BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 presentazione ufficiale tutti i dati tecnici e gli optinals

 

 

Nuova BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 prezzo peso velocita massima scheda tecnica presentazione ufficiale

Nuova BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 velocità massima top speed raggiunta

Nuova BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 prezzo e prezzo full optionals

BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 recensioni opinioni pregi difetti problemi tutto quello che devi sapere

BMW R 1300 GS Adventure (GSA) 2025 presentazione ufficiale tutti i dati tecnici e gli optinals

 

 

La nuova BMW R 1300 GS Adventure: quando si tratta di avventure in moto e di viaggi a lunga distanza, questa è la roccia tra le onde. Un modello quasi completamente rinnovato con una maggiore esperienza di avventura su tutta la linea.


Attraversare il Sahara nel caldo torrido, scalare l'Himalaya o esplorare le foreste pluviali dell'Amazzonia: da oltre due decenni la grande BMW GS Adventure con motore boxer boxer è sinonimo di viaggi in moto di lunga percorrenza con un passeggero e molti bagagli. Per garantire che ciò rimanga vero anche in futuro e per offrire ai motociclisti avventurosi una competenza ancora maggiore nell'avventura, BMW Motorrad ha riprogettato quasi completamente il motore, il telaio, la carrozzeria, il design e il concetto di spazio di archiviazione della nuova R 1300 GS Adventure rispetto alla precedente. modello, portando i capisaldi della BMW GS Adventure a un nuovo livello.

Il leggendario motore boxer bicilindrico è ancora una volta al centro della nuova R 1300 GS Adventure.

Il nuovo design, introdotto per la prima volta sulla R 1300 GS, è molto più compatto rispetto al modello precedente grazie ad una trasmissione posizionata sotto il motore e ad una nuova disposizione della trasmissione dell'albero a camme. Genera 107 kW (145 CV) da 1.300 cc a 7.750 giri/min. La coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri/min. Ciò lo rende di gran lunga il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Al centro della nuova sospensione c'è il telaio principale con guscio in lamiera di acciaio, che oltre ad essere notevolmente ottimizzato in termini di spazio di installazione offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Al posto della precedente struttura tubolare in acciaio, la nuova R 1300 GS Adventure dispone ora di un telaio posteriore in tubo reticolare di alluminio realizzato con tubi in alluminio e parti forgiate. La guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento flessibile e la guida della ruota posteriore EVO Paralever rivista forniscono inoltre una precisione di sterzata e stabilità di guida ancora maggiori.

Nuova regolazione elettronica della sospensione dinamica (DSA) di serie dalla fabbrica, con adattamento dinamico dello smorzamento e della rigidità della molla, nonché compensazione del carico.
La precedente sospensione elettronica Dynamic ESA Next Generation offriva di per sé un elevato livello di sicurezza di guida e divertimento di guida su un'ampia varietà di terreni con la regolazione dinamica dello smorzamento e la base a molla regolabile nella parte posteriore.

La nuova elettronica
La regolazione dinamica delle sospensioni (DSA) fa ora un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione della rigidità della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre. La regolazione automatica della base a molla garantisce la compensazione del carico. Ciò rende l'esperienza di guida ancora più emozionante su tutte le superfici. Che tu sia da solo, con passeggero o con bagagli ingombranti, DSA garantisce un livello ancora più elevato di sicurezza di guida, prestazioni e comfort.

Regolazione adattiva dell'altezza del veicolo e comfort della regolazione adattiva dell'altezza del veicolo con abbassamento del veicolo come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Il nuovo controllo adattivo dell'altezza del veicolo e il comfort del controllo dell'altezza del veicolo sono disponibili ex fabbrica come optional per il telaio della nuova R 1300 GS Adventure.

Grazie al controllo adattivo dell'altezza del veicolo, la nuova R 1300 GS offre una regolazione completamente automatica dell'altezza del veicolo per adattarsi alle condizioni operative, garantendo il massimo comfort senza dover scendere a compromessi sulla dinamica di guida e sulla libertà dell'angolo di piega. L'altezza del veicolo si abbassa di 30 mm da fermo e a bassa velocità.

