. Il riporto DLC sul bilanciere e i guidacatena a basso attrito regalano efficienza e affidabilità ottimali.
• Testa monoalbero → compatta, leggera, assi a camme vicini al baricentro
• Rivestimento DLC e guidacatena a basso attrito → efficienza e affidabilità

Cilindro e pistone
Il cilindro in alluminio ha alesaggio di 95 mm, e il leggero pistone forgiato König dei tipo box-in-box si abbina perfettamente alla camera di combustione oltre a limitare le masse oscillanti. Il rapporto di compressione elevato, di 12,75:1, è ottenuto senza vibrazioni e rischi di detonazione, migliorando il controllo e il comfort del pilota.
• Leggero cilindro in alluminio → alesaggio 95 mm
• Pistone forgiato di tipo box-in-box di König → alte prestazioni, masse oscillanti

Albero motore
Ha corsa aumentata rispetto alla versione da 450 cc, per assicurare maggiore coppia a tutti i regimi.
Un cuscinetto a strisciamento composto da due gusci montati per interferenza sulla testa di biella garantisce la massima affidabilità e durata, portando a lunghi intervalli di manutenzione di 135 ore.
• Cuscinetto principale a bronzina, gusci montati per interferenza → durata aumentata, intervalli di manutenzione allungati

Contralbero di bilanciamento
Per controbilanciare le forze di inerzia generate dalle masse eccentriche dell’albero motore e ridurre le vibrazioni, la FE 501 adotta un contralbero multifunzione, che trascina anche la pompa dell’acqua.
• Contralbero multifunzione → vibrazioni ridotte, layout compatto

Carter motore
I carter motore sono stati progettati per collocare il motore, e gli alberi al suo interno, nella miglior posizione per centralizzare le masse e ottenere una dinamica di guida più agile. Il processo di pressofusione ad alta pressione determina uno spessore delle pareti basso senza perdita di robustezza, in modo da contenere il peso al minimo.
• Layout → centralizzazione delle masse per una dinamica di guida agile
• Processo di produzione per pressofusione ad alta pressione → pareti sottili, peso ottimale conservando la robustezza

Cambio
Il leggero cambio a 6 marce garantisce cambiate fluide e precise grazie al rivestimento a basso attrito della forchetta di selezione. La leva del comando adotta un disegno che evita l’accumulo di detriti, mantenendo la punta in posizione anche nelle condizioni più difficili; un sensore di rapporto inserito consente di adottare mappe motore specifiche per ciascuna marcia.
• Cambio a 6 rapporti → leggero
• Rivestimento della forchetta → cambiate fluide e precise
• Sensore di marcia inserita → mappe motore dedicate per ciascun rapporto

Frizione DDS
La FE 501 adotta una frizione DDS (Damped Diaphragm Steel). Le esclusive caratteristiche di questa soluzione si basano su una singola molla a diaframma in acciaio al posto delle tradizionali molle elicoidali, e il parastrappi integrato aumenta sia la trazione che la durata. Il cestello monopezzo in acciaio lavorato CNC consente l’utilizzo di dischi in acciaio più sottili, che contribuiscono a mantenere l’intero pacco frizione, e quindi il motore, più compatto. L’azionamento idraulico BRAKTEC assicura infine una perfetta modulabilità in ogni condizione.
• Frizione DDS → compatta, azionamento leggero e durata maggiore
• Idraulica BRAKTEC → perfetta modulabilità della frizione

Punti di forza
• Motore Husqvarna da enduro più potente disponibile
• Esperienza di guida intuitiva e in grado di ispirare fiducia
• Elettronica avanzata, che include il controllo di trazione e mappe motore
• Esclusiva frizione DDS con azionamento idraulico BRAKTEC, morbida e precisa
• Avviamento elettrico con batteria Li-Ion compatta e leggera

Prezzo di listino (iva inclusa, f.c.):
FE 501 12.360,00 €