Nuove Triumph Bonneville T100 T120 e T120 Black 2026 prezzo tutte le info da conoscere
Una delle leggende della storia globale del motociclismo si presenta evoluta e raffinata per il 2026: Triumph Motorcycles presenta l’ultima evoluzione della gamma Bonneville T100, T120 e T120 Black.
Presentata per la prima volta nel 1959, la mitologica Bonneville è un vero e proprio status symbol delle due ruote, grazie al suo mix unico di prestazioni, stile e carattere british assolutamente unico e incomparabile. Nella nuova veste per il 2026, T100, T120 e T120 Black si evolvono nel design e integrano nuove tecnologie senza stravolgerne però lo stile che resta profuso di eleganza, dettaglio retro’ e pulizia di linee inimitabile.
T100 e T120 mantengono caratteristiche distintive della famiglia Bonneville, come il serbatoio definito, le classiche protezioni in gomma per le ginocchia e gli iconici loghi Triumph, affiancati da nuove verniciature e dettagli rifiniti a mano. Il logo Bonneville, in argento o oro, è incorniciato da una nuova grafica circolare sui pannelli laterali.
Per il 2026, la gamma Bonneville presenta due nuove colorazioni premium disponibili su T100 e T120, e una nuova, sorprendente livrea monocromatica per T120 Black. Su tutti e tre i modelli sono state perfettamente integrate nuove tecnologie che non stravolgono però il carattere distintivo della famiglia Bonneville, come ABS Cornering e Traction Control Cornering, cruise control di serie su T120 e T120 Black (disponibile come accessorio per T100), un nuovo e potente faro anteriore full LED con luci diurne DRL, oltre a una comoda presa USB-C.
Il kit di depotenziamento per la patente A2, già disponibile in Europa per la T100, è ora utilizzabile anche su T120 e T120 Black. Questo accessorio dà la possibilità a un numero sempre maggiore di motociclisti di poter utilizzare questi modelli pur non avendo ancora conseguito la patente A. Inoltre, tutte le moto possono essere riportate a piena potenza in un secondo momento.
Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La Bonneville T120 è il modello che ha definito una generazione e continua ad essere fonte di ispirazione per i motociclisti di oggi. Ciò che la rende così speciale è la sua capacità di evolversi continuamente, pur mantenendosi fedele alla tradizione. T120 Black, con la sua anima stealth e le finiture di grande pregio, è la moto perfetta per tutti i motociclisti che desiderano uno stile unico e una moto di grande sostanza. T100 condivide con le altre due lo stesso DNA, ma con un fascino ancora più esteso. Spesso è la prima moto di grossa cilindrata per molti motociclisti, è ambiziosa ma completamente accessibile, grazie alle sue funzionalità avanzate come ABS ottimizzato in curva sensibile all’angolo di piega, Traction Control e modalità Road/Rain.
Design senza tempo, dettagli contemporanei
Con i suoi oltre 60 anni di storia, la gamma Bonneville resta la scelta preferita di molte icone motociclistiche del passato e del presente, oltre a una vera e propria tela bianca per i customizzatori di tutto il mondo. Il design del motore rimane fedele alle sue radici classiche, con carter neri verniciati a polvere, ali di raffreddamento lavorate a specchio e cablaggi nascosti che mantengono l’aspetto generale della moto pulito e ordinato.
Come per tutte le Triumph, anche T100, T120 e T120 Black sono curate con materiali di altissima qualità e rifinite meticolosamente su ogni superficie.
Bonneville T100 offre due nuove opzioni premium di colore per il 2026, oltre alla versione standard in Stone Grey: Snowdonia White – Sapphire Black o Jet Black – Diablo Red.
Due le varianti per T120: Aegean Blue e New England White o Aluminium Silver e Cramberry Red, oltre all’opzione standard in Stone Grey. Completano il look di T100 e T120 i dettagli coachline dorati dipinti a mano.
Lo stile stealth della T120 Black viene invece enfatizzato dal magnifico contrasto tra le componenti “dark” come carter motore e scarichi e la sella in pelle. Due le opzioni disponibili: il classico Jet Black o l’accattivante Matt Silver Ice/Matt Sapphire Black. Il nuovo faro anteriore a LED su tutti e tre i modelli mantiene la sua classica forma rotonda, ma ora offre una luminosità notevolmente aumentata, con una caratteristica luce diurna per una migliore visibilità. La strumentazione analogica, splendidamente rifinita, fonde tradizione e tecnologia, grazie agli schermi LCD multifunzione che mostrano l'autonomia residua, la marcia inserita, la modalità di guida e altro ancora.
Motore bicilindrico High Torque
Il cuore di T120 e T120 Black è il motore bicilindrico "High Torque" da 1200cc di Triumph, progettato per una risposta fluida a tutti i regimi, eroga 105 Nm di coppia a soli 3.500 giri/min e una potenza massima di 80 CV a 6.550 giri/min, per prestazioni esaltanti.