La nuova R 1300 GS Adventure può essere equipaggiata anche con il sistema comfort di controllo adattivo dell'altezza del veicolo opzionale per i ciclisti più piccoli o per un'accessibilità particolarmente buona e una manovrabilità ancora più semplice. Ha tutte le caratteristiche e le funzioni del controllo dell'altezza del veicolo e un'altezza standard inferiore di 20 mm.

Quattro modalità di guida ora standard.

Modalità di guida “Enduro” per una migliore esperienza di guida fuoristrada.


Anche nella versione standard, la nuova R 1300 GS Adventure dispone ora di quattro modalità di guida anziché tre, per adattarsi alle preferenze individuali del pilota. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile raggiungere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente un'esperienza di guida migliorata fuori dai sentieri battuti con un assetto specifico per l'uso fuoristrada .

Automated Shift Assistant (ASA) per l'azionamento completamente automatico della frizione con cambio manuale o automatizzato per un divertimento di guida ancora maggiore come equipaggiamento opzionale di fabbrica.


Con il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), BMW Motorrad offre una soluzione tecnica innovativa per rendere la guida più semplice e confortevole. Fedele al motto "Simplify your ride", l'esperienza di guida è ulteriormente arricchita dall'automazione della frizione e del cambio, senza sacrificare la dinamica emotivamente importante del cambio marcia.
Anche l'Automated Shift Assistant (ASA) sarà disponibile come optional sulla BMW R 1300 GS dal modello anno 2025.

Fari full LED con nuovo design a matrice e fari ausiliari di serie. Modernissimi gruppi ottici a LED su tutto il perimetro con indicatori di direzione integrati nelle protezioni per le mani.


BMW Motorrad è considerato il pioniere per eccellenza quando si tratta di sicurezza motociclistica e relative innovazioni. Di conseguenza, la nuova R 1300 GS Adventurer offre di serie un nuovo faro completamente a LED, molto piccolo e attraente, con una nuova e distintiva icona luminosa. Il gruppo ottico è composto da un'unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da quattro unità LED aggiuntive per le luci di marcia diurna e le luci di posizione. La nuova R 1300 GS Adventure è dotata anche di due fari ausiliari extra piatti con tecnologia LED che si integrano in modo armonioso e sicuro nella carrozzeria. Questa combinazione illumina la strada con una chiarezza senza precedenti, garantendo così una percezione ancora migliore nel traffico. I più moderni gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a LED di nuova concezione – integrati nelle protezioni per le mani nella parte anteriore, con funzioni integrate nella parte posteriore – completano il concetto di illuminazione del nuovo R1300GS.

Assistente di guida con Active Cruise Control (ACC),
Avviso di collisione frontale (FCW), avviso di cambio di corsia e il nuovo
Rear End Collision Warning (RECW) per una guida sicura e comoda come equipaggiamento opzionale di fabbrica.


La nuova R 1300 GS Adventure è già dotata di serie del Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione frenante. Il Riding Assistant offre molte più funzioni come optional di fabbrica. È costituito dai componenti Active Cruise Control (ACC), Avviso di collisione frontale (FCW), avviso di cambio di corsia e il nuovo Avviso di collisione posteriore (RECW).

Il nuovo sistema Rear End Collision Warning (RECW) segnala un imminente tamponamento al traffico che segue facendo lampeggiare le luci di emergenza con una frequenza più elevata. Il sistema Rear End Collision Warning (RECW) sarà disponibile anche sulla BMW R 1300 GS presentata lo scorso anno a partire dal model year 2025.

Come equipaggiamento opzionale sono disponibili di fabbrica il nuovo topcase in alluminio e le nuove valigie in alluminio con giunti magnetici integrati come interfacce elettriche per prese di ricarica USB e illuminazione, nonché un'estensione del volume opzionale.
Come accessori opzionali per il nuovo R 1300 GS Avventura. La capacità di carico è fino a 8 kg.

Le nuove valigie in alluminio, ciascuna con una capacità di carico fino a 10 kg, sono ideali anche per trasportare i bagagli in modo semplice e sicuro.

