NUOVA TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XE 2026 prezzo tutte le info da conoscere

 

 

 

 

 

 

 

Per il 2026, Triumph Motorcycles ha introdotto aggiornamenti chiave anche su Scrambler 1200 XE, rispondendo alle esigenze dei motociclisti con nuove sospensioni di alta qualità e nuove straordinarie colorazioni.

A rafforzare ulteriormente il carattere off-road, senza trascurare il look da Modern Classic, Scrambler 1200 XE è ora dotata di forcelle Showa da 47 mm di diametro, completamente regolabili, e due ammortizzatori posteriori Öhlins, oltre a specifiche tecniche di altissimo livello.

Con una grafica XE di spicco e dettagli dorati sul serbatoio, i modelli 2026 sono disponibili in due esclusive colorazioni. I motociclisti possono scegliere tra Matt Khaki Green e Matt Crystal White o l’accattivante binomio Silver Ice-Phantom Black. Disponibile, come standard, Sapphire Black.

Un mix senza compromessi di robuste capacità off-road, stile Scrambler senza tempo e tecnologia all'avanguardia, la Scrambler 1200 XE stabilisce il punto di riferimento per le Modern Classic che strizzano l’occhio all’off-road.

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: "I nostri clienti si aspettano che la Scrambler 1200 XE offra prestazioni senza compromessi, e la richiesta di componenti di alta gamma presenti su questo modello non è mai stata così alta. La combinazione di sospensioni Showa e Öhlins di alta qualità offre ai motociclisti tutto ciò che desiderano: controllo, comfort, sicurezza. Oltre alle prestazioni impegnative, gli appassionati di Scrambler 1200 XE cercano amano lo stile robusto e la raffinatezza che hanno reso questo modello la scelta perfetta per 007 in No Time to Die. I nostri clienti cercano una moto che rifletta il loro stile personale, e la Scrambler 1200 XE offre tutto questo con due nuove colorazioni distintive per il 2026".

Ti porta ovunque, in grande stile.

Il cuore della XE è il suo telaio Scrambler dedicato, progettato per offrire la massima esperienza di guida su tutti i terreni. Il forcellone in alluminio pressofuso a lunga escursione e le sospensioni completamente regolabili offrono un'impressionante escursione ruota di 250 mm. All'anteriore, le forcelle Showa USD da 47 mm di alta qualità offrono una regolazione completa, mentre al posteriore, i doppi ammortizzatori Öhlins piggyback offrono un controllo e un comfort ineguagliabili, sia nella guida in solitaria che a pieno carico.

Anche le prestazioni in frenata sono senza compromessi. Le pinze monoblocco radiali Brembo Stylema M4.30 abbinate a doppi dischi da 320 mm offrono una potenza frenante ai vertici della categoria, integrate da una pinza posteriore Nissin e un disco da 255 mm. I sistemi ABS e Traction Control ottimizzati per la curva Triumph garantiscono la massima sicurezza in ogni curva, con la possibilità di disattivare completamente l'intervento elettronico per la guida fuoristrada avanzata.

Potente e con stile

La Scrambler 1200 XE è dotata di un motore da leggenda, il bicilindrico Bonneville "High Power" da 1200cc di Triumph, con una messa a punto Scrambler dedicata.

Con una potenza massima di 90 CV e un'erogazione di coppia ricca a tutti i regimi, con un picco di 110 Nm a soli 4.250 giri/min, il motore offre un'accelerazione esaltante e un controllo docile in ogni condizione. L'ampio corpo farfallato da 50 mm migliora la fluidodinamica, mentre i silenziatori alti in acciaio inox spazzolato regalano l'inconfondibile colonna sonora Scrambler. Il cambio a sei rapporti e la frizione a coppia assistita garantiscono una guida fluida e senza fatica.

Tecnologia che esalta ogni guida

La XE è dotata del sistema ride-by-wire Triumph, che consente sei modalità di guida: Road, Rain, Sport, Rider-configurabile, Off-Road e Off-Road Pro, esclusiva della XE. Ogni modalità regola la risposta dell'acceleratore, l'ABS e il controllo di trazione in base al terreno e alle preferenze del pilota. Off-Road Pro disattiva completamente ABS e controllo di trazione, liberando tutto il potenziale fuoristrada della XE.

Un sistema di cruise control a pulsante singolo aggiunge comfort nei viaggi più lunghi, mentre il display TFT a colori offre due temi di design, tre opzioni di layout e regolazione automatica del contrasto.

I blocchetti elettrici retroilluminati e un joystick a cinque vie offrono un controllo intuitivo, e la XE è pre-abilitata per il sistema di connettività My Triumph, che consente l'accesso a chiamate, musica e navigazione turn-by-turn tramite l'interfaccia TFT. La porta USB sotto la sella mantiene i dispositivi in carica anche in movimento.

Stile Scrambler

La silhouette della XE è inconfondibile. Dal suo atteggiamento dominante e dalla ruota anteriore da 21 pollici al serbatoio scolpito e alla sella a coste, ogni dettaglio è richiama il DNA Scrambler. Per Scrambler 1200 XE sono disponibili oltre 70 accessori originali Triumph, progettati insieme alla moto per la massima personalizzazione possibile.

On the road

Con due anni di garanzia a chilometraggio illimitato e un intervallo di manutenzione leader della categoria di 16.000 km, la Scrambler 1200 XE è progettata per trascorrere più tempo su strada e meno tempo in officina, offrendo ai motociclisti la libertà di godersi ogni chilometro.

La nuova Scrambler 1200 XE MY26 è già disponibile in pre-order, con consegne previste da dicembre 2025 e un prezzo di listino a partire da €17.195 (franco concessionario).