Spinta dall’iconico motore bicilindrico Bonneville da 900cc di Triumph, la Bonneville T100 è grintosa, docile e dal carattere classico. Con una potenza massima di 65 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 80 Nm a 3.750 giri/min, offre una risposta immediata dell'acceleratore, facile e immediata.
L'interasse di 270 gradi conferisce ai motori da 1200 cc e 900 cc un carattere distintivo e un sound coinvolgente, mentre la conformità alla normativa EURO 5+ garantisce basse emissioni e un eccellente risparmio di carburante. Tutti e tre i modelli sono dotati di una frizione a coppia assistita che assicura una leva leggera e cambi di marcia fluidi, con i modelli da 1200cc che beneficiano di un rapporto di sesta marcia aggiuntivo.
Per la prima volta, i nuovi motociclisti in Europa con patente A2 possono realizzare il loro sogno di acquistare una T120 o una T120 Black con un kit di depotenziamento, disponibile tra gli accessori originali Triumph. Installato dai concessionari Triumph, il kit rende tutti e tre i modelli accessibili senza compromettere il loro leggendario fascino Bonneville.
Bonneville ancor più tecnologiche
Le nuove T100, T120 e T120 Black presentano ora ABS ottimizzato e controllo di trazione di serie, entrambi gestiti da una piattaforma IMU avanzata che monitora costantemente il movimento della moto, l’angolo di inclinazione e altri parametri, per fornire supporto al motociclista quando necessario. Tutti fattori che migliorano la sicurezza, senza mai interferire con la guida, regolando la risposta di frenata e trazione in base ai dati in tempo reale.
Tutti e tre i modelli 2026 dispongono ora di due modalità di guida, Road e Rain, che adattano la risposta dell'acceleratore e il controllo di trazione alle condizioni. Un'altra nuova tecnologia pensata per il 2026 è il cruise control, disponibile di serie su T120 e T120 Black, facilmente attivabile tramite un pulsante dedicato sul blocchetto comandi sinistro.
Tutti i modelli sono dotati anche di una porta di ricarica USB-C posizionata discretamente sotto la strumentazione, così i passeggeri possono tenere i dispositivi carichi anche durante i viaggi più lunghi.
Progettate per la piu’ carismatica esperienza di guida
T100, T120 e T120 Black condividono lo stesso telaio tubolare a doppia culla in acciaio, abbinato a sospensioni KYB di alta qualità per una ciclistica robusta, leggera e reattiva. Forcelle a cartuccia e doppi ammortizzatori regolabili nel precarico offrono maneggevolezza e comfort. Su T120 e T120 Black, le prestazioni frenanti sono garantite da due impianti Brembo di alta qualità per una potenza frenante progressiva, mentre sulla T100 da una potente pinza flottante Nissin a due pistoncini, entrambe completate da una pinza flottante Nissin a due pistoncini al posteriore.
In primo equipaggiamento, Michelin Road Classic offrono un grip e un feedback eccellenti in tutte le condizioni, mentre i cerchi a raggi con cerchi in alluminio completano l'autentico look Bonneville e contribuiscono ulteriormente alla sensazione di leggerezza e reattività dello sterzo. Tutti e tre i modelli presentano un'altezza sella pari a 790 mm, un baricentro basso e una posizione di seduta eretta, che li rende comodi e adatti ai motociclisti di qualsiasi fisicità.
Accessori originali Triumph
La gamma Bonneville è da sempre icona di personalizzazione, come dimostrato dal recente concorso mondiale di personalizzazione Triumph Originals. Con un design senza tempo T100 e T120 sono le moto perfette per esprimere al massimo la propria creatività. Con oltre 100 accessori originali Triumph disponibili sul mercato e coperti da due anni di garanzia a chilometraggio illimitato, esistono molteplici combinazioni per rendere unica ciascuna Bonneville. Tutti gli accessori originali, infatti, sono stati progettati da Triumph insieme a ciascun modello, per una perfetta funzionalità.
L’importanza di chiamarsi Bonneville
La prima Bonneville fu presentata per la prima volta nel 1958, prendendo il nome dalle omonime saline dove Triumph aveva stabilito il record di velocità su terra due anni prima.
La Bonneville T120 ha segnato una svolta, ridefinendo il concetto di moto ad alte prestazioni e diventando la moto preferita da costruttori e piloti di moto custom. Il nome è diventato uno dei più iconici ed evocativi del motociclismo, sinonimo di stile e prestazioni britannici senza tempo.
Al centro della gamma Triumph Modern Classic, le Bonneville T100, T120 e T120 Black rispecchiano fedelmente il design storico dell'iconico modello T120 degli anni '60, ricreandone fedelmente il look senza tempo e il carattere, offrendo al contempo prestazioni moderne.
On the road
Con due anni di garanzia a chilometraggio illimitato e un intervallo di manutenzione leader della categoria di 16.000 km, ciascuna Bonneville è progettata per trascorrere più tempo su strada e meno tempo in officina, offrendo ai motociclisti la libertà di godersi ogni chilometro.
Il prezzo di listino della nuova Triumph Bonneville T100 è di €11.695 (franco concessionario), mentre quello di T120 e T120 Black è di €14.795 (franco concessionario).