La capacità totale è di oltre 73 litri (37 litri a sinistra, 36,5 litri a destra). Si fissano in modo semplice, rapido e sicuro agli innovativi supporti per valigie in alluminio forgiato. L'accoppiamento magnetico integrato nel portavaligie sinistro funge da interfaccia elettrica per la presa di ricarica USB nella valigia sinistra. Le estensioni opzionali del volume da 10 litri per valigia offrono ancora più spazio di archiviazione. Realizzati in alluminio di alta qualità, sono facili e veloci da montare.

Serbatoio del carburante in alluminio da 30 litri con opzioni di montaggio intelligenti e vano portaoggetti in gomma. Protezione efficace dal vento e dalle intemperie con parabrezza e protezioni per le mani con estensioni per le protezioni per le mani.


La nuova R 1300 GS Adventure è dotata di un design completamente nuovo che la distingue ancora di più dal modello gemello, la R 1300 GS. Un componente chiave del rivestimento esterno nella zona centrale della carrozzeria della nuova R 1300 GS Adventure è il serbatoio del carburante in lamiera di alluminio da 30 litri, che è in gran parte scoperto. Per gli ingegneri sviluppatori di BMW Motorrad era particolarmente importante che il serbatoio, con il suo grande rivestimento esterno, rendesse giustizia in modo speciale anche alla sua funzione aggiuntiva di portabagagli. Ecco perché tre elementi di fissaggio sono stati avvitati sul rivestimento superiore del serbatoio per un facile e semplice rifornimento di carburante e un rapido accesso al vano di ricarica dello smartphone. Questa soluzione intelligente offre occhielli di fissaggio individuali per i bagagli e allo stesso tempo fornisce un supporto snodato con chiusura a scatto per la borsa da serbatoio da 12 litri con borsa interna impermeabile e borse esterne, disponibile come accessorio.

La larghezza del serbatoio ispira fiducia e fornisce un'efficace protezione frontale dalle intemperie. L'ampio parabrezza, abbinato ai due grandi deflettori trasparenti, garantisce inoltre un'efficace protezione dal vento e dalle intemperie, rendendo la guida unica, silenziosa e confortevole, anche nei lunghi viaggi. Sono di serie anche i vassoi in gomma del serbatoio a sinistra e a destra delle coperture superiori del serbatoio. Forniscono uno spazio sicuro e antiscivolo per gli utensili durante le soste.

La nuova R 1300 GS Adventure: il massimo livello di competenza touring e fuoristrada in un'attraente variante base insieme alle varianti Triple Black, GS Trophy e Option 719 Karakorum.
Anche nella sua versione base, la nuova R 1300 GS Adventure non lascia dubbi sulla sua destinazione. Rifinita in solido Racing Red, ha un Look atletico e ben allenato che ti invita a intraprendere avventure motociclistiche dedicate. Il serbatoio argento, le selle nere e rosse, il manubrio nero, i cerchi neri e le estensioni rosse dei paramani creano un contrasto sorprendente.

Nella variante del modello Triple Black, la nuova R 1300 GS Adventure mostra il suo volto elegante. Gli accenti in tonalità di nero perfettamente coordinate e il serbatoio del carburante in alluminio rifinito con vernice trasparente colorata di alta qualità sono i tratti distintivi di questo carattere eccezionale. Elementi neri come la barra di protezione del motore di serie con inserti argento, manubrio e cerchioni sono abbinati a estensioni paramani grigie, ampi copriradiatori in alluminio e sedili riscaldati nero/grigio per la tradizionale combinazione di colori Triple Black. Un portapacchi e un parabrezza alto con ampi deflettori d'aria completano il look Triple Black.

Il modello GS Trophy presenta una combinazione di colori sportiva. La verniciatura metallizzata Racing Blue è completata da accattivanti strisce in tinta unita Light White e tinta Racing Red. Le parti testurizzate verniciate a polvere in Avus Black opaco metallizzato creano emozionanti contrasti con le parti in alluminio. I sedili rossi e neri e le estensioni rosse del paramano si combinano con la barra di protezione del motore in acciaio inossidabile e le ruote a razze incrociate nere per creare un'accattivante combinazione di colori. Le griglie nere davanti ai radiatori e ai fari ausiliari garantiscono un'efficace protezione dai sassi. Il parabrezza sportivo più piccolo e le maniglie sportive per il passeggero sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della GS Trophy. I grandi coperchi del radiatore con occhielli di ancoraggio e i ripiani del serbatoio del carburante in alluminio forniscono anche robusti punti di aggancio.

