Ducati 2026: Pregi e Difetti delle Moto a EICMA
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Ducati
- enduro
- naked
- crossover
- ducati
- trial
- motocross
- supermoto
- novità-2025
- opinioni
- recensione
- rumors
- novità-2026
- eicma-2025
(Copyright Courtesy of EICMA)
Ducati 2026: Pregi e Difetti delle Moto a EICMA
Ducati 2026: Pregi e Difetti delle Moto a EICMA
Ducati ha presentato a EICMA 2025 diverse novità per la gamma 2026, confermando la sua strategia di consolidamento nel segmento premium con modelli che spaziano dalle naked aggressive alle fun bike specialistiche e alle supersportive in edizione limitata.
Nuova Ducati Monster V2 2026 (Quinta Generazione)
Il Monster 2026 subisce una trasformazione completa, focalizzata su un drastico contenimento del peso e l'introduzione di una piattaforma tecnica aggiornata.
Pregi del Monster V2
Il punto di forza principale risiede nella leggerezza estrema, con un peso a secco di soli 174 kg (senza carburante). Questo la rende estremamente agile e facile da gestire, migliorando la fruibilità su strada. Il motore, un bicilindrico da 890 cc con 111 CV a 9000 giri/min, offre un buon equilibrio tra prestazioni e controllo. La dotazione elettronica è estremamente completa per la categoria, includendo l'IMU a 6 assi, Cornering ABS, Traction Control, Wheelie Control e quattro Power Mode, elevando gli standard di sicurezza. Il prezzo di partenza si attesta a 12.890 €.
Difetti del Monster V2
La critica maggiore riguarda la scelta delle sospensioni sulla versione base. Pur montando una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP, questa non è regolabile, limitando la possibilità di messa a punto per una moto di questa fascia di prezzo e brand.
Nuova Ducati Hypermotard V2 2026
La quarta generazione dell'Hypermotard si concentra sull'ottimizzazione del rapporto peso/potenza per esaltare l'esperienza di guida da motard, ma con la tecnologia di una naked moderna.
Pregi dell'Hypermotard V2
L'Hypermotard V2 beneficia di un significativo dimagrimento (fino a 14 kg per la versione SP), che la rende sensibilmente più reattiva. Il motore V2 da 890 cc eroga 120 CV, combinando agilità e potenza. La versione SP, con sospensioni Öhlins e cerchi forgiati, offre il massimo delle prestazioni. Il prezzo parte da 15.590 €.
Difetti dell'Hypermotard V2
Il costo, in particolare per la versione SP (19.890 €), è elevato, posizionando la Hypermotard V2 come un prodotto di lusso per un segmento di nicchia.
Nuove Ducati Panigale V2 e V4 2026 (Special Edition)
Le supersportive sono state presentate principalmente in nuove livree e serie speciali, con aggiornamenti tecnici mirati.
Pregi delle Panigale
La tecnologia MotoGP e Superbike continua a essere trasferita sui modelli di serie, come le alette aerodinamiche in stile racing. La Panigale V4 R si conferma il riferimento assoluto per prestazioni ed elettronica. Le versioni limitate dedicate ai piloti (MM93 e FB63) offrono un elevato valore collezionistico.
Difetti delle Panigale
Il prezzo delle versioni speciali e degli aggiornamenti è nella fascia più alta del mercato. L'uso stradale rimane molto limitato a causa della posizione di guida estrema e della natura specialistica delle moto, che esprimono il loro massimo potenziale in pista.
Osservazioni Critiche Sulla Gamma Ducati 2026
Al di là dei singoli modelli presentati a EICMA, emergono tre punti critici sulla strategia di gamma Ducati per il 2026:
Assenza di una vera Sport-Touring: La gamma attuale, pur avendo la Multistrada nel segmento adventure, manca di una vera e propria Sport-Touring stradale pura, come lo erano modelli passati, lasciando scoperto il segmento dei grandi viaggi in velocità su asfalto senza le connotazioni off-road tipiche delle maxi-enduro.
Mancanza di una vera Entry-Level Accessibile: L'assenza di un modello con un costo decisamente accessibile è evidente. Le versioni base, come il Monster V2 (12.890 €), pur essendo le più economiche, mantengono un prezzo d'ingresso elevato, non offrendo un vero punto di accesso economico per i neofiti del marchio o per chi ha un budget limitato, come fu per la storica Monster 600.
Abbandono del Desmo su Motori V2 di Media Cilindrata: L'introduzione di nuovi motori bicilindrici (V2 da 890 cc) su Monster e Hypermotard, pur essendo tecnicamente validi, segna l'assenza del sistema di distribuzione desmodromica su questi modelli di media cilindrata. Questa scelta, sebbene riduca i costi e la complessità di manutenzione, rappresenta per alcuni puristi una rinuncia a un elemento tecnico e identitario storico di Ducati, pur a fronte di prezzi di listino che si mantengono comunque in una fascia alta.
Qui gli articoli DUCATI 2026:
Nuova Ducati Desmo450 Enduro EDS 2026: prezzo e Scheda Tecnica Monocilindrico Desmodromico Enduro
Nuova Ducati Streetfighter V2 S Giallo 2026: prezzo, velocità massima e Scheda Tecnica
Nuova Ducati Panigale V2 S Giallo 2026: prezzo, velocità massima e Scheda Tecnica
NUOVA Ducati DesertX 2026 anteprima
NUOVE Ducati Panigale V2 MM93 e FB63 tutte le info da conoscere
NUOVA DUCATI HYPERMOTARD V2 e HYPERMOTARD V2 SP 2026 scheda tecnica
Ducati Monster 2026: foto, prezzo, prestazioni, tutto quello che devi sapere
NUOVA GENERAZIONE DUCATI MONSTER (MY2026): Anteprima Ufficiale e Dettagli Tecnici
Nuova Ducati Hypermotard V2 890 2026: Anteprima Specifiche Tecniche e il Debutto Atteso a EICMA 2025
Ducati Desmo 450 EDX Enduro 2026: Recensione, Scheda Tecnica, Prestazioni, Prezzo, Uscita
Ducati DesertX 2026: prezzo, scheda tecnica, prestazioni, velocità massima, anteprima
Nuova DUCATI Scrambler Nightshift 2026 ecco tutte le novità
Ducati Desmo 450 MX 2025 2026 prezzo ufficiale
Ducati Desmo 450 MX 2026 prezzo di listino ufficiale e prezzo full optionals
Ducati Monster V2 890 2025 2026 rumors ed anticipazioni tutto quello che sappiamo fino ad ora