L'Option 719 Karakorum presenta la R 1300 GS Adventure nell'esclusivo colore Aurelius Green metallizzato opaco. Le linee color oro e il pacchetto di componenti fresati Shadow completano l'aspetto di alta qualità, così come la scritta "Opt. 719" sul coperchio del serbatoio. Particolarmente accattivanti sono i componenti anodizzati dorati come i cerchioni e il manubrio. La barra di protezione del motore standard è verniciata di nero e le estensioni dei paramani sono grigie. Oltre ai piccoli copriradiatori in alluminio e alla griglia di protezione dei fari supplementari, sono presenti due sedili comfort riscaldati neri/grigi, un portapacchi e un piccolo parabrezza sportivo.

Gli highlight della nuova BMW R 1300 GS Adventure:

L'Automated Shift Assistant (ASA) con funzionamento automatizzato della frizione rende la guida della moto ancora più comoda e offre un'esperienza di guida emozionante attraverso caratteristiche di cambio automatizzato in base alla modalità di guida selezionata.
Motore boxer completamente nuovo con trasmissione montata sul fondo e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la corsa delle valvole sul lato di aspirazione.
Il motore boxer BMW più potente di sempre.
Risposta potente su tutta la gamma di regimi del motore, consumo di carburante, livelli di emissioni esemplari, silenziosità di funzionamento e raffinatezza.
Potenza e coppia: 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min.
Sistema di sensori di detonazione per un'idoneità al viaggio ottimizzata.
Telaio completamente riprogettato rispetto al modello precedente con telaio principale in lamiera e telaio posteriore in tubi reticolari di alluminio. Precisione di sterzata e stabilità di guida ancora maggiori grazie al nuovo EVO Telelever con elemento flessibile e alla guida della ruota posteriore EVO Paralever rivista.
BMW Motorrad Full Integral ABS di serie.
Quattro modalità di guida di serie.
Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), Dynamic Brake Control (DBC) e Hill Start Control (HSC) di serie.
Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntive come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Controllo dinamico della trazione DTC di serie.
Regolazione elettronica dinamica delle sospensioni (DSA) come equipaggiamento opzionale di fabbrica, con regolazione dinamica dello smorzamento e della rigidità della molla, nonché compensazione del carico.
Comfort, regolazione adattiva dell'altezza del veicolo e assetto sportivo come optional di fabbrica.
Fari Matrix LED e fari ausiliari di nuova concezione integrati nella carrozzeria di serie.
Headlight Pro con faro adattivo come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Protezioni per le mani con indicatori di direzione integrati di serie.
Serbatoio in alluminio da 30 litri.
Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione frenante di serie.
Assistente di guida con Active Cruise Control (ACC), avviso di collisione frontale (FCW), avviso di cambio di corsia e avviso di collisione posteriore (RECW) per una guida sicura e confortevole come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Vano di ricarica per smartphone con presa USB integrata e presa di bordo da 12 V di serie.
Riscaldamento del sedile per pilota e passeggero per una migliore idoneità al viaggio come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Rialzi manubrio fino a 30 mm come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Ampia gamma di varianti di altezza del sedile come equipaggiamento opzionale di fabbrica.
Connettività: quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 6,5 ​​pollici e numerose funzionalità di serie.
RDC, Keyless Ride e manopole riscaldate di serie.
Chiamata d'emergenza standard (a seconda del mercato).
Attraente variante base insieme alle varianti di modello Triple Black, GS Trophy e Option 719 Karakorum.
Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali, accessori originali BMW Motorrad.

Gamma ampliata di equipaggiamento standard nella nuova
BMW R 1300 GS Adventure a confronto con il modello precedente:

Manopole riscaldate.
Keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio del carburante).
Monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Controllo della coppia di trascinamento del motore.
BMW Motorrad ABS integrale integrale Pro.
Regolatore di velocità DCC con funzione freno.
DSA.
Fari ausiliari.